Ho deciso di rivolgere le domande che leggerete ad Antonio non a caso.
È sempre interessante conoscere opinioni e sensazioni dei tester, fulcro centrale della nostra community online e di tutto il lavoro che ruota intorno ad essa, ma in questo caso specifico il profilo di questo cittadino ha attirato particolarmente la mia attenzione.
Un ragazzo poco più che venticinquenne, per sesso e per età molto diverso dalle altre tester con cui mi ero confrontata in passato e di cui vi avevo qui riportato le considerazioni in merito alle nostre attività, e laureando in economia aziendale.
Detto questo, non ci resta che dare inizio alla nostra chiacchierata!
D: Ciao Antonio, cosa ti ha spinto ad iscriverti ad OpinionCity e a partecipare ai nostri test di prodotto?
R: Ho saputo dell’esistenza di questa community tramite un’amica e le attività proposte mi hanno subito incuriosito.
In particolare, ascoltando i suoi racconti sull’ultimo test a cui aveva partecipato, mi incuriosiva l’idea di valutare un prodotto senza conoscerne il marchio, senza influenze di nessun tipo, concentrandomi sul prodotto in quanto tale, senza preconcetti.
Credo che i ragazzi della mia generazione siano particolarmente influenzati dall’attività promozionale delle aziende, sicuramente di più rispetto alla generazione dei nostri genitori.
Siamo esposti a questo tipo di messaggi fin dalla prima infanzia.
È stato bello per una volta consumare dei prodotti alimentari senza essere in nessun modo influenzati da questo meccanismo.
D: Eri già entrato in qualche modo in contatto con il mondo del product testing o, più in generale, delle ricerche di mercato?
R: Avevo sentito parlare di vari tipi di ricerca di mercato e vagamente conoscevo il loro modo di svolgersi, dando un occhiata al vostro blog ho cominciato a capirci qualcosa in più.
Questo mi ha sicuramente invogliato a provare, in un certo senso, a passare dalla teoria alla pratica, facendo così in modo che aziende produttrici potessero venire a conoscenza dell’idea che il consumatore, in questo caso io, avesse del proprio prodotto.
E in maniera reale, stavolta.
Con lo sbarco di qualunque tipo di azienda sui social si ha l’impressione di poter far sentire la propria voce in qualunque momento, ma è solo un impressione, appunto.
In questo caso invece so che il mio parere avrà realmente un canale preferenziale per arrivare fino al produttore di ciò che ho testato.
D: Credi che questo tipo di test siano adatti anche a giovani studenti e studentesse, o li vedi come maggiormente destinati ad altre categorie di consumatori?
R: Adatti o meno che siano, quello che posso dirti con certezza è che a me è piaciuto molto partecipare e sicuramente mi candiderò per le prossime iniziative.
Detto ciò, se ho trovato il vostro tipo di product testing interessante e divertente io, non vedo perchè non possa esserlo per altri ragazzi della mia età! Con i miei amici ho fatto il passaparola, ti farò sapere se piacerà anche a loro questo tipo di esperienza [ride], io penso proprio di sì!
Ringrazio Antonio, torno a casa soddisfatta della nostra chiacchierata e sempre più convinta del fatto che parlare con voi sia il modo migliore per migliorarci.
Livia Martini
Anch’io penso che questa esperienza non ha età,perchè i consumatori coprono tutte le fasce , ed è molto interessante credo per tutti poter dire alle case produttrici se i loro prodotti sono veramente validi e se eventualmente c’è qualcosa da “aggiustare”e perchè . Io la trovo un’esperienza davvero interessante , perchè oltre ad essere molto curiosa, mi piace provare cose nuove e se possibile poter dire la mia. se una cosa non mi è piaciuta o mi è piaciuta molto. Quindi spero di poterne fare presto un’altra!!
Esperienza adatta a tutte le età e non essere influenzati secondo me è una gran cosa si può valutare il prodotto solo per quel che ci da e niente di più . Mi diverte molto questo modo di scoprire le cose e spero di poter essere scelta per diversi progetti in modo da potermi confrontare e oltrepassare le linee stabilite dalla nostra mente
Avere la possibilità di testare dei prodotti, “al buio” ovvero senza sapere la marca, è per me quanto di più veritiero ci possa essere.
