Il blog di Testpoint
Scopri i campioni che abbiamo reperito e le interviste che abbiamo svolto per le principali agenzie di ricerca nazionali e internazionali
Un forum online per un nuovo sport drink
Se doveste lanciare sul mercato una nuova bevanda energetica, di quelle che sono tanto in voga tra i giovani di oggi che svolgono attività sportiva, cosa fareste? Come fareste a sapere se i concept pubblicitari che avete in preparazione sono realmente efficaci nel...
Un test con piazzamento di spaghetti
Che cosa non può mancare sulla tavola degli italiani? La pasta! Testpoint ha svolto recentemente una ricerca per valutare il gradimento di alcuni tipi di spaghetti inviando il pacco con i campioni a casa dei rispondenti reclutati per la ricerca e invitandoli ad...
100 persone testano un aperitivo
Recentemente, Testpoint ha svolto un interessante product test: a Milano, 100 persone sono state selezionate per assaggiare e valutare un nuovo aperitivo analcolico. La particolarità del test era che l’assaggio è stato condotto in un bar, in una sala appositamente...
Un test di assaggio per un cornetto “light”
Al giorno d’oggi, le aziende del settore food sono sempre più attente a lanciare prodotti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ma avreste mai immaginato che per decidere la composizione ideale di un cornetto con ridotta quantità di zuccheri aggiunti si...
Il croissant ideale? Un focus group per scoprirlo!
Sappiamo che ormai ogni aspetto della nostra vita e ogni scelta che operiamo come consumatori viene costantemente e attentamente monitorata attraverso apposite ricerche di mercato che aiutano le aziende a prendere decisioni commerciali quanto più possibile vicine ai...
Testpoint fa testare una nuova piastra per capelli
Recentemente, Testpoint ha selezionato 50 donne per valutare il prototipo di una nuova piastra per capelli, mettendola a confronto con i prodotti simili di altre tre importanti aziende già presenti sul mercato. Una nuova piastra per capelli: come si valuta il suo...
testpoint ha reperito 15 donne per testare un nuovo filler
Questa volta vogliamo rendervi partecipi di un caso di studio veramente particolare: il reperimento che testpoint ha effettuato per reclutare donne disposte a testare un nuovo filler iniettabile. Un ritocchino … tutto gratuito! Diciamo la verità, i trattamenti...
Come si testa un doposole?
A Milano, Bologna, Roma e Napoli, 1000 persone durante il mese di luglio sono state coinvolte in un particolare test per valutare l’efficacia di prodotti lenitivi doposole. Dopo una settimana di utilizzo, tutti hanno risposto ad un questionario online. Si è trattato...
Etnografia e … merendine al cioccolato
A Roma una ricerca etnografica sulle merendine al cioccolato ha coinvolto 15 famiglie che sono state osservate nella loro realtà quotidiana per poter scoprire le dinamiche che le guidano nella scelta, nell’acquisto e nel consumo. Ma che cos'è una ricerca etnografica e...
Scopri cosa è uno Sniff Test
Nella location di Testpoint Milano si è svolto recentemente un particolarissimo test di prodotto: uno sniff test. Si trattava di valutare le diverse fragranze di un nuovo profumatore per ambienti. 50 persone, in diverse sessioni, hanno partecipato al test. Odori,...
Testpoint recruited 15 ladies to test a new filler product
This time we want to share with you a very special case study: the recruitment that Test Point carried out to find women willing to test a new injectable filler. A little retouch… for free! Let's be honest, the aesthetic treatments - especially the magic "retouches" -...
How to test a car prototype
Recently, Testpoint selected the participants for a very particular market research, a Car Clinic that aimed to evaluate the prototype of a new high-end car. The car was German-made, so test participants travelled to Germany to see the prototype. Car Clinic If we...
How to test an after-sun lotion
In Milan, Bologna, Rome and Naples,1,000 people were involved in a particular test during the month of July to evaluate the effectiveness of after-sun products. After a week of use, everyone fill out an online questionnaire. This was a particular home product test....
Ethnography and… chocolate soft cakes
In Rome, an ethnographic research on chocolate soft cakes involved 15 families who were observed in their daily life in order to discover the dynamics that drive them in their choice, purchase and consumption. But what is an ethnographic research and how is it carried...
An online Community for new sports shoes
Test Point recently carried out a market research with a very particular methodology: an "online community" was organized to identify a new model of sports shoes that would be liked by a young audience. Do you want to know more about the "online community" and the...
An incredible mystery shopping experience
Some of our respondents had the opportunity to live a mystery client experience in a chain of clothing stores for children in Paris. Why our respondents have been invited to visit a Superstore in Paris? Because the client company, owner of one of the most important...
Sniff test: discover what it is
At the Testpoint Milano Milano location, a very special product test has recently been carried out: a sniff test to evaluate different fragrances for a new air freshener. 50 people, in several sessions, took part in the test....
What is a Usability test? Testpoint recruits travel agents to test a website
Sure! Even websites should be tested to find out if they are clear, effective and easy to use. A website specifically designed for tourist reservations has been tested by travel agents selected by Testpoint. Test objective? Check the clarity and usability of the...
Gina tells us about her experience with OpinionCity, the community that makes you test products.
Gina, how did you become a citizen of OpinonCity? I signed up for free by clicking the link and I started receiving invitations for product tests from the community. Tell me something about you: Who are you? What do you do? What are your hobbies? My name is...
Take a look at the images of a Focus Group in video conference from TestPoint facility in Rome
Today we want to publish pictures of a focus group transmitted in video conference from TestPoint facility in Rome directly to the PCs of the clients, interested in listening to respondents’ opinions. Focus group is a qualitative survey technique...