Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 21 Gennaio.
Qual è la fase più noiosa della vostra spesa al supermercato? Non abbiamo dubbi: la fila alle casse! La fila che scegliamo è inevitabilmente quella sbagliata, quella in cui siamo preceduti da carrelli stracolmi, quella con la cassiera più lenta, quella in cui il lettore ottico non riconosce il codice di un prodotto, rallentando così l’intera operazione.
Presto la tecnologia potrebbe aiutarvi a migliorare la vostra esperienza di acquisto eliminando all’origine il problema delle file: semplicemente eliminando casse e cassieri! Ma voi, cittadini di OpinionCity, fareste la vostra spesa in un supermercato in cui tutto è controllato da telecamere e sensori?
Il quesito
Un supermercato senza casse. Faresti i tuoi acquisti?
Tutto è cominciato, inutile dirlo, negli Stati Uniti. Già nel 2018, a Seattle, Amazon Go ha inaugurato il primo supermarket senza cassieri né casse, ma solo tornelli, app, sensori e telecamere. Ad oggi, in America, gli innovativi supermercati sono diventati numerosi e anche altri giganti della grande distribuzione si sono mossi sull’esempio di Jeff Bezos aprendo i loro store in collaborazione con diverse startup.
Come sempre, l’Europa non resta a guardare e un po’ alla volta anche nel vecchio continente cominciano ad apparire supermercati cashierless : in Gran Bretagna ci sta lavorando la catena Tesco, in Francia la Carrefour, e ora anche da noi comincia ad apparire qualche supermercato completamente automatizzato.
l tema dell’inchiesta
Ma voi, cittadini di OpinionCity, che ne pensate? Certamente, la nuova esperienza di acquisto incuriosisce molto e promette di rendere la spesa molto più pratica e veloce, ma …
Quanti “ma” ci sarebbero? Quanti posti di lavoro si perderebbero? E poi, vi piacerebbe essere controllati da telecamere e sensori, avere un software di Intelligenza artificiale che vi osserva mentre scegliete i prodotti sugli scaffali e vi addebita direttamente il pagamento sulla carta di credito?
Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 21 Gennaio.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui
Quando pubblicheremo i risultati?
Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 24 Gennaio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.
Non vedo perché quando fai spesa ho pure quando arrivi alla cassa deve essere noioso. Una cosa che vedo spesso davanti alle casse tutti anno fretta tanto il tempo è sempre quello. Comunque visto la tehnologia di oggi è sicuramente molto più comodo. Peccato che tanta gente sara senza lavoro e non la vedo bene. Presto saremo tutti participanti per il Grande Fratello tutti sorvegliati.
Sarà più comodo? Io credo che invece sarà più scomodo pensando a quelle persone che non hanno dimestichezza con codici a barre ,lettori ottici, ecc. E saranno soprattutto gli anziani che già devono spostare il peso dei prodotti della spesa e poi dargli anche da fare un altro lavoro. Lasciate che siano persone qualificate a farlo come le cassiere/i ma soprattutto persone pagate per farlo. Ci faranno fare pure i cassieri, pure i fruttivendoli, faremo poi anche le pulizie dei supermarket?
Non sono d’accordo per il supermercato senza casse,perché non vedo nessun vantaggio, neanche nel tempo, visto che bisogna fare comunque la fila. Si ridurrebbero solamente posti di lavoro e non è giusto. E poi di contatti umani ne vogliamo parlare ? Tecnologia si ma fino a un certo punto.
Una pecca di questa eventuale novità è la riduzione dei posti di lavoro e quindi .
È da molto tempo che uso le casse automatiche, mi spiace per coloro che ci lavorano, ma se perdesse meno tempo a chiacchierare, forse sarei propensa ad usare le classiche casse
Andrei lo stesso a farlo. Ma a parte il caos che si creerebbe, un sacco di posti di lavoro si perderebbero.
Si sono d’accordo se non è una grossa spesa e si hanno pochi pezzi , secondo me può andare bene un supermercato senza cassiere
Non sono d’accordo si perderebbe il contatto umano,con i dipendenti dei supermercati si stabiliscono dei rapporti e si perderebbero posti di lavoro.
Per me sarebbe un attimo idea x la notte
Preferisco la cassa, soprattutto perché utilizzo buoni sconto o gift cards
Esatto! Senza contare le mille volte che la cassa si bloccherebbe e bisognerà aspettare l arrivo del personale che magari è indaffarato a fare altro! W l empatia, il dialogo e il calore umano!!! VOGLIAMO GENTE VERA!!!
