Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Marzo.
Oggi vogliamo discutere con voi di un fenomeno che sta assumendo anche in Italia proporzioni da record. Stiamo parlando dei baby influencer che spopolano sul web e sui vari canali social, a volte addirittura ancora prima di venire al mondo, e che si contendono il primato di followers e di visualizzazioni. Cosa ne pensano i cittadini di OpinionCity? Quanto sono d’accordo su questo modo di esporre i minori?
Il quesito
Baby influencer: un fenomeno in ascesa. Quanto sei d’accordo?
Che cosa c’è dietro questo fenomeno? Che cosa spinge i genitori a mostrare i loro bimbi nei diversi momenti della giornata? Quanto guadagna la famiglia di un baby influencer? Si parla di guadagni da capogiro ma anche di pericoli per la privacy del minore e di problemi per il loro sereno sviluppo psicologico. Esistono leggi che tutelano il baby influencer, proteggendolo da quello che in alcuni casi si potrebbe configurare come uno sfruttamento del lavoro minorile? E come viene tutelato il bimbo dal punto di vista psicologico, soprattutto nei confronti del concreto pericolo che sviluppi una dipendenza dal mezzo informatico e che abbia difficoltà a distinguere tra realtà e finzione?
Il tema dell’inchiesta
Sappiamo tutti che ormai si può avere successo nel mondo digitale addirittura prima di nascere, ma vi siete mai chiesti perchè? Come mai i migliori influencer sono proprio i bambini? E’ tutto il mondo della pubblicità che negli ultimi anni sta cambiando e si sta evolvendo verso qualcosa di assolutamente nuovo e sconosciuto fino a qualche anno fa, con risvolti piuttosto inquietanti.
Prima dell’avvento dei social, piccole e grandi aziende pubblicizzavano i loro prodotti utilizzando testimonial, cioè personaggi noti del mondo dello spettacolo o dello sport, per veicolare in modo convincente un messaggio commerciale, conquistando la fiducia del grande pubblico proprio per la loro notorietà.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento sostanziale dei media: siamo infatti passati dai mass media classici (radio, tv, cinema e stampa) ai social media. Questa transizione ha di fatto portato alla nascita della figura dell’ influencer.
Ma quanto sono d’accordo i cittadini di OpinionCity con utilizzo sempre più spinto dei minori in queste che sono delle vere e proprie attività con fini di lucro?
Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Marzo.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui
Non condivido questo modo di esporre i minori,è un modo per gli adulti di fare guadagni,ma i rischi per i bambini sono enormi.Dovrebbero esserci leggi in merito che regolamentano e tutelano maggiormente i minori in rete e sui social.
Siamo una società al collasso,bambini che non sono più bambini,genitori che li sfruttano per fare soldi.
Non condivido assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non condivido assolutamente, i bambini devono fare i bambini. I genitori dovrebbero passare del tempo con i propri figli invece di pensare ad utilizzarli come mezzo per monetizzare. Dovrebbero vietarlo per legge!!
Personalmente non sono d’accordo sull’esporre dei minori sui social, non si può mai sapere in che mani finiscono queste foto e io sinceramente essendo mamma di tre bambini piccoli preferisco tenerle per me le foto, ma purtroppo oggi si preferisce lucrare più tosto che mantenere la privacy dei bambini.
Non condivido a pubblicare foto e video di bambini sui social,io non lo faccio mai,non è corretto perché io minori non sanno a quali rischi si espongono,gli adulti si!
Non condivido questo modo di esporre i minori,è un modo per gli adulti di fare guadagni,ma i rischi per i bambini sono enormi
assolutamente in disaccordo,i bambini devono vivere con innocenza la loro età. Già oggi i giovani vogliono essere tutti influencer,giocatori di pallone letterine o arrivare ad amici. BASTAAAAA imparate un lavoro vero che vi dia la certezza del domani,iniziando dallo zappare la terra all’artigianato e tanti ma tanti lavori che esistono.
Non condivido
Non condivido
Non si può vedere queste creature in balia del web sempre prima si mettono in mostra solo apparire é diventato importante
Non condivido il fatto di esporre così i bambini
Non condivido
Non condivido, i bimbi dovrebbero fare i bimbi e non scimmiottare i grandi.
Non condivido
Non mi piace che si espongano
Minori per fine di lucro
Non sopporto le influencer adulte, figuriamoci i bambini…dovrebbero esistere dei divieti e una maggiore tutela dei minori
Non condivido assolutamente
Capisco il cambiamento di vita, generazione….ma io non condivido assolutamente. Ci vogliono più leggi che tutelino i minori a 360°e rendere più responsabili i genitori.
