Sappiamo tutti quanto sia importante in tutti i settori valutare la Customer Satisfaction, cioè il grado di soddisfazione dei clienti nei confronti di un prodotto o di un servizio. Il questionario di soddisfazione ormai ci viene consegnato in negozi, strutture ricettive e anche a volte presso studi medici. Ma immaginavate che anche in occasione di grandi eventi, siano essi sportivi, artistici o di altro genere, viene richiesto ai partecipanti di compilare il famoso questionario di gradimento, il ben noto “… aiutaci a migliorare la qualità dei nostri servizi”? 

Oggi vogliamo proprio mettervi al corrente di un’interessante ricerca di mercato svolta da Testpoint in occasione di un grande evento sportivo svoltosi recentemente a Roma 

La Customer Satisfaction 

La Customer Satisfaction rappresenta la percezione o la valutazione di quanto un’azienda sia in grado di mantenere le promesse comunicate alla sua clientela, promesse che possono riguardare qualsiasi settore, dalla vendita di prodotti e di servizi alla qualità dell’organizzazione di grandi eventi come fiere, congressi, grandi concerti, tornei sportivi. 

In occasione di un grande evento sportivo svoltosi di recente a Roma, Testpoint è stata incaricata di svolgere interviste per valutare il grado di soddisfazione di chi assisteva alle gare nei confronti dell’organizzazione, dalla logistica all’accoglienza, dai servizi quali indicazioni e tabelloni di gare, alla ristorazione, dalla vendita di gadget ai servizi igienici.  

Un bel numero di intervistatori è stato sguinzagliato tra il pubblico per intercettare i partecipanti nei momenti di pausa tra una gara e l’altra o mentre erano in fila per fare acquisti al bar. L’intervista era ovviamente brevissima, della durata di pochi minuti, svolta mediante l’ausilio di un tablet su cui era caricato il questionario e le domande prevedevano tutte risposte chiuse. 

Come si è svolto il test 

Facciamoci raccontare proprio da una delle intervistatrici di Testpoint come si è svolto questo lavoro. Si tratta di Stefania, 24enne, romana. 

“Ci capita spesso di effettuare interviste per la valutazione delle customer satisfaction, si può dire che ormai non c’è settore  che non ne faccia richiesta. 

Le interviste in occasione di grandi eventi, fieristici, musicali o sportivi, sono particolari in quanto è necessario che ci siano molti intervistatori per poter intercettare i partecipanti nei pochi minuti liberi tra una gara e l’altra, se si tratta di eventi sportivi, o all’uscita dal concerto o nei diversi padiglioni di un evento fieristico. 

Nel caso del grande evento sportivo svoltosi recentemente a Roma, eravamo proprio tanti intervistatori perché non potevamo certo disturbare gli spettatori durante le gare, quindi dovevamo essere proprio rapidissimi ad avvicinarli nei momenti di pausa. 

Dovevamo chiedere loro di rispondere a brevissime e semplici domande su come valutavano in generale l’organizzazione dell’evento sportivo, la qualità dell’assistenza e dei servizi forniti, la chiarezza delle informazioni per poter seguire le diverse gare, la logistica, il servizio di ristorazione e bar, i servizi igienici, il merchandising ecc. Insomma, una valutazione breve ma a tutto campo. Il questionario ovviamente era caricato su un tablet. 

Il lavoro è stato giocato sulla velocità per poter raggiungere l’elevato numero di interviste che ci era stato richiesto, sfruttando al meglio i brevi tempi morti tra una gara e l’altra, ma siamo riusciti a portare a termine brillantemente il nostro compito” 

Partecipare ai test: un’esperienza interessate 

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori. 

Partecipa anche tu ai nostri test  

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante. 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie. 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze. 

Diventa cittadino di Opinion City! 

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti? 

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Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio https://www.opinioncity.it/Home/Regolamento#a_punteggi