Penso possa essere comodo ma mi dispiacerebbe non avere più il contatto umano con chi lavora alla casse
Si mi piacerebbe soprattutto se offrisse un servizio h24
Io i supermercati senza casse le chiamo casse nemiche non casse amiche. e poi dico alle cassiere che per andare alla cassa nemica voglio lo sconto visto che faccio un lavoro della cassiera! sono contraria alle casse che portano via il lavoro alla gente
Lo scopo finale di tutto questo è l’impoverimento delle persone per renderle docili e obbedienti.
Non utilizzerò mai le casse senza personale, per una questione di principio
Sono già abituata a fare la spesa con il salvatempo. Purtroppo il poco tempo non mi permette di fare la classica fila. Mi spiace per i posti di lavori che diminuiranno drasticamente ma credo che la richiesta dell’utenza sia quella ormai di un servizio veloce
Non vedo la necessita come in banca , tutto tramite sportello automatico non mi sta bene
Non mi piace andare a fare e no trovare nessuno in cassa soprattutto se hai i problemi dopo devi aspettare che qualcuno arrivi e perdi il doppio del tempo
Credo che sia più veloce magari per certo versi ma penso anche che questo ci porti via dei posti di lavoro
Certamente, lo troverei anche divertente!
No, non sono daccoro, vedo solo una soluzione piatta per mandare a casa altri dipendenti
Si l’idea mi piace e lo penso anche io che sarò più comodo
Francamente credo che sia una buona idea nonostante tutto, considerando che andiamo tutti a mille, in questo modo credo che si risparmi tempo
non mi piace tanto l’idea,preferisco le casse
no non mi piace, toglie solo posti di lavoro e non ci sarà questo gran risparmio di tempo.
stiamo perdendo tutti i contatti umani. tra poco l’AI deciderà per noi anche cosa dobbiamo comprare
Quello sarebbe anche troppo. Già ora nei supermercati più grandi ci sono le casse automatiche, per cui smaltiscono una parte di clienti. Avremmo perdita di posti di lavoro e se vogliamo dire anche perdita di contatti umani. Si arriva in cassa, un saluto alla cassiera, un sorriso… Cosa faremmo poi: “sorridi se su candid camera?”
Non so se farei acquisti in un supermercato senza casse sono poco tecnologica e non so
Non penso sia un grosso problema, già lo faccio
Abbastanza d’accordo. Ma visto che i supermercati andrebbero a ridurre i costi sarebbe meglio ricevere un piccolo sconto sulla spesa.
Sarei molto tentata di dire si alle casse automatiche pero non posso, penso a tutte quei genitori con le loro famiglie. Uno di quelle famiglie possiamo essere tt noi.
Ormai la tecnologia fa passi da gigante, dobbiamo abituarci a tutto. Ora ci spaventa l’idea ma con il tempo secondo me diventerà la normalità.
Secondo me è un modo per licenziare le persone,invece di creare nuovi posti di lavoro.Comunque non lo trovo pratico,non passa alcuni sconti e c’ è bisogno continuamente di una cassiera che interviene per passarli a mano.
la nostra vita è sempre andare di corsa, ma se, quando facciamo la spesa troviamo un po di fila alla cassa, non pensi che cada il mondo. Concediamoci un attimo per guardarci attorno, per fermarci.
Si acquisterei sperando che sia facile fare da sola
Per me pensionata fare la spesa è un rito e un passatempo. Non uso le casse automatiche ne gli scanner che ti offrono nella grande distribuzione.Se cifosse un po’ di empatia la fila alle casse sarebbe meno problematica; ho l’esperienza di vedere l’incredulita’ delle persone quando mi prendo del tempo di svuotare il carrello pieno con calma e le faccio passare. Evito di andare nelle ore e nei giorni di punta e mi piace fare una battuta con chi sta alla cassa! A volte di un buongiorno sincero o di un grazie ne ho bisogno io ma anche chi fa un lavoro piuttosto meccanico e già abbastanza automatizzato. No, decisamente una spesa senza cassiera/e non mi interessa e non mi piace. Ci sono già alternative da usare quando si vuole: la spesa online , l’ordina da casa e ritira sul posto, i vari servizi di consegna a domicilio. Se hai fretta puoi programmare benissimo la tua spesa così. Questo c’è l’ha insegnato la chiusura e l’isolamento nel periodo della pandemia e ora ho voglia del contatto umano.
