Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare: si trattava di un test di assaggio… al buio, cioè con assaggiatori bendati. Bisognava capire quanto il colore, veramente insolito per una bevanda, possa influire sulla valutazione del prodotto. Vi incuriosisce? Volete saperne di più? Vi raccontiamo passo passo come si è svolto il test. 

Un test di assaggio… al buio 

Sappiamo bene quanto l’impatto visivo sia importante nello spingerci a scegliere o a rifiutare un determinato prodotto e quanto la colorazione, prima ancora che l’odore, influisca sull’opinione che a prima vista ci facciamo di un cibo o di una bevanda. Ci sono colori che attraggono subito, in quanto li associamo a sensazioni o ricordi gradevoli, mentre altri ci respingono o ci lasciano perplessi in quanto non riusciamo ad associarli ad alcunchè di familiare. 

Recentemente, Testpoint ha reclutato a Roma 120 persone, uomini e donne di diverse fasce d’età, tutti consumatori abituali di bevande analcoliche, per un test di assaggio. 

I partecipanti sono stati convocati a piccoli gruppi in central location (una sala appositamente attrezzata per questo tipo di ricerche di mercato) e sono stati immediatamente bendati con delle mascherine da notte. Quindi è stata loro servita la bevanda in test, secondo le normali modalità di consumo, in bicchieri di vetro e con cubetti di ghiaccio. I partecipanti sono stati invitati a procedere all’assaggio. La loro esperienza gustativa si è quindi focalizzata esclusivamente sul sapore della bevanda. 

Una volta allontanati i bicchieri, i partecipanti hanno risposto ad un breve questionario online su tablet, esprimendo una valutazione su quanto avevano appena sorseggiato. 

A questo punto, i partecipanti erano pronti per il secondo assaggio: è stata loro servita la stessa bevanda, nelle stesse condizioni ma loro, stavolta non bendati, non sapevano se si trattava dello stesso drink che avevano assaggiato al buio o no. Lo scopo era proprio quello di capire che impatto potesse avere la colorazione insolita sulla percezione e sulla valutazione del prodotto. 

Alla fine del secondo assaggio, i partecipanti hanno nuovamente risposto al breve questionario online che chiedeva anche un confronto tra il primo e il secondo assaggio. 

Partecipare ai test: un’esperienza interessante 

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.