Io ho avuto l’opportunità di testare la pasta integrale, ho ricevuto 4 tipi diversi di pasta tutta dello stesso formato, ossia penne, ho fatto la prova assaggio usando sempre lo stesso condimento, in giorni diversi, insieme a mio marito abbiamo espresso il nostro giudizio su ogni tipo di pasta e i nostri pareri sono sempre risultati concordi, la nostra curiosità è quella di sapere adesso a quali marche corrispondevano, per vedere se siamo dei bravi gourmet.
Antonio ha esposto gli stessi motivi per cui anche io mi sono iscritta ad OpinionCity. Ritengo sia molto interessante poter provare dei prodotti senza essere influenzati esternamente, ma valutando solo il prodotto in sé. Ritengo altresì interessante e molto utile poter aiutare le aziende produttrici a perfezionare, eventualmente, i propri prodotti per venire meglio incontro alle esigenze e ai gusti della clientela media. Fin’ora non sono stata mai chiamata a partecipare attivamente, ma spero di poter dare presto il mio contributo.
Trovo sia in esperienza fantastica… assaggiare prodotti senza marchio con la curiosita di sapere a chi appartengano giocare a questo ruolo di assaggiatori e valutare un prodotto, in famiglia ci divertiamo tanto…quindi posso confermare che quest esperienza non ha età!
Condivido tutto quanto ha espresso Antonio: essere “consumatori attivi” è molto importante, sia per noi utenti sia per le ditte produttrici. Grazie a OpinionCity possiamo fornire il nostro prezioso contributo!
Sono perfettamente d’accordo con Antonio, ho scelto anch’io di testare questi prodotti con etichetta nascosta, proprio per non essere influenzata dalla pubblicità, a volte non perfettamente veritiera o comunque ci sono prodotti di sottomarca qualitativamente migliori di quelli di marca. Oggi arriverà per la prima volta il corriere per portare i miei primi prodotti nascosti da testare, non vedo l’ora di vivere questa esperienza
È davvero emozionante aprire il pacco così minuziosamente preparato con i prodotti da testare!
Buongiorno a tutti, anche io ho scoperto opinion city da poco ma mi ha fatto veramente piacere essere considerata per testare dei prodotti.La cosa che mi ha stimolata di piu’ a iscrivermi al sito e’ il fatto di provare dei prodotti anonimi e oltre a dare la mia valutazione senza nessun tipo di influenza esterna di non dover fare pubblicita’ distribuendo campioni per far vendere gli stessi, come succede in altri siti.E’ un’esperienza fantastica poter contribuire a migliorare quello che consumiamo tutti i giorni.
quando mi sono iscritta ad OpinionCity non sapevo affatto quale fosse il funzionamento. Per me testare un prodotto “al buio” e’ risultato davvero molto interessante, lo scopo e’ molto diverso dalle altre campagne di test a cui ho partecipato. Qui lo scopo delle aziende non e’ pubblicizzarsi ed aumentare le vendite ma interessa davvero la qualita’ dei loro prodotti e la percezione che ne abbiamo noi consumatori al fine – suppongo- di confrontarsi e migliorarsi. Noi tester dunque abbiamo un ruolo importante ed il nostro giudizio imparziale puo’ condizionare lo sviluppo di prodotti futuri
Sono contentissima di poter testate nuovi prodotti e lusingata del fatto che posso dare un consiglio mio personale nelle ricerche di mercato che com’e’ ovvio non prediligono un’età particolare in fondo siamo tutti consumatori nel corso della intera vita;per questo grazie opinion city!!