Si ,credo che sia molto comodo
Favorevole alle casse veloci, perchè chi fa piccole spese non può attendere 10 minuti di fila dietro a carrelli strabordanti….
Buongiorno a tutti!
L’argomento fa riflettere come sempre! Io ho quasi 58 anni, corro sempre, ho casa, lavoro, figli, cani e ottimizzare i tempi mi farebbe solo un piacere.
Però …ci vuole sempre un equilibrio nelle cose e automatizzare totalmente i supermercati sarebbe eccessivo, toglierebbe posti di lavoro e il rapporto umano, fondamentale per la nostra esistenza. Basterebbe automatizzare solo nelle ore serali (e notturne nel caso di supermercati aperti h24 ) Durante il giorno non togliamo un sorriso e una parola a chi ne ha bisogno, rischiamo di diventare anche noi ….freddi e impostati come robot, un po’ triste!!!
Io sono favorevole alle casse con personale perchè qualche inghippo può sempre succedere e quando c’è solo la tecnologia potrebbe essere molto difficoltoso risolvere problemi.
Se il procedimento fosse semplice ed intuitivo, non avrei nessun problema a fare la spesa in questo modo
Sicuramente sarebbe troppo freddo,potrebbe andare bene se le persone verrebbero inserite in altre mansioni,ma non so quanto sarebbe utile,dal momento che anche adesso alle casse automatiche si crea la fila! quindi la velocità della spesa non credo sia motivo sufficiente per metterle in pratica.
Penso che a volte sia utile avere una cassa automatizzata, ma eliminarle del tutto no! Io spesso faccio due chiacchiere con le cassiere, certo questo mentre carico i sacchetti. E se non ho nessuno dietro anche più di due…
La tecnologia lo permette ma sicuramente non è pratico e facile per tutti. Oltre al motivo più importante, toglie il posto di lavoro ai cassieri.
Ma facciamogli pagare gli stipendi a queste multinazionali. Che fastidio ci da se alla cassa c’è un essere umano.
Non mi piacerebbe perché molte volte vogliamo info sui prodotti e ci rivolgiamo al personale e così via continuando perderemo anche quei pochi posti di lavoro che possono offrirci ..
Penso che si debba sempre poter scegliere. Personalmente quando ho fretta utilizzo le casse automatiche. Ricordiamoci anche che l’Italia è fatta di molti anziani che si troverebbero in difficoltà, rallentando anche il servizio automatizzato. Ps… usate bene le “H”… vi prego!
La tecnologia va bene, ma quando è troppo è troppo. Non parliamo poi dei posti di lavoro che si andrebbero a perdere. No, non sono per niente d’accordo.
Io già li faccio gli acquisti senza cassa esistono già queste opportunità nella mia zona.
si sarei d’accordo ad averli cosi avrei piu tempo per altre cose
Preferisco i supermercati con le casse. Si perderebbero molti posti di lavoro.
credo che così si perdano posti di lavoro e comunque per molte operazioni servono i cassieri
In generale sono favorevole. Ma bisogna valutare tutte le variabili che comporterebbe questa scelta. Diminuzione di posti di lavoro e la difficoltà di utilizzo da parte di alcune persone. L ideale sarebbe mantenere un sistema di pagamento misto. Casse automatiche e non
Potrei essere favorevole se ciò non riducesse i posti di lavoro.
Se il servizio mi garantisce rapidità e nessuna cosa mi piacerebbe
Io preferisco andare alla cassa, anche perchè il sabato riempio il carrello e quindi meglio mettere tutto sul rullo e fare anche due chiacchiere con la cassiera!
Le casse automatiche salvano nei casi di necessità di spesa veloce, breve, con pochi oggetti. Spesso le uso, troppo di corsa per la fila regolare alle casse. Tuttavia, credo che la cassa reale con cassiera altrettanto reale sia maggiormente efficiente, onde evitare errori di codice, problemi nel pagamento con eventuali gift card e nel caso di necessità di reclamare un prezzo diverso da quello visionato. Quindi… Come in tutte le cose, occorre di certo trovare modalità alternative per agevolare i clienti, senza però eliminare completamente la modalità “fisica”, “in presenza”.
