Conoscere le lingue è un requisito molto importante per lavorare nel settore alberghiero e nell’ambito della ristorazione, sia se si lavora in Italia, sia se si lavora all’estero.

È noto tutti che oggi sempre più persone, giovani e meno giovani, si trasferiscono oltre confine per cercare nuove opportunità di lavoro in questi campi.

Molti aspiranti lavoratori non conoscono la lingua nel paese in cui si trasferiranno e, per questo, decidono di prepararsi cominciando a studiare prima della partenza.

È però molto difficile, se non impossibile, trovare corsi specializzati sul tipo di linguaggio, fatto anche di tanti termini tecnici per addetti ai lavori del settore della ristorazione.

-Cos’è Eurocatering?

Per questo motivo nasce Eurocatering (http://www.eurocatering.org), un portale online che offre corsi di lingua gratuiti per l’apprendimento delle espressioni e dei vocaboli maggiormente usati nei ristoranti e negli alberghi.

Sono disponibili corsi di lingua finlandese, francese, galiziana, inglese, irlandese, italiana, norvegese, olandese, polacca, slovena, spagnola e tedesca: registrandosi sul sito si avrà accesso a materiale didattico, esercizi e simulazioni di conversazione nella lingua che si desidera imparare.

Clicca qui http://www.eurocatering.org/pages/quicktour per una breve presentazione del progetto.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea ed è stato il progetto vincitore, nel 2013, del Label Europeo delle lingue.

-E voi? Cosa ne pensate?

Conoscevate il portale Eurocatering? Pensate sia un’iniziativa efficace?

Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e…tanto altro ancora!

Livia Martini