Grazie alle nuove compostiere in commercio, sempre più compatte e funzionali, non c’è più bisogno di avere un giardino per produrre, dai nostri rifiuti, fertilizzante 100% naturale.
Basterà un terrazzo o un balcone con almeno una ventina di piante per praticare l’arte del compost, risparmiando così sul costo dello smaltimento dei rifiuti e nutrendo le nostre piante e i loro frutti con concimi sicuri, senza inquinare.
-Come funziona il compost?
Compostare i rifiuti non è difficile, c’è solo bisogno di fare un po’ di pratica.
Ci sono regole inerenti la composizione dei rifiuti da inserire all’interno della compostiera, la temperatura e l’umidità del composto, che, se rispettate, faranno si che la vostra compostiera non emani cattivo odore e che l’ecosistema di funghi, insetti e batteri che trasformeranno i rifiuti goda di buona salute, facendo così il suo lavoro al meglio.
Vi sono vari tipi di compostiere che potremo acquistare, o costruire, a seconda delle nostre esigenze, a seconda, ad esempio, di se questa sarà collocata in uno spazio condiviso da più nuclei familiari che collaborano nel compostaggio, in un giardino, un orto o su un balcone.
Ogni tipo di compostiera ha le sue regole, basterà seguirle e prestare un po’ di attenzione a cosa accade “lì dentro” e il gioco sarà fatto!
Avremo il nostro concime naturale, ci sbarazzeremo in maniera ecologica di parte dei nostri rifiuti domestici e sentiremo di star facendo la nostra piccola parte per aiutare il nostro pianeta a salvarsi da noi stessi, e dai nostri rifiuti.
-E voi, cosa ne pensate? Avete mai pensato di provare a compostare da soli i vostri rifiuti organici?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto,iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e…tanto altro ancora!
di Pierluigi Salzano
ciao,ho sempre pensato di fare il compostaggio dei rifiuti organici ,ma e’ rimasto un pensiero e basta! Ho un bel giardino che d’estate diventa un piccolo orto,purtroppo non conosco le modalita’ e quindi mi limito a buttare qualche buccia di frutta che fa’ concime,mi piacerebbe sapere come si fa’.
Lo faceva no i miei nonni in capagna
Ottima idea, ho molte piante e l’idea non e’ male. Produrre fertilizzante in casa credo richieda poco tempo e poco spazio. Interessante aiutare il pianeta a produrre rifiuti utili.
Ottima idea, ho molte piante e l’idea non e’ male. Produrre fertilizzante in casa credo richieda poco tempo e poco spazio. Interessante aiutare il pianeta a produrre rifiuti utili. Mi piacerebbe partecipare a questa attivita’
Credo che sia un’idea ottima…provvedo ad informarmi
Abitando in città al terzo piano di un condominio non ci avevo mai pensato, trovo un’idea interessante, anche perché ho il pollice verde e sul mio terrazzo curo le mie piantine.
Non ho mai pensato a fare compostaggio perche’ non avendo un giardino mi sembrava impossibile poterlo fare. Adesso scopro che sarebbe possibile farlo anche su un balcone. L’idea mi incuriosisce molto!!!
Bellissima idea. Speriamo abbiano pensato a filtrare anche gli odori per non far diventare i nostri balconi delle piccole discariche.
Sono molto curioso di approfondire il tema.
molto interessante, devo assulatemente provare…
Io ho il composter da qualche anno: è utilissimo! Produco il fertilizzante per il mio giardino e questo è già un risparmio. Inoltre ho uno sconto anche sulla tariffa dei rifiuti urbani del mio comune. Per tutta la famiglia è divertentissimo “nutrire” con gli scarti alimentari e del giardino il nostro “Alcide”, come è stato nominato dai piccoli di casa, il composter.
Io ho un bellissimo giardino con alberi da frutto, ho anche un cane e una tartaruga, per cui evito di usare i concimi chimici, mi piacerebbe fare compostaggio, per nutrire le mie piante in maniera naturale, mi rendo quindi disponibile nel caso abbiate bisogno del mio parere.
Quest’inverno ho provato a compostare le foglie raccolte in balcone e qualche scarto di verdura ma mi piacerebbe saperne di più e imparare a usare una vera compostiera
Non sapevo che ci fossero compostiere adatte anche ai balconi in case condominiali.
Ho sempre pensato che per chi non avesse un giardino era impraticabile come modalità di smaltimento.
Sarebbe interessante sapere quali modelli di compostiere siano i più adatti ai balconi senza arrecare disturbo ai vicini.
Nel comune dove risiedo, quando siamo passati alla raccolta differenziata, c’era la pssibiità di prendere il compostiere,non l’ho fatto perchè ea piuttosto ingombrante. Sarebbe una cosa da fare, amici che lo hanno lo trovano molto utile, io ci sto ancora pensando. Mi limito a buttare nel mio terreno dove faccio l’orto, o pomodori , frutta, cenere, cose così proprio per ingrassare la terra, nella parte che è giardino no .
mi è sempre piaciuta l’idea ma le compostiere che si vedono nei vari negozi di bricolage sono troppo grandi… se ora hanno ridotto le dimensioni perchè non provare?!
l’ho sempre voluto!
ma lov edevo sempre di dimensione ridotta da balcone!
la proverei molto molto volentieri!
sono curiosissimo
Che idea fantastica…… Mi rincresce sempre dover usare il fertilizzante chimico o il guano degli uccelli sulle mie piante !!!!!!
idea brillante , mi piacerebbe davvero
A me interessa molto dato che ho un giardino e l’orto ma per il fatto che attira gli insetti mi blocca un po…
Ottimo sistema peccato gli attivatori abbiano un alto costo
mi piacerebbe tantissimo, ma il contenitore costa troppo e ho rinunciato
bellissima idea!!!
mi piacerebbe molto provarlo..
Ho due balconi e l’idea di riciclare i rifiuti organici per fare il compost mi ha sempre attratto, anche se non ho mai provato ancora perchè i composter costano molto. Spero di poterlo fare un giorno.
Ottima idea…già riutilizziamo a casa fondi di caffè, bustine di the, avanzi di verdure per l’orto… Avere anche il composter migliorerebbe il “giro”… però il costo è abbastanza alto…
avrei sempre voluto prendere una compostiera (avendo anche un piccolo giardino) ma non mi sono mai deciso. questa iniziativa mi ha fatto tornare la voglia di fare quest’esperienza!
Io nel mio piccolo già lo faccio e ho notato che le piante crescono meglio di più e piu ‘ rigogliose. Se si può aiutare la natura lo si fa volentieri
Ottima idea!
Buongiorno,
Non vedo l’ora di provare il composter in foto, dove lo trovo? Quanto costa?
Grazie e buon anno.
Lo faceva no i miei nonni in capagna