Penso e spero siano ormai.in decadenza, non seguo e non seguirei mai.un Influencer per farmi dire.quello che devo fare o scegliere
Buongiorno. Non seguo i followers grandi figuriamoci i piccoli. Secondo me questo fenomeno è assurdo và a ledere la. Personalità dei nostri piccoli. È un fenomeno sempre più in crescita. Andrebbe tutelato da leggi ad hoc. Anche se per andrebbero educati prima i genitori. Infatti sono loro che esercitano un ruolo importante di tutela nei confronti dei loro piccoli. Spero che questo uso inappropriato venga presto legiferato da chi ha il ruolo per farlo.
odiosi adulti e bambini influencer
Penso che alcuni genitori pensino soltanto al successo e denaro fatto mettendo i propri figli in balia di tante persone non facendo vivere ai propri figli la fanciullezza e la spensieratezza dell’infanzia
Da mamma e da insegnante sono molto contraria a questa strumentalizzazione dei bambini
Non condivido
Non condivido!
Sarò all’antica ma secondo me i bambini devono trascorrere il loro tempo tra loro giocando, litigando ecc. E non essere strumentalizzati dai genitori solo per il denaro.
Non condivido assolutamente e penso che i genitori vogliono arrivare tramite i loro figli dovenon posso arrivare loro.
Paradossale che si abbia bisogno di essere influenzati per acquistare qualsiasi cosa,non sopporto questo tipo di comunicazione negli adulti figuriamoci nei bambini, genitori che struffano i loro figli per guadagnare invece di far vivere loro un infanzia serena,così dventano antipatici e insopportabili sin da piccoli perche’ si credono meglio dei coetanei.
Assolutamente d’accordo con ciò che hai esposto
Non sono x niente d accordo con pubblicazioni di ragazze e ragazzi piccoli
Per nulla d’accordo, in quel caso sono i genitori che glielo fanno fare, e parliamo chiaro, in questi anni questi genitori, stanno rovinando i bambini, a partire dell’educazione e il rispetto!
Assolutamente d’accordo con ciò che hai esposto
Assolutamente NO !
Anch’io non credo molto negli influencer adulti e non trovo nessun contributo alla società di coltivarne di giovanissimi.
Qui stiamo impazzendo tutti!!! Vada per gli spot dove siano presenti dei bambini con una logica del contesto della pubblicità, ma influencer anche NO!! Già mi dan fastidio gli adulti!! E comunque il no è per rispetto verso l’età che hanno e il metodo per farli crescere educati e sicuri di se’ è sicuramente un altro!!!
Non condivido questo modo di sfruttare i propri figli al solo scopo di lucro. Ormai sta diventando una esagerazione!
Assolutamente d’accordo con ciò che hai esposto
purtroppo pur di guadagnare qualcosa si fanno e compiono azioni ingiustificabili senza tenere in alcun conto eventuali conseguenze per le persone in oggetto. Basta con tutte queste illegalità che vanno a sommarsi ad altre ben più gravi e determinanti!
Non condivido. I bambini dovrebbero giocare e passare del tempo con i coetanei. I genitori non si rendono conto (o forse sì, ma l’egoismo prevale) che in questo modo li rovinano.
Non condivido i bambini dovrebbero rimane fuori da luoghi da alcuni “giochi”. La speculazione dei genitori non mi piace.
ASSOLUTAMENTE IN DISACCORDO
trovo che non sia giusto esporre così i bambini ,mi sembra uno sfuttamento in cambio di qualche like ,che i bimbi facciano i bimbi che è meglio va
lasciamo perdere i bambini.non e’ giusto approfittarsene
non condivido
non condivido
Sono totalmente contrario all’esistenza dei baby influencer, anzi, sono contrario a tutto quanto è “influencer”.
Non condivido non penso sia educativo per affrontare poi la vita
Assolutamente in disaccordo! Esporre i bambini ai pericoli del web per un like in più è un gesto da condannare
Ma siamo fuori, va bene essere famosi per qualche qualità artistiche ma i genitori devo proteggere i bambini in quel caso e non usarli come bancomat perché alla fine di tutto ciò é sempre nostra, di genitore, la colpa per quello che fanno i bambini. Perché siamo noi gli insegnanti e punti di riferimento principali.
Non condivido per nulla questa sovraesposizione dei minori sulle varie piattaforme ad oggi esistenti e la cosa che mi lascia ancor più perplessa è che spesso siano proprio i genitori a “fomentare” tali pratiche, spesso, PURTROPPO, per un tornaconto economico.
I minori vanno tutelati e sappiamo bene che la rete nasconde insidie e rischi tutt’altro che piacevoli.
Non condivido nel modo più assoluto.
Mai esporre i bambini
No
Non condivido!
ASSOLUTAMENTE NO.
Non condivido assolutamente , usare bambini, con o senza scopi di lucro, i bambini vanno tutelati, ora più che mai