Test Point ha realizzato recentemente una ricerca di mercato molto particolare per la metodica utilizzata: è stata organizzata una “community online” per individuare un nuovo modello di scarpe sportive che fosse gradito ad un pubblico giovanile.
Volete saperne di più sulle “community online” e sull’ esperienza vissuta dal nostro gruppo di giovani? Vi raccontiamo tutto.
Una metodica moderna, dinamica e coinvolgente
La ricerca di mercato di cui vi parliamo oggi è stata realizzata per una azienda leader nel settore degli articoli sportivi, che intendeva lanciare sul mercato un nuovo modello di scarpe, pensate per un pubblico di giovani, amanti dello stile casual, dello sport e della vita all’aria aperta. Per entrare in contatto con i potenziali clienti, conoscere le loro esigenze, esplorare i loro gusti, il tutto in tempi rapidi e su di un’area abbastanza estesa e variegata del territorio nazionale, il metodo prescelto è stato quello di realizzare una “community online”. Ed è proprio di questo che Test Point si è occupata.
Per prima cosa è stato necessario partire con il classico reperimento, cioè individuare un certo numero di giovani (15-20) che utilizzano abitualmente questo tipo di calzature, per poter sottoporre loro alcune idee ancora in fase di sviluppo e chiedere quali modelli comprerebbero con maggiore probabilità.
Le persone selezionate dovevano essere disponibili a collegarsi ad un link per circa un’ora al giorno per due settimane, per rispondere alla domande che ogni giorno trovavano sulla piattaforma e svolgere i “compiti” che di volta in volta venivano loro assegnati. Ogni partecipante poteva accedere alla piattaforma nell’orario per lui più comodo attraverso le credenziali che gli erano state fornite all’inizio della ricerca..
Ma di quali “compiti” si trattava? Bene, poteva essere richiesto di caricare foto o altri file multimediali, riferiti per esempio alle scarpe già utilizzate o a modelli molto richiesti esposti in negozi di articoli sportivi; oppure sulla piattaforma potevano apparire varianti di modelli e di colori per i quali si richiedeva ai partecipanti di stilare una classifica in ordine di gradimento; o anche si poteva chiedere un confronto tra il modello in via di sviluppo e l’articolo corrispondente di una azienda competitor per individuare punti di forza e punti di debolezza dell’uno e dell’altro; o ancora, si chiedeva quale prezzo i partecipanti sarebbero stati disposti a pagare per quell’articolo.
In questo modo è stato possibile fornire al committente una grande mole di informazioni in un tempo abbastanza limitato, coinvolgendo partecipanti su una vasta area geografica.
Chi formulava le domande e proponeva di giorno in giorno i compiti da svolgere? Tutto il lavoro è stato coordinato da un Moderatore che ha provveduto ad animare la discussione, leggendo le risposte di ciascun partecipante alla community e, quando era il caso, chiedendo chiarimenti e approfondimenti.
I diversi partecipanti potevano comunicare solo con il Moderatore ma non confrontarsi tra loro in quanto il lavoro da svolgere era strettamente individuale
Al termine del lavoro, la piattaforma ha consentito al Moderatore di trascrivere e stampare tutte le risposte, in modo da poterle analizzare per stilare un report finale per l’azienda committente.
Ti piacerebbe prendere parte ad una Community online?
Le Community online sono molto utilizzate per tantissimi tipi di indagini proprio perché consentono di ottenere feedback immediati: sono per esempio una metodica ideale per testare nuove app, quali le app per la prenotazione di servizi turistici.
Giovanni, romano, 22 anni, alla fine del lavoro ci ha detto: “Ho trovato questo lavoro veloce, simpatico, stimolante e mai noioso, grazie all’elevato grado di coinvolgimento che questa modalità di ricerca riesce a garantire. Ne sono rimasto veramente soddisfatto, non mi aspettavo che fosse così interessante: il mio giudizio è assolutamente positivo”
Partecipa anche tu a un test di prodotto
Partecipare ad un test di prodotto può essere molto interessante e stimolante, oltre che vantaggioso.
