Questo post è pensato per tutti coloro che, come me, di vino ne sanno ben poco.
Certo, riusciamo a distinguere un vino di bassissima qualità da un vino pregiato, ma le nostre competenze enologiche si fermano qui.
Questo non è certo un dramma fino al momento in cui non ospitiamo o siamo ospiti a casa di amici che se ne intendono, o che almeno così ci lasciano credere.
Scegliere una bottiglia di vino tra le decine che occupano gli scaffali del nostro supermercato potrebbe rivelarsi un’operazione più complessa del previsto.
-Qualche trucchetto
Ci sono una serie di regole base, mi perdonino gli intenditori per l’approssimazione, che, se tenute a mente al momento della scelta, possono sicuramente aiutarci.
Queste non sono assolutamente inconfutabili e valide al 100% , ma possono sicuramente darci una mano.
Ecco qualche consiglio:
-
Leggere l’etichetta per intero: sul retro di molti vini sono riportati i cibi con cui si abbina al meglio e le caratteristiche generali della tipologia di vino.
-
Occhio al prezzo: in linea di massima è difficile che un vino di qualità possa costare al di sotto dei 5 euro a bottiglia.
-
Ricorda i vini che hai bevuto e che ti sono piaciuti, segnane nome, vitigno e annata e riacquistali: in questo caso andrai a colpo sicuro.
-
Fatti aiutare: ammetti le tue lacune in materia e chiedi consiglio, l’ideale sarebbe l’addetto alla vendita del reparto o il commesso dell’enoteca.
In caso questo mancasse, un altro cliente che sta scegliendo anche esso un vino potrebbe essere un valido sostituto.
-Il web corre in soccorso
Se questo non bastasse, ci sono tantissimi siti che recensiscono vini e possono sicuramente aiutarci nella scelta, qui i più utilizzati:
E’ possibile inoltre scaricare sul proprio smartphone applicazioni come Vivino, che ci permettono, scansionando l’etichetta apposta sulla bottiglia, di conoscere subito le caratteristiche e di leggene le recensioni del vino che intendiamo acquistare.
-E voi? Cosa ne pensate?
Siete esperti di vino? Come scegliete quale bottiglia portare in tavola?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e…tanto altro ancora!
di Livia Martini
Io purtroppo non sono un’intenditrice di vini , al supermercato non compero mai vini sotto i 5 euro, e anche per cucinare prendo sempre vini sopra questa cifra, quando mi piace un vino, ma io bevo poco, annoto l’etichetta o il tipo di vino. Io amo il vino dolce e quindi non faccio testo, ma se devo prenderlo per regalare o per mio marito o i miei amici(che se ne intendono…) ,leggo l’etichetta, ,guardo il costo.Mi piace comunque compearare vini diversi , anche non conosciuti.Vado anche in enoteca e mi affido al titolare.Sapevo dell’esistenza di questi siti, ma non essendo una appassionata non li ho mai consultati!
a me piace tanto il vino quando vado a comprarlo mi leggo tutto quello che è indicato sulla bottiglia ma non scelgo mai un vino che costi sotto alle 5 euro sempre più costosi e vini di marca sono i migliori
sono una appassionata di vini perche’ mi piacciono, non mi considero una intenditrice, ma mi piacerebbe partecipare a questa iniziativa, perche’ c’e’ sempre molto da imparare
ciao…espertissima no ma qualcosina ne so…..tutto il giorno correndo e la sera mentre la cena e’ nel fuoco mi prendo il mio CALICE con del vino , e i miei 10 minuti me li prendo sempre….un bovale , un chianti… la mia coccola personale. :))
non sono un esperta ma più che al supermercato mi piace andare nelle cantine dove lo fanno soprattutto quando viaggio….
mi piace il vino buono,purtroppo mi accontento di quello del supermercato ,anche se non sono soddisfatta
Bevo pochissimo, solo a qualche evento particolare. Tnon sono un’intenditrice e ritengo, proprio per questo, validissimi tutti i consigli dell articolo! Ne farò tesoro: grazie!
Grazie mille a Livia per i siti, le APP e i consigli che ci ha suggerito: il mondo dei vini italiani e non solo, e’ talmente vasto che conoscerli meglio risulta utile!! ??
non sono un’esperta di vino, ma al ristorante o durante una cena con amici un buon bicchiere di vino lo gusto proprio.
In genere quando viaggio compro sempre qualche bottiglia del luogo, poi in genere conosco qualche tipo di vino rosso, in genere toscano, e quando lo porto da amici o ho ospiti prendo sempre quelle due o tre bottiglie.
Buono il consiglio di andare sul web x saperne di piu’…lo seguirò!
Amo il vino in tutte le sue forme e leggo sempre le etichette……ma seguirò il vostro consiglio di cercare anche sul web….grazie come sempre !!!
