Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 21 Gennaio. 

Qual è la fase più noiosa della vostra spesa al supermercato? Non abbiamo dubbi: la fila alle casse! La fila che scegliamo è inevitabilmente quella sbagliata, quella in cui siamo preceduti da carrelli stracolmi, quella con la cassiera più lenta, quella in cui il lettore ottico non riconosce il codice di un prodotto, rallentando così l’intera operazione.

Presto la tecnologia potrebbe aiutarvi a migliorare la vostra esperienza di acquisto eliminando all’origine il problema delle file: semplicemente eliminando casse e cassieri! Ma voi, cittadini di OpinionCity, fareste la vostra spesa in un supermercato in cui tutto è controllato da telecamere e sensori? 

Il quesito 

Un supermercato senza casse. Faresti i tuoi acquisti? 

Tutto è cominciato, inutile dirlo, negli Stati Uniti. Già nel 2018, a Seattle, Amazon Go ha inaugurato il primo supermarket senza cassieri né casse, ma solo tornelli, app, sensori e telecamere. Ad oggi, in America,  gli innovativi supermercati sono diventati numerosi e anche altri giganti della grande distribuzione si sono mossi sull’esempio di Jeff Bezos aprendo i loro store in collaborazione con diverse startup. 

Come sempre, l’Europa non resta a guardare e un po’ alla volta anche nel vecchio continente cominciano ad apparire supermercati cashierless : in Gran Bretagna ci sta lavorando la catena Tesco, in Francia la Carrefour, e ora anche da noi comincia ad apparire qualche supermercato completamente automatizzato. 

l tema dell’inchiesta 

Ma voi, cittadini di OpinionCity, che ne pensate? Certamente, la nuova esperienza di acquisto incuriosisce molto e promette di rendere la spesa molto più pratica e veloce, ma …  

Quanti “ma” ci sarebbero? Quanti posti di lavoro si perderebbero? E poi, vi piacerebbe essere controllati da telecamere e sensori, avere un software di Intelligenza artificiale che vi osserva mentre scegliete i prodotti sugli scaffali e vi addebita direttamente il pagamento sulla carta di credito? 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 21 Gennaio. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 24 Gennaio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.