Preferisco il modo tradizionale di fare la spesa! Troppo super tecnologico, non alla portata di tutti! Lascerei sia le casse con cassiere gentili e le casse automatiche
Sinceramente trovo ipocrita chi dice di ricercare e di avere bisogno di contatto umano alle casse, quando le uniche cose che si ha il tempo di dire alla cassa sono “buongiorno”,/”buonasera/”siete aperti domani?”/”quando scadono le offerte?”/”quando scade la raccolta punti?” e altre amenità del genere che possono essere chieste al personale di servizio come scaffalisti e banconisti. Anche perchè è al banco che si passa più tempo ed è con gli addetti della gastronomia, macelleria e pescheria che al massimo si può imbastire una conversazioe. Tutto questo rapporto umano alle casse non lo vedo attualmente, assisto anzi all’impazienza e all’insofferenza dei clienti che vorrebbero e potrebbero fare prima ma non riescono Credo peraltro che avere meno a che fare con le persone sia un vantaggio in primis per i cassieri stessi che spesso hanno a che fare con persone scorbutiche, moleste, polemiche, petulanti, pretenziose e maleducate, e chi agita lo spauracchio dell’incombente perdita di lavoro degli addetti alle casse ignora o finge di non sapere che questi lavoratori sarebbero impiegati in ruoli alternativi o complementari. Quindi sì, potrebbe essere un esperimento valido, soprattutto per coprire turnazioni notturne o festive lasciando agli operatori umani il tempo di dedicarsi alla loro vita extralavorativa. Dunque si configurerebbe un vantaggio per tutti anzichè una perdita per alcuni.
si senza alcun dubbio!
io sarei per l’apertura delle casse automatiche in orari notturni,ma questo comporta l’apertura degli iper anche di notte.Durante gli orari diurni sono per le casse classiche gestite da umani
Non accetto la scelta di tagliare posti di lavoro – a forza di togliere, non ci rimane niente, vivremo di elemosina. Inoltre la qualità di un supermercato si giudica anche dalla professionalità delle cassiere/cassieri, ed in ultimo non è giusto che si debba lavorare gratis e si debba essere noi a scansionare i prezzi; in quel contesto siamo i clienti e siamo quelli che paghiamo.
a me non piacerebbe perche si sta perdendo la socializazione ,tutti con la fretta ma di cosa si sa che quando si va a fare la spesa e cosi tanto anche con tutti gle casse automatiche comunque devi fare da te ed e peggio
Le trovo utili perchè probabilmente più sbrigative , ma allo stesso tempo tolgono il piacere di scambiare (anche se con la fretta è sempre più difficile) qualche chiacchera con il cassiere/a e soprattutto ci saranno tanti posti di lavoro in meno e questo è molto grave:(
certo se penso ai posti di lavoro mancati mi dispiace ma dopotutto il futuro va in questa direzione… se la tecnologia ci permette di rendere agevole anche questa cosa noiosissima allora si, sono d’accordo. il sentirmi spiata mentre faccio la spesa non mi crea problemi… già nei super ci sono telecamere d’appertutto..
non andrei mai in un pupermercato senza casse, sarebbe come licenziare i dipendenti e far morire di fame le famiglie, già non si trovano polti posti di lavoro in Italia. Mentrepago la spesa, faccio sempre una chiaccerata con le commesse che ormainellamia zona conosco da anni. No non esiste, anche perchè in certe ore anche nelle casse automatiche c’è la fila, potrebbero essere di supporto nei grandi iper ecc. ciao
vorrei aggiungere che caso mai servirebbero più Cassiere e non è per il fatto delle due chiacchere, ma perché il servizio offerto dalle cassiere è molto più efficiente rispetto alle persone normali che passano gli oggetti e scannerizzano. E se davvero eliminassero le cassiere, nasceranno file su file alle casse automatiche perché i più lenti ci sono sempre o gli imbranati, incluso me stessa, diventar matti a cercare i codici a barre e a stabilire le quantità dei multipli senza sbagliare. Chi spinge nella direzione delle casse automatiche, non è sicuramente qualcuno che fa la spesa, altrimenti non la prenderebbe nemmeno in considerazione questa ipotesi; è solo qualcuno che si mette a tavolino e fa i conti su come guadagnare riducendo i costi. Forse è il momento di ritornare a fare la spesa nei piccoli negozi, dove veramente è un piacere fare la spesa e dove il cliente si sente coccolato, non “strapazzato” o nel migliore dei casi, ignorato nel suo essere meritevole di servizi migliori, non di essere trattato come un oggetto da scaffale.