Adoro il vino..bianco o rosso che sia,da buona pugliese 😉
Non sono una esperta ma da piccola ho sempre sognato un vigneto tutto mio,non so il perché ma quando li guardò sulle colline me ne innamoro
Io bevo pochino ma mi piace offrire vini buoni in caso di ospiti e usarli in cucina.
Io non sono esperta perchè non bevo vino, lo utilizzo solo per cucinare.
Saper scegliere un vino e’ una dimostrazione di gusto e anche di cultura. Sapere, bere un Vino e’ una questione di rispetto per Se stessi è capacita’ di scelta . Quindi è meglio prediligere la Qualità alla Quantità, anche perché le soddisfazioni che dà un vino di qualità non la può dare uno senza. Cin Cin a tutti.
io non sono un grande intenditrice, sicuramente mi piacerebbe saperne qualcosa in più, e attraverso questi siti sicuramente si potranno avere informazioni utili..Solitamente, nella scelta del vino mi faccio consigliare da chi se ne intende, o se già sapevo di un vino buono e lo ritrovo al supermercato, lo riprendo “a colpo sicuro”. Per quanto riguarda il prezzo, non ho mai fatto la distinzione sopra-sotto i 5€, anche perchè mi è capitato di assaggiare dei vini perfettamente bilanciati direttamente dal produttore, e il prezzo al litro è ben più basso di 5€.. certo al supermercato il discorso è diverso: la scelta da posto a posto è infinita, quindi vado un pò in base all’etichetta, al nome, ai suggerimenti di accompagnamento.. ma, ripeto, se non li conosci, è un terno al lotto 😀
Buono il vino. Ovviamente deve essere un buon vino, meno trattato possibile e di buona qualitá
carinissima l’idea della App che fa vedere le recensioni del vino!
ho imparato con il tempo ad apprezzare e conoscere il vino, non sono affatto un esperta, ma riesco a disinguere i vini quello che mi basta per bere sempre un buon bicchiere… quando lo acquisto mi affido anche all’intuito, sapendo che spendendo poco si ha poco, a aprte per certe marche che ho imparato a conoscere e quando sono in promozione le compero ad occhi chiusi! è un mondo fantastico, ma molto variegato e difficile…
il vino? non deve mai mancare quando si cena in compagnia di amici. Io amo tornare con una bottiglia di vino dai miei viaggi
io amo i vini..che sia rosso o bianco o rosato..sono un ottima intenditrice ,mi piace leggere sapere provenienza,come gustarlo e con cosa abbinarlo!! compro vini buoni di altà qualità,per cucinare invece uso quelli più scarsi..Il vino a tavola per me non deve mai mancare!!
Amo tantissimo il vino e la bevanda che consumo ad ogni pasto, e scelgo il miglior vino abbinandolo a cio che mangio, ci tengo.
io non amo il vino e quindi non ne capisco niente…
Buonasera purtroppo non sono tanto esperta di vini per fortuna ho il marito che li adora e ci pensa lui, io mi limito a comprare il vino per cucinare, però adoro il vino dolce……
un buon bicchiere di vino fa’ sempre bene io uno a pranzo lo bevo volentieri,con il bianco poi ci cucino e faccio dei pranzetti favolosi.
Io ho la fortuna che i vini li sceglie mio marito che un po se ne intende….se no chi sa io che cosa combinerei….un disastro sicuramente ?
a casa mia il vino non manca, anche se non siamo intenditori ci basiamo solo sul nostro gusto se ci piace o no
Adoro ol vino sopratutto quello Italiano …quamdo lo vsdo a comprare leggo sempre le etichette e da fove proviene sarei felice di condividere con voi il mio cin cin 😉
non sono una grande intenditrice di vini,certo che se costa poco vale poco….in cucina per esempio per fare un buon risotto compero solo vini di qualità!
grazie dei consigli molto utili!
Di solito scelgo sempre un vino prodotto e imbottigliato nella stessa cantina.
adoro il vino mi piace molto
Fantastici i suggerimenti, dalle APP ai siti, per conoscere ed apprezzare al meglio i tanti tipi di vini, rossi, rosé, bianchi!!
Un bel bicherre di vino fa sempre bene
io purtroppo non sono un’intenditrice di vino… non lo amo particolarmente! Tuttavia credo che un bicchiere di vino a tavola faccia sempre bene
Non sono una grande bevitrice di vino,ma ne so qualcosa per via di mio padre, lui non beve molto giusto mezzo bicchiere tipo il nero quello primitivo che è ottimo
il vino è praticamente il principe di una buona serata, se on è buono rischi di rovinare anche un pranzo od una cena cucinate con i fiocchi
per me rosso, sempre !
un buon pasto deve essere accompagnato da un buon vino
non sono un esperta ma più che al supermercato mi piace andare nelle cantine dove lo fanno soprattutto quando viaggio….