Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali
Un test di assaggio per un cornetto “light”
Al giorno d’oggi, le aziende del settore food sono sempre più attente a lanciare prodotti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ma avreste mai immaginato che per decidere la composizione ideale di un cornetto con ridotta quantità di zuccheri aggiunti si...
Il croissant ideale? Un focus group per scoprirlo!
Sappiamo che ormai ogni aspetto della nostra vita e ogni scelta che operiamo come consumatori viene costantemente e attentamente monitorata attraverso apposite ricerche di mercato che aiutano le aziende a prendere decisioni commerciali quanto più possibile vicine ai...
Testpoint fa testare una nuova piastra per capelli
Recentemente, Testpoint ha selezionato 50 donne per valutare il prototipo di una nuova piastra per capelli, mettendola a confronto con i prodotti simili di altre tre importanti aziende già presenti sul mercato. Una nuova piastra per capelli: come si valuta il suo...
testpoint ha reperito 15 donne per testare un nuovo filler
Questa volta vogliamo rendervi partecipi di un caso di studio veramente particolare: il reperimento che testpoint ha effettuato per reclutare donne disposte a testare un nuovo filler iniettabile. Un ritocchino … tutto gratuito! Diciamo la verità, i trattamenti...
Come si testa un doposole?
A Milano, Bologna, Roma e Napoli, 1000 persone durante il mese di luglio sono state coinvolte in un particolare test per valutare l’efficacia di prodotti lenitivi doposole. Dopo una settimana di utilizzo, tutti hanno risposto ad un questionario online. Si è trattato...
Etnografia e … merendine al cioccolato
A Roma una ricerca etnografica sulle merendine al cioccolato ha coinvolto 15 famiglie che sono state osservate nella loro realtà quotidiana per poter scoprire le dinamiche che le guidano nella scelta, nell’acquisto e nel consumo. Ma che cos'è una ricerca etnografica e...
Scopri cosa è uno Sniff Test
Nella location di Testpoint Milano si è svolto recentemente un particolarissimo test di prodotto: uno sniff test. Si trattava di valutare le diverse fragranze di un nuovo profumatore per ambienti. 50 persone, in diverse sessioni, hanno partecipato al test. Odori,...
Che cosa è un Usability test? Testpoint reperisce agenti di viaggio per testare un sito web
Certo! Anche i siti web vanno testati per scoprire se sono chiari, efficaci e di facile navigazione. Un sito web specificamente progettato per le prenotazioni di sevizi turistici è stato testato da agenti di viaggio selezionati da Testpoint Scopo del test? Verificare...
Un’ incredibile esperienza di mystery shopping
Attraverso la nostra community alcune cittadine di OpinionCity hanno avuto l’opportunità di vivere insieme a noi un’esperienza di mystery client in una catena di negozi di abbigliamento per bambini a Parigi. Perché le cittadine di OpinionCity sono state invitate a...
Ecco le immagini di un focus group in video conferenza trasmesse dalle sale di testpoint Roma
Oggi pubblichiamo la foto di un focus group le cui immagini sono state trasmesse in video conferenza dalle sale di Testpoint Roma, direttamente sul computer dei responsabili dell’azienda interessati ad ascoltare le opinioni dei loro consumatori. Il Focus...
An online Community for new sports shoes
Test Point recently carried out a market research with a very particular methodology: an "online community" was organized to identify a new model of sports shoes that would be liked by a young audience. Do you want to know more about the "online community" and the...
An incredible mystery shopping experience
Some of our respondents had the opportunity to live a mystery client experience in a chain of clothing stores for children in Paris. Why our respondents have been invited to visit a Superstore in Paris? Because the client company, owner of one of the most important...
Sniff test: discover what it is
At the Testpoint Milano Milano location, a very special product test has recently been carried out: a sniff test to evaluate different fragrances for a new air freshener. 50 people, in several sessions, took part in the test....
What is a Usability test? Testpoint recruits travel agents to test a website
Sure! Even websites should be tested to find out if they are clear, effective and easy to use. A website specifically designed for tourist reservations has been tested by travel agents selected by Testpoint. Test objective? Check the clarity and usability of the...
Gina tells us about her experience with OpinionCity, the community that makes you test products.
Gina, how did you become a citizen of OpinonCity? I signed up for free by clicking the link and I started receiving invitations for product tests from the community. Tell me something about you: Who are you? What do you do? What are your hobbies? My name is...
Take a look at the images of a Focus Group in video conference from TestPoint facility in Rome
Today we want to publish pictures of a focus group transmitted in video conference from TestPoint facility in Rome directly to the PCs of the clients, interested in listening to respondents’ opinions. Focus group is a qualitative survey technique...
Let’s learn more about our community members: Sabrina
Tell me something about you: Who are you? What do you do? What are your interests? I am Sabrina, and I have a beautiful “tornado” daughter. I worked in a comic shop so I was used to being in touch with people, especially youngsters but also with older people,...
Learn more about our testers
Our testers are people who love telling their opinions and who are interested in sharing their ideas with those who – within the Companies – work to improve the products we use every day. We do not ask our testers to advertise or to get reviews, on the...
-WATCH THE VIDEO – What does the world eat for breakfast?
Sweet or salty breakfast? If you thought this was the main distinction by which you decide what to eat when you wake up, this video will certainly make you change your mind! Sweet or salty breakfast but also sweet and salty at the same time, spicy, hot, bittersweet:...
Product testing: a resource for Companies, a benefit for consumers
To launch a new product on the market, to re-launch an improved version or to understand its positioning against competitors, Companies need qualitative and quantitative data summing up consumers’ opinions about the product in question. Generally speaking,...