Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali

400 persone testano sapone liquido in central location
Un consumer test davvero particolare quello di cui vogliamo raccontarvi oggi! Si tratta di un test per la valutazione delle caratteristiche di un nuovo sapone liquido disinfettante con antibatterico, ma la particolarità è che il test non si è svolto presso il...

Testpoint fa testare menù per “business lunch”
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare: si è trattato di quattro focus group in cui i partecipanti hanno testato e valutato due diversi menù “business”, preparati nella central location appositamente per loro...

Ragazzi e merendine… l’assaggio si fa online
Quella che vogliamo raccontarvi oggi è un’esperienza di assaggio del tutto particolare, sia perché le persone coinvolte nella valutazione dei prodotti erano bambini e ragazzi, sia perché la modalità con cui si è svolta la ricerca è stata veramente insolita e...

Ricerche etnografiche e … acquisti in megastore
Ricordate? Vi abbiamo già parlato in passato di ricerche etnografiche, quelle particolari ricerche di mercato che comportano un’osservazione diretta di tutto il processo che vede coinvolto il consumatore nelle scelte e lo motiva all’acquisto. Bene, oggi vogliamo...

Un test di assaggio su un mix di frutta secca e semi
Recentemente, a Milano, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad un test di assaggio che si è svolto con modalità molto particolari. Si è trattato di un lavoro che prevedeva una fase quantitativa e una qualitativa. Bisognava assaggiare cinque diversi mix di frutta...

80 mamme testano pappe per la prima infanzia
Oggi vogliamo rendervi partecipi di una ricerca di mercato veramente insolita che Testpoint ha recentemente condotto a Roma. Si trattava di un test di prodotto su pappe per lo svezzamento in cui è stato chiesto a mamme di bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 mesi di...

100 persone “sniffano” un nuovo bagnoschiuma
Recentemente, Testpoint ha selezionato 100 partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare, un test quantitativo di prodotto per valutare le nuove profumazioni di un noto bagnoschiuma. Il test si svolgeva proprio “sniffando”, annusando, piccole boccette che...

Un focus group con assaggio per un nuovo snack proteico
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto interessante. Si trattava di una ricerca qualitativa, svolta attraverso colloqui di gruppo (focus group) nel corso dei quali i partecipanti erano invitati ad assaggiare tre prototipi...

200 cittadini di OpinionCity testano shampoo per capelli grassi
Recentemente, 200 cittadini di OpinionCity sono stati selezionati per un interessante test domiciliare. Si è trattato di un test di prodotto svolto in tutto il territorio nazionale per valutare alcuni campioni di shampoo per capelli grassi. Il test di prodotto a...

Ricerche etnografiche e … pizza margherita!
Ricordate? Vi abbiamo già parlato in passato di ricerche etnografiche, quelle particolari ricerche di mercato che comportano un’osservazione diretta di tutto il processo che vede coinvolto il consumatore nelle sue scelte e lo motiva all’acquisto. Bene, oggi...