Libri di chef stellati, riviste e talent show culinari parlano chiaro: la vasocottura è tornata di gran moda.
È da qualche anno ormai che l’alta cucina diventa sempre meno semplice soddisfazione dell’appetito e sempre più arte, spettacolo, esperienza multisensoriale.
Gli “artisti della cucina” sperimentano in maniera sempre più spinta, spesso unendo tradizione e innovazione, alla ricerca della combinazione perfetta.
Ed è proprio dalla tradizione che arriva la tecnica della vasocottura, o cottura in vaso, resa più semplice e veloce dall’aiuto di comuni elettrodomestici da cucina, come il forno a microonde, non esistenti all’epoca delle nostre nonne.
-Istruzioni per l’uso
Per cucinare in vasocottura sarà sufficiente avere dei vasi in vetro, come quelli della marmellata, all’intero del quale andranno racchiusi tutti gli ingredienti del nostro piatto.
La cottura potrà poi avvenire in vari modi: a bagnomaria, in forno, sistemando il vaso in una pirofila con un centimetro d’acqua, nel forno a microonde, stando attenti a che i vasi non abbiano elementi metallici, e addirittura in lavastoviglie!
Con questa tecnica sarà possibile cucinare un infinità di piatti, dalla carne al pesce, fino a primi e contorni, l’importante sarà inserire nel vaso ingredienti che hanno lo stesso tempo di cottura e imparare a dosare bene i liquidi.
Attenzione : alimenti nemici della vasocottura sono i funghi e le patate, se non prima sbollentate, in quanto potrebbero rilasciare tossine durante la cottura. Andranno quindi esclusi dalla lista dei possibili ingredienti dei nostri manicaretti in vaso.
-Tanti vantaggi
La vasocottura ci permetterà di cuocere i nostri piatti preferiti in maniera davvero veloce, risparmiando tempo e soprattutto gas ed elettricità, e di presentarli ai nostri ospiti ancora nel vaso, garantendo un effetto scenico che li lascerà a bocca aperta.
Inoltre questo metodo di cottura ci permetterà di dosare in maniera semplice porzioni e condimento, e di “intrappolare” aromi che durante altri tipi di cottura sono parzialmente dispersi.
-E voi? Cosa ne pensate?
Avevate mai sentito parlare di vasocottura? Avete mai provato a cucinare utilizzando questa tecnica?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e…tanto altro ancora!
di Livia Martini
Mai sentita questa cosa, ma è molto interessante/
Ne avevo sentito parlare e mi aveva incuriosito… adesso ancora di più!!
credo che somigli molto alla sterilizzazione che si fa in acqua bollente nelle industrie conserviere ma che fosse un metodo di cottura non lo sapevo.grazie per la dritta!
Bell’idea da provare
ne ho sentito parlare , certo così tutti gli elementi eesnziali degli alimenti rimangono inalterati, è una tecnica da sperimentare!
ne ho sentito parlare molto devo provare
ho provato con del pollo e delle verdure e’ una cucina meno grassa e simpatica da portare a tavola da provare
mai provato … domani provo
Sarà una cottura moderna e alternativa ma non mi attira per niente, il cibo sembra bollito
Sarà….ma a me non attira!!
La vasocottura è buona, sana e molto veloce. Per chi si occupa di cucina innovativa si tratta di una tecnica perfetta per risparmiare tempo, e se pensate che le vere pioniere della vasocottura sono le nostre nonne, potete ben immaginare che sul fattore salute non vi sono eccezioni.
Conosco questa arte, ho provato qualche volta a fare il minestrone nella lavastoviglie, ma dato che non lavo a supertemperature e lavaggi lunghi quando ho aperto il barattolo era ancora crudo e ho dovuto continuare nella pentola!!!!
avevo sentito parlare della cottura in lavastoviglie… sinceramente sono un po’ scettica. non ho la lavastoviglie ma non proverei, magari a bagnomaria mi fiderei di più
Mai sentito parlare di questo sistema. Ma con le porzioni, come la mettiamo? Vasi piccoli=piccole porzioni, ma se a pranzo siamo in 5 o 6, usiamo grandi vasi o tanti vasi piccoli? Mah! sono un po’ perplessa, più per la questione delle dosi che per la qualità della cottura!