Chi non vorrebbe ricevere a casa propria e provare gratuitamente prodotti di cui fa abitualmente uso?
Partecipando ai test si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.
Racconta poi con sincerità quello che pensi della nostra Community e dell’esperienza di testing che hai avuto con OpinionCity e diventa nostro testimonial.
Diventa cittadino di OpinionCity!
Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?
E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!
Come sempre le Vs iniziative sono stimolanti e divertenti. Sarei veramente felice di partecipare
Parteciperei molto volentieri , perchè è un argomento di mio interesse. Iniziativa davvero interessante
Parteciparei volentiere, una iniziativa davero interedante
Sono curiosa e pronta per poter partecipare ad una di queste vostre iniziative stimolanti!!!
Questo sì che è un test che mi piscetebbe fare!
Mi rendo disponibile fin da ora per poter partecipare a questo progetto molto interessante.Ogni giorno vado a lavorare a piedi perchè voglio fare un pò di movimento visto che lavoro per uno studio di commercialisti e sto molte ore seduta. Alcune mattine corro anche 30 minuti sul tapis roulant. Cerco sempre delle scarpe che siano comode per camminare, sostengano tutti i tipi di movimento durante la corsa e se devo usarle per andare in ufficio che siano anche “belle”. Spero di poter prendere parte a questo test
Grazie mille per l’opportunità, felice di aiutare a testare!!!! Incrocio le dita!!!
che notizia esplosiva!!!!…magari fosse vero, il tasto toccato è molto dolente…
Molto,molto interessante. Mi piacerebbe partecipare ad un test di questo tipo
Sono sempre disponibile, mi piace tanto conoscere cose nuove,confrontarmi e provare, grazie se mi selezionate
Sono pronta a partecipare,io che cammino tanto per muovermi da un posto all’altro,su i bus non puoi fare affidamento,per me sarebbe un toccasana
Molto interessante ,questo tipo di test,io ,personalmente indosso sempre calzature sportive,per via della comodità, e della praticità.Inolre trovo interessante aiutare le piccole,grandi aziende a valorizzare i loro prodotti,dando lì a mia opinione.
bravi come sempre….
io costantemente a disposizione!
a prestissimooo
Farei salti di gioia se venissi scelta per testare questo prodotto…Palestra 3 volte alla settimana e camminata veloce intervallata da corsetta fanno di me una buona tester?
Sono curiosa visto che utilizzo solo scarpe sportive per essere più COMODA, un ottimo modo per provare qualcosa di nuovo colorato e innovativo. Pronta
Sono pronta e curiosa di prendere scarpe nuove e comode visto che utilizzo solo scarpe sportive e comode
Uso scarpe sportive tutti i giorni, sia al lavoro che nel tempo libero. Cammino molto perchè ho un cane iperattivo che ha bisogno di fare molto movimento, quindi mi piacerebbe testare nuove scarpe che siano comode e pratiche!
Mi piacerebbe poterle testare anche se non sono una grande esperta.
bellissima iniziativa, sarei felice di parteciparvi a quando la prossima?
sempre stimolanti ,felice di partecipare
magari e il momento di muoversi un pò,
Ma magari, ho iniziato con le camminate a passo veloce campagnole, sarebbero l’ Ideale
questo e il momento per muoverci meglio .,una bella e comoda camminata per labella NAPOLI
Mi piacerebbe testare un paio di scarpe di questo tipo, anche perchè uso in particolare scarpe sportive!
Mi piacerebbe partecipare a questo test di prodotto. Ho due bambini piccoli e facciamo lunghe passeggiate, quindi una scarpa comoda potrebbe fare l caso mio
sarei felicissima di poter provare con una bella passeggiata le scarpe 🙂
Ho già partecipato con piacere ai vostri test di ordine alimentare.Gradirei moltissimo partecipare ad altri a domicilio o no. grazie per l’attenzione BRUNA