Sappiamo che ormai ogni aspetto della nostra vita e ogni scelta che operiamo come consumatori viene costantemente e attentamente monitorata attraverso apposite ricerche di mercato che aiutano le aziende a prendere decisioni commerciali quanto più possibile vicine ai gusti e alle esigenze dei potenziali acquirenti. Ma avreste mai immaginato che anche per definire e valutare il tipo di cornetto da prima colazione più gradito al pubblico si potesse far ricorso ad una indagine interpellando proprio i consumatori abituali di questo prodotto da forno ? Testpoint recentemente si è occupato di dare una risposta a questo dolce interrogativo. Vi raccontiamo com’è andata.
Un focus group per un cornetto
Recentemente Testpoint ha effettuato alcuni focus group per valutare il gradimento di alcuni tipi di cornetti, per capire come si stanno evolvendo in Italia le abitudini di consumo per questo prodotto che ormai non può più mancare nella nostra prima colazione.
In una sala di una apposita struttura (central location), dotata di specchio segreto in modo che il Cliente potesse seguire lo svolgimento del lavoro, sono state convocate di volta in volta 10 persone tra uomini e donne, consumatori di croissant per la prima colazione e che prevalentemente acquistano il prodotto presso il banco bakery del supermercato.
Oggi, in tanti supermercati esiste un banco panificio-pasticceria che offre un’ampia scelta non solo di pane, pizze e focacce ma anche di croissant, da quelli classici, vuoti o farciti in diversi modi a quelli preparati con vari tipi di farine, quelli ai cereali e miele, quelli vegani, quelli senza glutine ecc.
Come si è svolto il focus group
Ve lo raccontiamo passo passo. Si è trattato di una chiacchierata abbastanza lunga (quasi 3 ore) in cui il moderatore ha preso le mosse chiedendo a ciascuno dei partecipanti di raccontare le proprie abitudini in fatto di prima colazione (dove i rispondenti fanno colazione, da che cosa è abitualmente composta la colazione, dove acquistano i diversi prodotti, in particolare i prodotti da forno) per focalizzarsi poi sui cornetti e sui gusti preferiti.
Nella sala della central location era allestito un espositore simile a quello che si può trovare nel supermercato con tutti i tipi di cornetti prodotti dall’azienda committente per l’angolo bakery di una nota catena di supermarket: i partecipanti, nelle fasi finali della conversazione, erano invitati a valutare l’impatto visivo del prodotto sulle loro intenzioni di acquisto. Bisognava capire infatti quanto i diversi prodotti fossero accattivanti, quanto i consumatori fossero attratti dalle nuove proposte o quanto fossero invece “tradizionalisti”.
Non era richiesto un assaggio, trattandosi di un test che intendeva valutare l’aspetto visivo e non il gusto, ma naturalmente i rispondenti potevano anche servirsi liberamente.
Chiediamo proprio ad una dei partecipanti di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Gabriella, 25 anni, di Roma, studentessa universitaria:
“Per me la prima colazione è un momento importante della giornata e sono sempre attenta alla scelta di quello che mangio. Mi piace acquistare il cornetto fresco e mangiarlo appena sfornato, e ho trovato che sia una soluzione valida acquistarlo presso il banco panificio- pasticceria del supermercato vicino casa.
E’ stato interessante per me partecipare a questo focus group, non avrei mai immaginato che il tempo passasse così velocemente. Mi sono ritrovata con persone con cui è stato piacevole confrontarmi.
La moderatrice, una persona molto simpatica e coinvolgente, ci ha fatto parlare delle nostre abitudini alimentari, in particolare per quanto riguarda la prima colazione. Abbiamo parlato dei nostri croissant preferiti e di dove li acquistiamo con maggiore frequenza.
Infine … sorpresa! Ci siamo avvicinati ad un banchetto che fino a quel momento era rimasto nascosto e abbiamo scoperto un espositore di cornetti che riproduceva quello che si trova al supermercato. C’erano tutti i tipi di cornetti, dai più tradizionali ai più innovativi! Ci è stato chiesto, giudicando solo in base all’impatto visivo, quali avremmo scelto e perchè. Non era richiesto un assaggio, ma volendo, potevamo anche prenderne uno. Insomma, tre ore sono praticamente volate e mi sono divertita un sacco!”
Partecipare ai test: un’esperienza interessante
Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.
Partecipa anche tu ai nostri test
Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.
Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.
Dopo aver provato i prodotti, ci verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimeremo sinceramente, in forma anonima, le nostre opinioni. In questo modo, ognuno di noi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle nostre esigenze.
Diventa cittadino di OpinionCity!
Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?
E’ semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!
Il mio croissant preferito è il sacchettino, con ripieno il cioccolato
Il mio preferito non c’è. Li amo tutti!
I croissant fatti con mio marito nella quarantena buonissimi.
Il mio croissant preferito è il cornetto ripieno dj crema
Anche il mio.noi facciamo dei veri e propri tour dei bar.cercando i croussan più ghiotti
Il mio preferito è corretto cioccolato mulino bianco
Ad ogni nomento della giornata abbino un croissant sfizioso.li adoro tutti nella loro vasta gamma di combinazioni
Il mio preferito bauli cereali e crema al latte
adoro il croissant integrale con crema pasticcera ,comunque mi piacciono tutti.
la mia colazione preferita nel fine settimana,croissant e cappuccino.E quando li fai con le tue mani sono ancora piu’ buoni
Il mio croissant preferito è quello surgelato.da mettere nel fornetto e cuocere x pochi minuti,delizioso,super croccante e fragrante,come quello del bar
Test sempre interessanti,ni piacerebbe partecipare. Tra i miei preferiti, c’è il cornetto semplice, senza creme,per gustarne a pieno l’impasto.
