Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Giugno!

L’estate si avvicina a grandi passi e con il caldo la voglia (e il bisogno) di vacanze comincia a farsi sentire. E si pone il problema di tutti gli anni: dove si va? Quale sarà la meta che meglio si presta a rilassarci, ritemprarci e divertirci in modo da tornare belli carichi e pronti ad affrontare un nuovo anno di lavoro? Quali sono le mete preferite dei nostri cittadini di OpinionCity? Spiagge solitarie e acque cristalline o anche lidi attrezzati dove ritrovarsi con gli amici e divertirsi in compagnia, o passeggiate salutari lungo sentieri di montagna a godersi la pace, il silenzio e il fresco immersi nella natura? Che cosa vi attira di più e perché? 

Il quesito 

Per le tue vacanze estive preferisci il mare o la montagna? 

Vi siete mai chiesti perché alcune persone sono istintivamente attratte da ambienti quieti, solitari, silenziosi e altre invece non possono fare a meno della compagnia, dell’allegria, del contatto ravvicinato con gli altri? 

Un professore di psicologia dell’Università di Milano ha voluto indagare proprio sugli aspetti psicologici che ci sono dietro la nostra scelta delle vacanze estive. I risultati sono molto interessanti: le motivazioni sono legate non solo alle abitudini, alle esperienze, ai ricordi infantili ma sembra che si possa rilevare una certa “coerenza” tra i paesaggi esterni e quelli, per così dire, interni della nostra mente. 

Il paesaggio marino con la sua luminosità, la sua alta temperatura, la grande massa d’acqua azzurra ondeggiante, favorisce il rilassamento, il torpore, il rallentamento dei ritmi, l’apertura verso un ambiente che è caratterizzato da una dimensione essenzialmente “orizzontale”. 

La montagna, al contrario, con la sua temperatura fresca, ombra, verde, aria frizzante, forte escursione termica, determina un maggior effetto tonificante e favorisce dinamismo e attività, in un ambiente caratterizzato da “verticalità”, che fa pensare all’impegno, allo sforzo, alla resistenza, alla sfida. 

Si può dire che mentre il mare è associato alla simbologia materna del “ricevere”, dell’ ”accogliere”, la montagna è associata alla simbologia paterna dell’ “agire”. 

Il tema dell’inchiesta 

Quindi, chi preferisce le vacanze in montagna sarebbe un tipo tranquillo, riflessivo, romantico, solitario, amante della natura, mentre chi preferisce il mare sarebbe invece una persona estroversa, dinamica, che ama la compagnia e il divertimento. 

Che ne pensate, cittadini di OpinionCity? Vi ritrovate in quest’analisi? Il vostro profilo psicologico coincide con quello descritto? Trovate che effettivamente ci siano queste motivazioni dietro le vostre preferenze e le vostre scelte? 

Che il “duello” dell’estate abbia inizio! 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Giugno. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 19 Giugno, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.