è da quando ho comprato la lavastoviglie che voglio provare a cucinarci dentro.
so che si puo anche fare il sottovuoto.
E’ molto interessante. Io preparo marmellate ma non e’ affatto la stessa cosa. Sarei in grado di trovare un’ armonia di ingredienti da mettere nel vasetto, ma trovo piu’ difficile scegliere poi tra i vari metodi indicati, soprattutto quello in lavastoviglie. Iniziere con il metodo piu’ noto della cottura a bagnomaria.
Interessante, molto interessante!
si ne ho sentito parlare e sono curiosa di saperne di piu’, io non ho mai cucinato nei vasi, a parte sughi e marmellate, già uso i vasetti per confezionare dolci al cucchiaio monoporzione, da portare direttamente in tavola e trovo che siano pratici e carini nella presentazione
mai sentito parlare di questo metodo di cottura ma sono molto curiosa e vorrei provare
Mi piace molto questa tecnica di cottura, molto rapida e salutare. La uso spesso utlimamente
Sento per la priva volta questa tipologia di cottura, decisamente interessante e salutare!
Io ho provato una volta e mi sono stupita. Una cenetta di pesce per due ottima sporcando pochissimi utensili. Ottimi i profumi e gli ingredienti sono rimasti morbidissimi. Farò di sicuro qualche nuovo tentativo
Mio fratello che, ha frequentato diversi corsi di cucina anche di alto livello, si sta cimentando in questo genere di cottura; la scorsa domenica, mi ha fatto assaggiare la verdurina ed, effettivamente il gusto è più delicato e più sano
La prima volta che sentii parlare di vasocottura fu in tv quando in un programma di economia domestica consigliavano di sfruttare i lavaggi della lavastoviglie per cuocere dei prodotti chiusi in vasetti di vetro ben sigillati. Ottima idea, mai pensando però che questa tecnica io già la usassi con il bagnomaria e quando inserivo i vasetti in forno.
Grazie al vostro articolo però vengo a sapere delle patate e dei funghi che non sono consigliati con questo metodo di cottura. Non si finisce mai di imparare e mi auguro di non sbagliare più in futuro.
Ecco la bellezza di poter confrontarsi su prodotti già sul mercato e su nuovi prodotti o idee. 🙂
Non avevo la minima idea di questa nuova forma di cottura. WOW !!!!!
Se chef stellati del calibro internazionale lo propongono ….MmmmmHhh? ci proverò prima o poi Cucinerò in vaso cottura e sarà un successo , Ci credo!
mi piacerebbe provare… non l ho mai fatto, sono prontissima
Non lo conoscevo.
Non lo conoscevo
Mi piace moltissimo, mi piacerebbe provare a casa ma non ho i vasetti adatti. Con questa tecnica si mantengono tutte le proprietà dei cibi e si può cucinare senza grassi.
Molto interessante, provero’ …
mia moglie ha mangiato un secondo fatto in questo modo e mi ha detto che era molto buono!!!
non la conosco ma è da provare
Vorrei provare, specialmente quella nella lavastoviglie.
Come “vasocottura” conosco solo i pomodori, nel vasetto e in bottiglia, fatti in vari modi, che d’estate facciamo, in campagna, a casa di mia suocera e posso dire che sono spettacolari, semplici, genuini economici e pronti all’uso. L’idea di fare, mangiare, altri prodotti cotti, quindi all’occorrenza già pronti alla stessa maniera di mia suocera cioè “vasocottura” mi piace e vorrei provarli.
Mi piace molto l’idea voglio farlo grazie
Provero” mi piace l ideaaaa
io cucino da anni in lavastoviglie con i vasetti e lo trovo non solo comodo veloce e “risparmioso” , ma anche sano dato che infilo tutto nel vasetto senza aggiungere olio o burro, ma bastano i soli ingredienti base pesce e aromi, carne e aromi o verdure e aromi … potete trovare anche un libro che si chiama cucinare in lavastoviglie in giro è molto utile
Ne avevo sentito parlare, ma solo con la cottura in lavastoviglie,
mi sa che proverò le altre cotture proposte.
Bella anche l’idea di portare in tavola un piatto diverso e divertente
Non lo conosco ma è da provare!!!???
Sarà una cottura moderna e alternativa ma non mi attira per niente, il cibo sembra bollito