Salve, partecipo da qualche anno a questa attività e ho da sempre creduto che fosse valida. Credo, inoltre, che coinvolgere i giovani sia veramente importante. Io ho un figlio che sta per conseguire il diploma dell’ Istituto Alberghiero e negli ultimi test che ho fatto, devo dire che anche lui ha svolto il suo test con molto interesse e poi ci siamo confrontati! Grazie per questa l’opportunità !
a me piace provare nuovi prodotti ho già partecipato a dei test e cerco di fare attenzione e a compilare bene i questionari evidenziando il lato positivo e negativo del prodotto testato
io adoro provare i prodotti, perche’ sono una consumatrice attenta e critica. Io faccio gli acquisti e con gli anni, ho imparato ad essere molto critica, in particolar modo sui prodotti destinati all’igiene della casa e delle persone e gli alimenti.
anch’io ho gia’ partecipato ad un test di prodotti buonissimi e mi auguro di essere scelto in futuro x riuscire a dare opinioni,grazie
Sono al mio primo test di prodotti – concordo nell’affermare che è stimolante fare parte di un campione di persone che possono effettivamente dare il proprio contributo nell’efficacia di un prodotto.
Mi sono trovata molto d’accordo con quanto ha detto Antonio, penso che i vostri test siano strutturati in maniera molto valida, sopratutto mi piace molto fare i test coi prodotti blindati perchè mi rendo conto che nelle mie valutazioni entrano in gioco fattori diversi per le mie valutazioni. Ci si rende conto in questi casi di quanto siamo influenzati dai marchi e dalla pubblicità.
Sono contenta di far parte di questa community e di poter dare il mio contributo!
Talvolta ci lasciamo condizionare dalla pubblicità, fare questi test ti fanno comprendere che i nostri sensi sono più efficaci.
Per me i prodotti al buio sono quelli che preferisco di più perché posso usarli senza condizionamenti di marchi e pubblicità, per un test come quello di opinionciti è fondamentale essere neutri…
Sono d’accordo con Antonio, fare questa esperienza è stata una cosa molto positiva per me. Mi sono divertita ad assaggiare i vari articoli trovati nel pacco, e…….. insieme alla mia famiglia, abbiamo valutato i vari pezzi !!!!!
anche a me piace testare i prodotti ,metterli a confronto senza sapere di quale brand facciano parte! Facendo così si ha una mente libera e aperta senza preconcetti. questa metodologia fa sì che le opinioni siano sincere ed incondizionate!!!! spero di farne tante con voi e di poter dire sempre la mia!
Ciao a tutti!! Mi piace molto testare i prodotti e anche se si vede il marchio non mi faccio influenzare, i miei giudizi sono sempre sinceri..anzi a volte le sottomarche sono meglio.. un saluto a tutti e grazie!!
La penso anche io come la maggior parte degli utenti.. questa cosa di poter testare senza essere influenzati dalle marche è una grande cosam almeno così si può dare la vera e reale opinione senza essere offuscati dalla marca famosa
Salve , mi sono iscritta ad opinion city da qualche mese , ma non ho ricevuto mai nessun prodotto da testare. Mi piacerebbe tanto testare qualche prodotto per capire la marca di un prodotto fino a quanto può influire sulla qualità. Grazie mille e buon lavoro.
Buongiorno anch’io mi sono iscritta ma ad oggi non ho ricevuto nulla un pò di pazienza …..
Grazie a presto !
beh, in fondo tutti noi siamo consumatori…giovani o anziani che siamo… provare prodotti senza conoscerne il marchio potrebbe essere un’ottima cosa, in quanto troppo spesso siamo influenzati dalle etichette e magari marchi meno famosi sono molto meglio…non vedo l’ora di iniziare!
io adoro testare sempre nuovi prodotti, fortunatamente nel mercato dierno c’e’ una grossa quantita’ di marche e prodotti, poterli giudicare senza sapere la marca e’ perfetto perche’ molto spesso e’ quello che ci condizione. spero di essere selezionata per fare parte di questo progetto
TESTARE PRODOTTI , A MIO PARERE ,è IL MODO MIGLIORE PER MIGLIORARSI, PER USCIRE DA SCHEMI LEGATI SOLO ALLE MARCHE Più FAMOSE O Più PUBBLICIZZATE. NULLA TOGLIE CHE ANCHE LE MARCHE CONOSCIUTE SONO PREZIOSE. MA HO TESTATO PER ALTRI SITI, ALCUNI PRODOTTI CHE FINO A QUEL MOMENTO NON CONOSCEVO, E MI HANNO APERTO UNA VISIONE Più AMPIA. TESTARE è CONDIVIRE.
