Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto interessante, un product test quantitativo, svoltosi a Roma in central location. Il test si proponeva di far valutare nuovi tablet, soffermandosi separatamente sul display e sulla scocca. Ecco come si è svolto il lavoro.
Il product test
Il test si è svolto a Roma in central location ed ha visto coinvolte 80 persone. Si trattava di utilizzatori di tablet, per metà utilizzatori di tablet di fascia media e per metà utilizzatori di tablet di fascia alta.
L’obiettivo del test era il confronto tra i materiali: per questo i partecipanti dovevano valutare e confrontare dapprima 10 schermi di tablet, diversi per le due categorie di rispondenti, paragonabili al tipo di tablet che essi erano abituati ad utilizzare e compatibili con il loro budget di spesa: un po’ più piccoli per chi è abituato ad utilizzare tablet di fascia media, più importanti e all’avanguardia per gli utilizzatori di device di gamma alta. In un momento successivo si passava al confronto tra 10 scocche.
Terminato l’esame dei modelli di schermo (grafica, interfaccia, colori, luminosità, grandezza dello schermo), i rispondenti dovevano rispondere ad alcune domande di un questionario on line, collegandosi ad un link che veniva loro fornito.
Subito dopo, si passava ad un’altra postazione in cui erano disposte 10 scocche di diverso materiale, consistenza, colore e design. Per le scocche, il materiale da esaminare era lo stesso per tutti i rispondenti.
Anche al termine di questa seconda fase, c’era da rispondere alle domande del questionario riguardanti la parte fisica del device (maneggevolezza, colore, materiale, sensazione tattile). Il tutto si concludeva con una classifica delle preferenze.
La durata dell’intervista era di circa 60 minuti per ciascun rispondente.