Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali
Creme idratanti – 80 donne le testano a domicilio
Recentemente, Testpoint ha selezionato 80 giovani donne per un test a domicilio su prodotti cosmetici. Si trattava di testare tre diversi campioni di creme idratanti. Il test si è svolto in due diverse città, Roma e Milano. Vi interessa saperne di più? Vi raccontiamo...
100 gatti per un test di assaggio
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare: si è trattato di un test di assaggio, ma questa volta non era insolito soltanto il prodotto da assaggiare, ma proprio … i partecipanti al test. Sì, perché si trattava di...
400 persone testano sapone liquido in central location
Un consumer test davvero particolare quello di cui vogliamo raccontarvi oggi! Si tratta di un test per la valutazione delle caratteristiche di un nuovo sapone liquido disinfettante con antibatterico, ma la particolarità è che il test non si è svolto presso il...
Testpoint fa testare menù per “business lunch”
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare: si è trattato di quattro focus group in cui i partecipanti hanno testato e valutato due diversi menù “business”, preparati nella central location appositamente per loro...
Ragazzi e merendine… l’assaggio si fa online
Quella che vogliamo raccontarvi oggi è un’esperienza di assaggio del tutto particolare, sia perché le persone coinvolte nella valutazione dei prodotti erano bambini e ragazzi, sia perché la modalità con cui si è svolta la ricerca è stata veramente insolita e...
Ricerche etnografiche e … acquisti in megastore
Ricordate? Vi abbiamo già parlato in passato di ricerche etnografiche, quelle particolari ricerche di mercato che comportano un’osservazione diretta di tutto il processo che vede coinvolto il consumatore nelle scelte e lo motiva all’acquisto. Bene, oggi vogliamo...
Un test di assaggio su un mix di frutta secca e semi
Recentemente, a Milano, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad un test di assaggio che si è svolto con modalità molto particolari. Si è trattato di un lavoro che prevedeva una fase quantitativa e una qualitativa. Bisognava assaggiare cinque diversi mix di frutta...
80 mamme testano pappe per la prima infanzia
Oggi vogliamo rendervi partecipi di una ricerca di mercato veramente insolita che Testpoint ha recentemente condotto a Roma. Si trattava di un test di prodotto su pappe per lo svezzamento in cui è stato chiesto a mamme di bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 mesi di...
100 persone “sniffano” un nuovo bagnoschiuma
Recentemente, Testpoint ha selezionato 100 partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare, un test quantitativo di prodotto per valutare le nuove profumazioni di un noto bagnoschiuma. Il test si svolgeva proprio “sniffando”, annusando, piccole boccette che...
Un focus group con assaggio per un nuovo snack proteico
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto interessante. Si trattava di una ricerca qualitativa, svolta attraverso colloqui di gruppo (focus group) nel corso dei quali i partecipanti erano invitati ad assaggiare tre prototipi...
Remote IDIs to test a website
Recently, Testpoint carried out a series of remote interviews in order to test a website. It was an e-commerce website for a large-scale retail chain and the goal was to verify how clear the website was, how intuitive to surf, how complete and comprehensive in...
100 CAPI interviews to test a peach tea
Recently, Testpoint conducted a series of central location interviews to assess the liking of a new type of peach tea. These interviews were conducted with the CAPI (Computer Assisted Personal Interview) methodology. Do you want to know what it is and how it went?...
300 telephone interviews for an eyewear brand
Telephone interviews – the so-called CATI (Computer Assisted Telephone Interview)interviews - represent one of the most classic market research methodologies as they allow you to quickly reach a very large and well-distributed sample of respondents throughout the...
Expert tasters assess a coffee blend
We have already talked about expert tasters, people with particularly sensitive and “trained” senses who are able to give a precise numerical evaluation of the characteristics of a product. Today we want to tellabout the experience of some of these experts called to...
100 people test a new aperitif drink
Recently, Testpoint carried out an interesting product test: in Milan, 100 people were selected to taste and evaluate a new non-alcoholic aperitif drink. The peculiarity of the test was that it was carried out in a bar, in a specially reserved room, to best recreate...
A test with product placement of spaghetti
What cannot be missing on the Italian table? The pasta! Testpoint recently carried out a research to evaluate the satisfaction about some types of spaghetti by sending the package with the samples to the home of the respondents recruited for the research and inviting...
A bulletin board for a new sports drink
If you were to launch a new energy drink on the market, one of those that are so much in vogue among today's young people who play sports, what would you do? How would you know if the advertising concepts you are preparing are really effective in reaching your target...
A taste test for a “light” croissant
Nowadays, companies in the food sector are increasingly careful to launch healthy and nutritionally balanced products. But would you have ever imagined that to decide the ideal composition of a croissant with a reduced quantity of added sugars you could carry out a...
From OpinionCity – Testpoint community – a contribution to improve the quality of professional shampoos
If, for men, hair is a sign of youth and virility, for women, it is a symbol of femininity and seduction. A healthy, thick and shiny hair is an indisputable sign of beauty, as well as one of the characterizing elements of a person. When asked to test some professional...
Distancing and safety at Testpoint locations
Social distancing and sanitization were the essential requirements for restarting all company activities. Testpoint also had to adapt its locations and procedures to eliminate the risk of Covid-19 infection and, in particular, to carry out its product test sessions in...