Recentemente, Testpoint ha condotto a Roma, per conto di un’importante azienda che sviluppa e produce videogiochi, 8 focus group con utilizzatori abituali di questo tipo di giochi elettronici. Lo scopo della ricerca era valutare tutti gli elementi del videogioco, dal genere, all’ambientazione, alla grafica, ai colori,  ai suoni. 

Come si è svolto il test 

Il mercato dei videogame, lo sappiamo, è in continua evoluzione e sembra non conoscere crisi. Dai lontani anni ‘70 del secolo scorso, quando comparvero i primi rudimentali giochi che consentivano di interagire con uno schermo, a oggi, la diffusione dei videogiochi nel mondo è cresciuta in maniera esponenziale, riuscendo a imporsi, nel tempo, su tutte le forme tradizionali di passatempo. 

La ricerca su nuovi scenari di gioco, che spaziano dai giochi d’ambiente a quelli di strategia, da quelli d’azione a quelli di simulazione, non può prescindere da un ascolto diretto  degli utenti, sempre più esigenti e raffinati. 

Lo strumento ideale per comprendere le esigenze di questi particolari consumatori e studiare i processi che li guidano nelle loro scelte e nelle decisioni di acquisto sono i focus group, particolari ricerche di tipo qualitativo in cui un piccolo gruppo di persone che, opportunamente selezionate, si confrontano tra di loro sotto la guida di un moderatore. 

Il test di cui vi parliamo oggi si è svolto a Roma ed ha visto impegnate 40 persone, uomini e donne, appassionati del mondo dei videogiochi. In ogni gruppo erano impegnate 5 persone alla volta. 

I partecipanti dovevano dapprima rispondere a un breve questionario online sulle caratteristiche del gioco in modo da esplorare le loro impressioni “al buio”, poi giocavano per 10 minuti esatti e nuovamente rispondevano a qualche domanda online con lo scopo di verificare se il gioco confermava o modificava le impressioni iniziali, e finalmente si arrivava alla fase di discussione con il moderatore in cui  i partecipanti avevano modo di confrontarsi su tutte le caratteristiche del gioco che avevano appena provato. 

La stessa sequenza veniva ripetuta altre tre volte in modo da valutare in totale quattro giochi diversi. 

Partecipare ai test: un’esperienza interessante 

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.