Chi non si è fermato almeno una volta a pensare, prima di buttar via un alimento scaduto, se forse non fosse il caso di provarlo… “magari è ancora commestibile….”.
In effetti non per tutti gli alimenti la data di scadenza è improcrastinabile, per altri poi è una questione di resa del prodotto: mozzarella, ricotta e robiola devono essere consumati fino a qualche giorno prima della data di scadenza ma il latte fresco può essere bevuto fino ad un paio di giorni dopo la scadenza, lo yogurt addirittura fino a una settimana successiva e le uova ancora per 28 giorni da essa.
Per altri alimenti non c’è una vera e propria data: la carne, ad esempio, va buttata se perde molto liquido (ma se è invece solo un po’ scura ed ingiallita, si può ancora consumare a patto che venga cotta bene e che non si vada oltre un paio di giorni dalla scadenza), il prosciutto cotto si può mangiare finché conserva consistenza e un buon odore e i prodotti che non riportano una data di scadenza ma la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” possono essere consumati fino a 6 mesi dalla data impressa sulla confezione.
La normativa italiana è molto precisa e prevede che sull’ etichetta siano riportati giorno, mese ed anno per gli alimenti che si conservano per meno di 3 mesi, mese ed anno per quelli che si conservano fino a 18 mesi e solo l’anno per gli alimenti a lunga conservazione.
Se si leggono bene le etichette e ci si lascia guidare da poche norme e molto buon senso si può evitare tanto spreco di cibo e soldi!
Io sono molto attenta alle etichette e alle scadenze dei prodotti, manon butto via il cibo così a caso. Infatti, anche secondo me, la scadenza va considerata fino a un certo punto perchè se mi accorgo che aqualche giorno dalla scadenza un cibo anche fresco è ancora buono, lo consumo lo stesso.
Io molte volte lo mangio anche dopo la scadenza, buttare vie delle cose che sono in realtà ancora
buone , mi fa davvero male!Eppoi si può vedere faclmente dal colore, dall’odore! Insomma prima di gettarlo ci penso bene!
io sono del parere che bisogna sempre leggere attentamente le etichette , seguire le norme che ci sono e avere la consapevolezza del prodotto , capire se poterlo consumare in base alla consistenza, all’odore e al posto dove è stato riposto ecc se è il caso di mangiarlo o gettarlo via, evitando così sprechi inutili!!
Sto molto attenta alla scadenza di un prodotto, ma prima di buttarlo valuto bene se ha un bell’aspetto un buon odore, per ora mi sono sempre comportata così ed ho buttato veramente pochi alimenti scaduti.
Sto attenta alle scadenze specialmente di yougurt e formaggi freschi o latte gli altri tipo invece secchi o la carne magari continuo a consumarli se scaduti da poco.
Dipendeda che tipo di cibo è…
Oggi ho visto una cosa che mi ha fatto ridere. Nello spazio dell Auchan dedicato al 50% perché in immediata scadenza, si trovava tutto al 30%. Dato che quei prodotti la gente li compra perché ancora buoni, allora hanno abbassato la percentuale di sconto! Che vergogna!!!
io cerco di congelare se possibile i cibi in scadenza, cmq non li butto se prima non li assaggio