Amo testare qualsiasi tipo di prodotto sia di marca ke anonimo SN stata tester di diversi prodotti mi diverte propriooooo! Organizzato cene aperitivi e addirittura colazioni se SN prodotti alimentari altrimenti con amici e parent davanti a un bel caffè e dei pasticcini passiam i pomerigg a confrontarc e provare il prodotto in questioneee
Testare prodotti, con o senza Brand, é una cosa che mi entusiasma, perché mi sento coinvolta nel processo commerciale delle aziende produttrici.
È bello sapere che puoi esprimere un tuo giudizio e che esso, insieme a quello di altri, potrá servire a chi quel prodotto lo produce e lo vende.
È fantastica l’esperienza del tester ed adatta a qualsiasi etá!
Salve, sono nuova, sapere che si possa testare prodotti senza sapere nulla di Marchi etc ed esserne influenzato, direi che è il miglior modo per essere onesti e dare un aiuto serio ed onesto a tutte le ditte che aderiscono a questa iniziativa, per migliorare e ottenere il massimo per i loro prodotti, spero di poter partecipare, complimenti!
Spero di poter provare e testare questo nuovo mondo scoperto per puro caso che offre a noi di poter provare prodotti solo di ottima qualità!
Ottimo e interessante esperimento, testare senza sapere il marchio di produzione è il miglior modo per testare non influenzati dal marchio , non vedo l’ora di cominciare i test .Il modo più sincero di giudicare usando e testando ,magnifica idea ed entusiasmo a mille da parte mia.
Sono perfettamente d’accordo, la penso anch’io allo stesso modo.
La mia opinione è che questo Website opinion è il modo migliore per far sì che chi acquista un qualunque prodotto non si fermi soltanto alla presunta o accertata affidabilità di un certo marchio, bensì sperimenti effettivamente se il rapporto qualità /prezzo sia coerente con la scelta oppure se sia tutto frutto di strategie di marketing. Sono iscritta da poco, ma sono sicura che questa esperienza risulterà davvero interessante.
Mi piacerebbe far parte del team per testare prodotti anonimi. Penso che sia una grande opportunità sia per me che per la mia famiglia, in quanto viviamo di pregiudizi verso prodotti non di marca , pregiudizio che hanno assorbito le mie figlie le quali basta vedere il barattolo di cacao diverso a colazione, che decidono di non farla perchè non buono. Questa potrebbe essere un occasione per poter dire la nostra in merito al gusto e alla consistenza di alcuni prodotti o all’efficacia di essi , senza PREGIUDIZI e in piena libertà.
Mi entusiasma al pensiero di poterne fare parte!
Questo è il primo sito di prodotti da testare a cui mi iscrivo, infatti, come proposto da altri siti,
non ho il tempo (ne lo spirito) per fare il passaparola, consegnare campioni di prodotti a desta e a manca,
ascoltare le opinioni etc.
Mi piaceva da subito poter testare e “dire la mia” su prodotti anonimi, quindi, come già espresso
dai colleghi tester che mi hanno preceduta, senza essere influenzata dalla marca, liberamente.
Spero che sia l’inizio di una fattiva collaborazione.
Buon lavoro a OC e anche ai colleghi tester.
iscritta alla cittadina di opinioncity da poco , evo ancora capire bene come funziona, mi sembra comunque molto interessante
anche io iscritta da poco, sto leggendo un po’ le opinioni di chi ha avuto la fortuna di essere scelto e devo dire che testare dei prodotti senza conoscerne la marca è interessante anche perche’ il piu’ delle volte abbiamo dei pregiudizi o siamo condizionati dalla pubblicita’ spero di toccare con mano questa esperienza e di riuscire ad essere scelta per qualche progetto, in bocca al lupo a tutti
Condivido tutto quanto ha espresso Antonio: essere “consumatori attivi” è molto importante, sia per noi utenti sia per le ditte produttrici. Grazie a OpinionCity possiamo fornire il nostro prezioso contributo!