“Stare sul mercato” in maniera vincente è da sempre una sfida per qualsiasi azienda e oggi lo è diventato ancora di più, sia per le opportunità che i nuovi strumenti offrono, sia per la difficoltà di essere al passo con i tempi e al passo con i propri competitor.
Tra le nuove strategie attivate dalle imprese che sanno crescere e innovarsi si è sempre più affermato quell’insieme di attività e tattiche operative che vanno sotto il nome di Marketing conversazionale, ovvero quella branca del Marketing che si fa carico di dialogare con i clienti dell’azienda e di accoglierne suggerimenti, opinioni, commenti, senza aver paura di mettersi continuamente in gioco e di migliorare i propri prodotti e servizi seguendo le esigenze del proprio target.
La relazione tra aziende e consumatori si basa su un rapporto dinamico, mai definitivamente acquisito ma in continuo mutamento, con nuove impreviste opportunità e nuove minacce, per questo diventa fondamentale saper ascoltare e “coccolare” e di conseguenza saper intervenire per migliorare.

marketing-conversazionale
Ma cos’è il marketing conversazionale?
Il marketing conversazionale è un mix di azioni e tattiche che coinvolge la creazione e gestione di:
• Marketing & pubbliche relazioni
• Blog & social media
• Brand 2.0

Queste sono le attività principali di un brand che opera tattiche di marketing conversazionale:
• “Spingere” la conversazione attraverso i propri strumenti e canali online e offline. Significa avere un piano integrato di presenza sui social network, ma anche su canali tradizionali come i centralini telefonici, i punti di ascolto e di relazione con il pubblico.
• Monitorare la presenza del brand aziendale anche su contesti “terzi”, ad esempio le citazioni che il marchio riceve in una conversazione pubblica su un gruppo Facebook. Saper ascoltare i propri clienti significa anche saper trovare quelle opinioni che non vengono dette direttamente all’azienda.
• Stimolare i propri consumatori a produrre contenuti per l’azienda (i così detti ugc, user generated content), un cliente è infatti il primo e più importante “testimonial aziendale”.
• Realizzare ricerche di mercato ad hoc per testare i propri prodotti/servizi. Le ricerche di mercato, sia online che offline, sono il modo più rapido e diretto per coinvolger un panel di consumatori e testare e migliorare i propri prodotti/servizi.

Il Marketing Conversazionale è praticato da un numero sempre maggiore di aziende grandi o piccole e può davvero aiutare l’impresa a crescere e migliorarsi e a mantenere la fedeltà dei propri consumatori. Non esiste un mix standard e perfetto di attività e il management di ogni azienda deve sapere scegliere nel migliore dei modi la “formula” giusta per la singola realtà. L’importante è tener sempre presente che l’obiettivo principale del marketing conversazionale è ascoltare i clienti per offrirgli un più elevato livello di customer satisfaction.

Approfondimenti:

Marketing conversazionale. Dialogare con i clienti attraverso i social media e il Real-Time Web di Twitter, FriendFeed, Facebook e Foursquare, Di Luca De Felice, Edizioni Gruppo24Ore.

http://www.slideshare.net/MariaSilviaSanna/web-social-marketing-conversazionale