Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Marzo. 

Oggi vogliamo discutere con voi di un fenomeno che sta assumendo anche in Italia proporzioni da record. Stiamo parlando dei baby influencer che spopolano sul web e sui vari canali social, a volte addirittura ancora prima di venire al mondo, e che si contendono il primato di followers e di visualizzazioni. Cosa ne pensano i cittadini di OpinionCity? Quanto sono d’accordo su questo modo di esporre i minori? 

Il quesito 

Baby influencer: un fenomeno in ascesa. Quanto sei d’accordo? 

Che cosa c’è  dietro questo fenomeno? Che cosa spinge i genitori a mostrare i loro bimbi nei diversi momenti della giornata? Quanto guadagna la famiglia di un baby influencer? Si parla di guadagni da capogiro ma anche di pericoli per la privacy del minore e di problemi per il loro sereno sviluppo psicologico. Esistono leggi che tutelano il baby influencer, proteggendolo da quello che in alcuni casi si potrebbe configurare come uno sfruttamento del lavoro minorile? E come viene tutelato il bimbo dal punto di vista psicologico, soprattutto nei confronti del concreto pericolo che sviluppi una dipendenza dal mezzo informatico e che abbia difficoltà a distinguere tra realtà e finzione? 

Il tema dell’inchiesta 

Sappiamo tutti che ormai si può avere successo nel mondo digitale addirittura prima di nascere, ma vi siete mai chiesti perchè? Come mai i migliori influencer sono proprio i bambini? E’ tutto il mondo della pubblicità che negli ultimi anni sta cambiando e si sta evolvendo verso qualcosa di assolutamente nuovo e sconosciuto fino a qualche anno fa, con risvolti piuttosto inquietanti.  

Prima dell’avvento dei social, piccole e grandi aziende pubblicizzavano i loro prodotti  utilizzando testimonial, cioè personaggi noti del mondo dello spettacolo o dello sport, per veicolare in modo convincente un messaggio commerciale, conquistando la fiducia del  grande pubblico proprio per la loro notorietà. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento sostanziale dei media: siamo infatti passati dai mass media classici (radio, tv, cinema e stampa) ai social media. Questa transizione ha di fatto portato alla nascita della figura dell’ influencer.  

Ma quanto sono d’accordo i cittadini di OpinionCity con utilizzo sempre più spinto dei minori in queste che sono delle vere e proprie attività con fini di lucro? 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Marzo. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 20 Marzo, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.