Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali
200 cittadini di OpinionCity testano shampoo per capelli grassi
Recentemente, 200 cittadini di OpinionCity sono stati selezionati per un interessante test domiciliare. Si è trattato di un test di prodotto svolto in tutto il territorio nazionale per valutare alcuni campioni di shampoo per capelli grassi. Il test di prodotto a...
Ricerche etnografiche e … pizza margherita!
Ricordate? Vi abbiamo già parlato in passato di ricerche etnografiche, quelle particolari ricerche di mercato che comportano un’osservazione diretta di tutto il processo che vede coinvolto il consumatore nelle sue scelte e lo motiva all’acquisto. Bene, oggi...
300 “exit interview” per una nota marca di abbigliamento
La soddisfazione della clientela è l’obiettivo primario di qualsiasi azienda. Ogni attività commerciale, infatti, mira a stabilire con i propri clienti una relazione stabile nel tempo, cosa che si riesce ad ottenere solo se l’azienda è in grado di intercettare...
100 interviste “CAPI” per un tè alla pesca
Recentemente, Testpoint ha effettuato una serie di interviste in central location allo scopo di valutare il gradimento di un nuovo tipo di tè alla pesca. Si è trattato di interviste svolte con la metodologia CAPI (Computer Assisted Personal Interview). Volete sapere...
Interviste online per testare un sito web
Recentemente, Testpoint ha effettuato una serie di interviste online allo scopo di testare un sito web e la sua navigabilità. Si trattava di un sito per l’e-commerce di una catena della Grande Distribuzione e l’obiettivo era verificare quanto il sito fosse chiaro,...
Esperti assaggiatori valutano una miscela di caffè
Vi abbiamo già parlato in passato di esperti assaggiatori, persone dai sensi particolarmente sensibili e “allenati” che riescono a dare una precisa valutazione numerica delle caratteristiche di un prodotto. Oggi vogliamo raccontarvi l’esperienza di alcuni di questi...
Un forum online per un nuovo sport drink
Se doveste lanciare sul mercato una nuova bevanda energetica, di quelle che sono tanto in voga tra i giovani di oggi che svolgono attività sportiva, cosa fareste? Come fareste a sapere se i concept pubblicitari che avete in preparazione sono realmente efficaci nel...
Un test con piazzamento di spaghetti
Che cosa non può mancare sulla tavola degli italiani? La pasta! Testpoint ha svolto recentemente una ricerca per valutare il gradimento di alcuni tipi di spaghetti inviando il pacco con i campioni a casa dei rispondenti reclutati per la ricerca e invitandoli ad...
100 persone testano un aperitivo
Recentemente, Testpoint ha svolto un interessante product test: a Milano, 100 persone sono state selezionate per assaggiare e valutare un nuovo aperitivo analcolico. La particolarità del test era che l’assaggio è stato condotto in un bar, in una sala appositamente...
Un test di assaggio per un cornetto “light”
Al giorno d’oggi, le aziende del settore food sono sempre più attente a lanciare prodotti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ma avreste mai immaginato che per decidere la composizione ideale di un cornetto con ridotta quantità di zuccheri aggiunti si...
The ideal croissant? A focus group to identify it!
We know that nowadays every aspect of our life and every choice we make as consumers are constantly and carefully monitored through specific market research that helps companies make commercial decisions as close as possible to the tastes and needs of potential...
Elderly people and caregivers: paired interviews
Recently, Test Point has carried out an interesting market research on the problems of the third age in the Italian welfare system, not only to try to identify its limitations and lacks but also to try to hypothesize a new organization of services for no longer young...
An online focus group for the scooter of the future
Recently, Testpoint selected the participants in a market research of great interest both for the topic and for the methodology used: some online focus groups in which both scooter dealers and regular users of these means of transport participated. The goal? Define...
Personal in-depth interviews for a design food processor
Recently, Testpoint selected the participants for a very particular market research: it involved 20 personal in-depth interviews to evaluate the design of a new food processor. The aim of the research was to understand if the line, the colors, the shape of the...
Testpoint tests a new hair straightener
Recently, Testpoint selected 50 women to evaluate the prototype of a new hair straightener, comparing it with the similar products of three other important companies already on the market. A new hair straightener: how can you assess how much it is appreciated? Today...
Telephone in-depth interviews for smarter cities!
Recently, Testpoint carried out a series of very particular telephone interviews - not the usual interviews in which respondents must choose their answers from a series of options, but a real chat, at least an hour long with several managers of important companies in...
Testpoint recruited 15 ladies to test a new filler product
This time we want to share with you a very special case study: the recruitment that Test Point carried out to find women willing to test a new injectable filler. A little retouch… for free! Let's be honest, the aesthetic treatments - especially the magic "retouches" -...
How to test a car prototype
Recently, Testpoint selected the participants for a very particular market research, a Car Clinic that aimed to evaluate the prototype of a new high-end car. The car was German-made, so test participants travelled to Germany to see the prototype. Car Clinic If we...
How to test an after-sun lotion
In Milan, Bologna, Rome and Naples,1,000 people were involved in a particular test during the month of July to evaluate the effectiveness of after-sun products. After a week of use, everyone fill out an online questionnaire. This was a particular home product test....
Ethnography and… chocolate soft cakes
In Rome, an ethnographic research on chocolate soft cakes involved 15 families who were observed in their daily life in order to discover the dynamics that drive them in their choice, purchase and consumption. But what is an ethnographic research and how is it carried...