Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali

80 mamme testano pappe per la prima infanzia
Oggi vogliamo rendervi partecipi di una ricerca di mercato veramente insolita che Testpoint ha recentemente condotto a Roma. Si trattava di un test di prodotto su pappe per lo svezzamento in cui è stato chiesto a mamme di bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 mesi di...

100 persone “sniffano” un nuovo bagnoschiuma
Recentemente, Testpoint ha selezionato 100 partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare, un test quantitativo di prodotto per valutare le nuove profumazioni di un noto bagnoschiuma. Il test si svolgeva proprio “sniffando”, annusando, piccole boccette che...

Un focus group con assaggio per un nuovo snack proteico
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto interessante. Si trattava di una ricerca qualitativa, svolta attraverso colloqui di gruppo (focus group) nel corso dei quali i partecipanti erano invitati ad assaggiare tre prototipi...

200 cittadini di OpinionCity testano shampoo per capelli grassi
Recentemente, 200 cittadini di OpinionCity sono stati selezionati per un interessante test domiciliare. Si è trattato di un test di prodotto svolto in tutto il territorio nazionale per valutare alcuni campioni di shampoo per capelli grassi. Il test di prodotto a...

Ricerche etnografiche e … pizza margherita!
Ricordate? Vi abbiamo già parlato in passato di ricerche etnografiche, quelle particolari ricerche di mercato che comportano un’osservazione diretta di tutto il processo che vede coinvolto il consumatore nelle sue scelte e lo motiva all’acquisto. Bene, oggi...

300 “exit interview” per una nota marca di abbigliamento
La soddisfazione della clientela è l’obiettivo primario di qualsiasi azienda. Ogni attività commerciale, infatti, mira a stabilire con i propri clienti una relazione stabile nel tempo, cosa che si riesce ad ottenere solo se l’azienda è in grado di intercettare...

100 interviste “CAPI” per un tè alla pesca
Recentemente, Testpoint ha effettuato una serie di interviste in central location allo scopo di valutare il gradimento di un nuovo tipo di tè alla pesca. Si è trattato di interviste svolte con la metodologia CAPI (Computer Assisted Personal Interview). Volete sapere...

Interviste online per testare un sito web
Recentemente, Testpoint ha effettuato una serie di interviste online allo scopo di testare un sito web e la sua navigabilità. Si trattava di un sito per l’e-commerce di una catena della Grande Distribuzione e l’obiettivo era verificare quanto il sito fosse chiaro,...

Esperti assaggiatori valutano una miscela di caffè
Vi abbiamo già parlato in passato di esperti assaggiatori, persone dai sensi particolarmente sensibili e “allenati” che riescono a dare una precisa valutazione numerica delle caratteristiche di un prodotto. Oggi vogliamo raccontarvi l’esperienza di alcuni di questi...

Un forum online per un nuovo sport drink
Se doveste lanciare sul mercato una nuova bevanda energetica, di quelle che sono tanto in voga tra i giovani di oggi che svolgono attività sportiva, cosa fareste? Come fareste a sapere se i concept pubblicitari che avete in preparazione sono realmente efficaci nel...

100 CAPI interviews to test a peach tea
Recently, Testpoint conducted a series of central location interviews to assess the liking of a new type of peach tea. These interviews were conducted with the CAPI (Computer Assisted Personal Interview) methodology. Do you want to know what it is and how it went?...

300 telephone interviews for an eyewear brand
Telephone interviews – the so-called CATI (Computer Assisted Telephone Interview)interviews - represent one of the most classic market research methodologies as they allow you to quickly reach a very large and well-distributed sample of respondents throughout the...

Expert tasters assess a coffee blend
We have already talked about expert tasters, people with particularly sensitive and “trained” senses who are able to give a precise numerical evaluation of the characteristics of a product. Today we want to tellabout the experience of some of these experts called to...

100 people test a new aperitif drink
Recently, Testpoint carried out an interesting product test: in Milan, 100 people were selected to taste and evaluate a new non-alcoholic aperitif drink. The peculiarity of the test was that it was carried out in a bar, in a specially reserved room, to best recreate...

A test with product placement of spaghetti
What cannot be missing on the Italian table? The pasta! Testpoint recently carried out a research to evaluate the satisfaction about some types of spaghetti by sending the package with the samples to the home of the respondents recruited for the research and inviting...

A bulletin board for a new sports drink
If you were to launch a new energy drink on the market, one of those that are so much in vogue among today's young people who play sports, what would you do? How would you know if the advertising concepts you are preparing are really effective in reaching your target...

A taste test for a “light” croissant
Nowadays, companies in the food sector are increasingly careful to launch healthy and nutritionally balanced products. But would you have ever imagined that to decide the ideal composition of a croissant with a reduced quantity of added sugars you could carry out a...

From OpinionCity – Testpoint community – a contribution to improve the quality of professional shampoos
If, for men, hair is a sign of youth and virility, for women, it is a symbol of femininity and seduction. A healthy, thick and shiny hair is an indisputable sign of beauty, as well as one of the characterizing elements of a person. When asked to test some professional...

Distancing and safety at Testpoint locations
Social distancing and sanitization were the essential requirements for restarting all company activities. Testpoint also had to adapt its locations and procedures to eliminate the risk of Covid-19 infection and, in particular, to carry out its product test sessions in...

The ideal croissant? A focus group to identify it!
We know that nowadays every aspect of our life and every choice we make as consumers are constantly and carefully monitored through specific market research that helps companies make commercial decisions as close as possible to the tastes and needs of potential...