Seleziona una pagina

Recentemente, Testpoint ha svolto a Milano una interessante ricerca di mercato per determinare quale fosse la fragranza più gradita per una crema corpo idratante. Si trattava di una crema di fascia alta, di quelle vendute esclusivamente in profumeria. La crema era prodotta in tre versioni con tre profumazioni diverse. 40 donne sono state invitate a provarle e a esprimere la loro preferenza. 

Un test domiciliare 

Qual è la prima cosa che fate quando scegliete una crema per il viso o per il corpo? Certamente, dopo aver ascoltato i consigli dell’esperta di skin-care che ve la sta proponendo, andate ad annusare la fragranza del campioncino che vi viene fornito. Questo è sicuramente il primo passo. Solo in seconda battuta, andate a verificare l’efficacia del prodotto. 

Ed è esattamente seguendo questa logica che Testpoint ha effettuato a Milano un test su una crema corpo per valutare quale delle tre diverse profumazioni proposte incontrasse il maggior gradimento da parte delle consumatrici. Vi raccontiamo come si è svolto. 

Il primo passo è stato reclutare 40 donne, consumatrici/utilizzatrici abituali di creme corpo di alta gamma, vendute esclusivamente in profumeria. Le signore dovevano avere un’età compresa tra i 30 e i 50 anni e utilizzare quotidianamente un prodotto idratante per il corpo, ma non di quelli in vendita in supermercati o in farmacie. 

Sono stati recapitati poi al domicilio delle partecipanti tre campioni di crema: si trattava, appunto, della stessa crema con tre diverse fragranze. I campioni erano ovviamente anonimi, in confezioni bianche contraddistinte solo da una sigla.  

Le istruzioni allegate ai campioni indicavano alle signore l’ordine in cui le creme dovevano essere utilizzate. Funzionava così: la prima crema andava utilizzata per tre giorni consecutivi, poi era previsto un giorno di pausa durante il quale la partecipante poteva utilizzare il suo prodotto abituale (a volte le fragranze possono essere persistenti, ecco perché è opportuno prevedere un giorno di stacco tra una prova e l’altra); quindi si ripeteva il tutto con le stesse modalità per la seconda e la terza crema. 

Dopo ciascuna prova di tre giorni, la partecipante doveva compilare un breve questionario online: collegandosi ad un link, dal cellulare o dal tablet o dal computer, con le credenziali ricevute, doveva rispondere a poche semplici domande sul prodotto e in particolare sulla sua profumazione. Alla fine, naturalmente, bisognava indicare un ordine di preferenza tra i prodotti. 

Partecipare ai test: un’esperienza interessante 

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori. 

Partecipa anche tu ai nostri test  

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante. 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie. 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.