Mi piacciono tutti
Mi piacciono tutti non ha preferenze
a me piacciono tutti ma quello che preferisco è con la marmellata di albicocche
Il mio croissant preferito è ripieno di marmellata…che bontà!
Mamma mia se sono buoni io ne vado matta e i miei figli uguali! Se fosse per noi mattino, mezzo giorno e sera li mangeremo sempre!
Il mio croissant preferito è integrale con marmellata ai frutti di bosco
Interessantissimo studio!
Io normalmente prediligo quelli alla crema pasticcera o crema di nocciala (nutella o similari). Ultimamente anche quelli proposti al supermercato nell’angolo panificio/pasticceria son particolarmente gustosi e presentano un buon rapporto qualità prezzo.
Ora mi piace integrale con frutti di bosco o normale con cioccolato bianco
Purtroppo devo fare una precisazione, quelli che voi chiamate cornetti altro non sono che copie fatte male del classico cornetto del sud, quello vero, preparato a regola d arte da ns pasticceri, a mano, seguendo scrupolosamente la ricetta tradizionale. Lo dico perché ho provato quelli che chiamate cornetti ma nulla a che fare, proprio lontani, immangiabili, e cari. Vi invito a degustare il VERO cornetto ripeno di marmellata, cioccolato, pistacchio, ecc ecc burroso e glassato di miele, poi ne riparleremo.
sarebbe bene precisare che la Brioche (al Nord) così chiamano il Cornetto, è ben diversa. E nessuno dei due è un croissant. Diversi gli ingredienti diverse le forme.
ben detto!!!
A me piacciono sia i cornetti coop che mulino bianco alla crema pasticcera
il mio cornetto preferito , vuoto al Burro ma se sono a Napoli crema e amarena
Argomento molto interessante! Solo a pensare ai croissant, tiepidi e fragranti, viene l’acquolina in bocca!
tutti buonissimi li adoro
li adoro senza nulla dentro… poi gli posso mettere dentro ciò che mi gusta in quel momento…
Mi piace il croissant integrale o ai cereali, senza ripieni, fresco e fragrante, leggero e profumato, preferisco la versione mignon. Meglio se in pasticceria.
Il mio cornetto preferito è quello classico al burro fresco appena sfornato con nutella spalmata dentro, ma non iniettata che rimane tutta in un solo punto!
il mio croissant ideale è anche quello più semplice con crema al pistacchio
Il mio cornetto ideale è alla crema.. sfogliato alla crema…fatto in pasticceria e fresco.
Il mio croissant ideale è quello alla crema chantilly..una vera leccornia per me..ma comunque anche tutti gli altro gusti sono una vera bontà.
Da super golosa adoro il croissant al cioccolato ma anche il suo opposto .integrale ai frutti di bosco
Il mio preferito è con sciroppo d’acero e noci pecan. Difficilmente lo trovo però ed allora ripiego si fa per dire su croissant alla crema
il mio croissant ideale è quello integrale,ben croccante e con ripieno di marmellata all’albicocca
il mio croissant preferito e al cioccolato
il mio preferito è con il ripieno al cioccolato, lo adoro!
Il mio croissant deve essere fatto con farina integrale, e ricoperto con scaglie di mandarla.
sinceramente mi piacciono solo i croissant ischitani avvolti da un croccante strato di pasta sfoglia, sia integrali con frutti di bosco che a crema ed amarena, una vera goduria x il palato e per l’olfatto quando escono dal forno caldi, da provare!!!!
il mio preferito è il saccottino ripieno di cioccolato
I miei croissant preferiti sono quelli della Misura! Soprattutto quello zucca e arancio! 🙂
tutti buonissimi ma crema amarena per me sono il massimo.
io ne mangerei 10 a colazione ma non posso quindi 1 crema e amarena e migliora la giornata
Il mio croissant preferito è crema pasticcera e amarene
Il mio croissant preferito è ripieno di cioccolato fondente con noci in superficie o crema di pistacchio e mandorle in superficie
Io amo il croissant con la marmellata
Amo il croissant di ogni gusto, perché mi fa assaporare un momento di piacere, quella pausa giusta e deliziosa amo farla con il croissant che preferisco fra tutti quello al cioccolato
Io preferisco quello salato, in ogni momento della giornata, dalla colazione allo spuntino.
Il mio croissant preferito e integrale con all’interno il miele. Da leccarsi i baffi
Il mio preferito…saccottino alla crema
Il mio croissant preferito non è mai uno solo. Dipende dal momento in cui lo devo consumare. A colazione lo voglio consistente e ripieno. Se per una pausa lo preferisco leggero senza grassi. Se mi devo coccolare allora va bene con farcitura al cacao. Ma su una cosa non transigo mai: deve essere di marca.
Crema e solo crema!
La colazione ideale con un bel cappuccino.
Il mio crossant preferito è integrale farcito di crema al pistacchio , amo la crema al pistacchio!!! Non posso farne a meno!!!
IL MIO CROISSANT PREFERITO E’ bauli o mulino bianco alla crema
li mangerei tutti
magari li potessi mangiare tutti
Il mio croissant preferito è quello alla crema pasticcera.
bauli integrale