Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 18 Giugno.
Il traffico aereo è quasi triplicato dal 1990 a oggi: questo perchè il nostro stile di vita e di lavoro richiede sempre più spesso spostamenti veloci e i voli sono diventati sempre più a buon mercato grazie alla dura concorrenza nel settore. Ma… c’è un ma! Questo tipo di mobilità ha un impatto molto pesante sul clima. E allora vogliamo interrogare i nostri attenti cittadini di OpinionCity: l’attenzione per l’ambiente vi spingerebbe a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili, almeno per gli spostamenti più brevi?
Il quesito
Aboliresti i voli brevi per combattere il cambiamento climatico?
Sapevate che il traffico aereo è responsabile in tutto il mondo di circa il 7% degli effetti negativi sul clima causati dall’uomo? Questo perché il traffico aereo è una delle fonti di gas serra in più rapida crescita: addirittura, un chilometro in aereo inquina 30 volte di più di un chilometro in treno! E non ci sono solo le emissioni di CO2 e di altri gas nocivi per il clima strettamente legati al volo, ma bisogna considerare anche tutto il traffico veicolare da e per gli aeroporti.
Dunque? E’ tempo di agire! Forse avete sentito dire che in Francia sono stati vietati i viaggi in aereo se la destinazione da raggiungere è a meno di due ore di distanza in treno, e questa legge è stata voluta proprio dai cittadini, il divieto non è stato imposto dal governo ma richiesto su proposta popolare.
Cominciamo ad avvicinarci ad un’epoca in cui i viaggi dovranno essere eticamente corretti?
Il tema dell’inchiesta
Come stiamo messi a coscienza ambientale? Saremmo disposti a rinunciare a viaggi brevi in aereo per scegliere mezzi di trasporto meno veloci ma più ecosostenibili?
Senza voler arrivare a scelte estreme sul modello di Greta Thunberg che, per recarsi da Stoccolma negli USA, ha scelto di farlo in barca a vela, dobbiamo sapere che in tutto il mondo è in forte ascesa il movimento che vuole sensibilizzare sugli effetti delle emissioni degli aerei. Per questo fenomeno è stato coniato un nome molto significativo, “flight shaming”, cioè la vergogna del volo che nasce dalla presa di coscienza dell’enorme peso ambientale degli aerei, specie nelle tratte più lunghe.
Pensate che questo movimento sta già avendo in Svezia delle ricadute economiche significative per le compagnie che gestiscono gli aeroporti che hanno registrato una notevole perdita di fatturato già dal 2018 mentre le ferrovie svedesi hanno visto aumentare sensibilmente il numero di passeggeri.
Proprio sulla scia di questa presa di coscienza collettiva, il Parlamento francese ha deciso che i voli nazionali andranno limitati alle sole tratte più lunghe per evitare le emissioni di gas serra causate dalle tratte di breve durata.
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 18 Giugno.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui
Quando pubblicheremo i risultati?
Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 21 Giugno, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.
Si li abolirei , perché salvaguardare il clima è molto importante
Si io li abolirei
Non sono del tutto d’accordo con l’abolizione, magari la diminuzione , questo si, ci sono cose che sono essenziali, come ad esempio le urgenze in amico della salute
L’abolizione mi sembra eccessiva, ma ne ridurrei considerevolmente il numero.
Sicuro, buoni treni sostituiscono benissimo gli aerei
Non sono d’accordo! Chi governa e i ricchi hanno jet privati ed io non posso spostarmi quando voglio?! iniziamo a eliminare le scie chimiche!
Sono d’accordo con te
Si, senza alcuna esitazione. L’ambiente è di tutti ed è più importante di ciascuno di noi
Non lo so , non penso che abolirla possa trarre un vantaggio.
Non sono d’accordo di eliminarlo
Io ridurrei notevolmente la quantità dei voli,per salvaguardare l’ambiente, ma darei la possibilità a chi necessita di tale mezzo di poterne usufruire in caso di bisogno.
Sicuramente sì li abolirei, se è sicuro che e’ più inquinante un volo rispetto allo stesso percorso in auto.
No non li abolirei.
Si, li abolirei, la tutela ambientale deve essere una priorità per tutti
SI!
Yes
Non li abolire, penso ci siano altre questioni più importanti da risolvere prima..
Si abolirei
Si senz’altro
si
Abolirei i voli brevi inutili. Tipo influrncers che postano notizie di aperitivi fatti usando aereo magari privato o affittato.. inguardabili. Se uno viaggia x lavoro… è necessità… anche se ora grazie alla tecnologia – vedi forma a distanza e vari meet – molti affari si possono fare senza muoversi da casa
li abolirei tutti, soprattutto perchè i voli brevi vengono fatti solo dai miliardari che possiedono l’aereo privato, oppure volano soltanto tutti i politici del mondo, mentre a noi impongono tutto ciò che loro non hanno intenzione di fare
Si, li abolirei senza dubbio.
Abolire assolutamente, dobbiamo salvaguardare l ambiente o quello che ci è rimasto…
Yes
Sono favorevole al 100% ci sono sicuramente altri mezzi di trasporto più ecologici .
Naturalmente, sì!! Il clima è legato a noi e va salvaguardato
basta con tutto questo allarmismo! vi rendete conto che stanno per farci passare da un’emergenza ad un altra? vi rendete conto che le liberta’ di tutti stan diventando sempre piu’ precaria e ridotte al minimo?
siamo vivi e vogliamo esplicitare i nostri diritti!
Sicuramente abolirei i voli i quali sono i peggiori inquinatori nel mondo!!! La priorità alla tutela ambientale e la salute innanzi tutto!!!!!
No non li abolirei, non bisogna abusarne, ma sono necessari.
Lavoro, famiglia, salute …
Purtroppo servono
Non sono del tutto d’accordo
Non potrei mai abolirli perché vivo in un isola quindi se mi voglio spostare è una soluzione valida.
Sicuramente sarei favorevole,per una causa così importante sono necessari sacrifici e molte modifiche nel proprio stile di vita
No. Perché faccio sempre dei voli brevi che mi aiutano a risparmiare tempo
Non so non credo li abolirei sinceramente, e non credo che questa sia la soluzione hai problemi dell’inquinamento, anche se incide sicuramente.
SIIIIIIIIIIIII
sicuramente li abolirei
Dipende da cosa si intende breve! Se per un volo Torino-Roma la cui durata e di appena 1 ora e si può fare benissimo con treno ad alta velocità in 4 ore, allora direi di abolirlo. Tanto tra attesa in aeroporto, volo e operazioni di sbarco ci metti su per giù quel tempo!
Ma per chi dal nord deve andare alle isole, allora dico di no perché è più difficile raggiungere la propria destinazione.
Direi di tenere i necessari, i cost a costo basso li eliminerai oppure usare questi soldi per l’ambiente
non li abolirei totalmente, ma ci ragionerei un po’ su. Ridurrei gli operativi dei voli in modo da avere l’aereo sempre carico per almeno il 75%. Considererei di eliminare le tratte che sono raggiungibili in treno in poche ore. Jet privati e voli di stato sono da rivedere.