Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Dicembre. 

Ancora una volta, all’avvicinarsi delle festività natalizie, vogliamo interrogare il popolo di OpinionCity sulle loro abitudini: di anno in anno, abbiamo chiesto ai nostri cittadini se preferiscono la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, se scartano i regali il 24 o il 25, se preferiscono Babbo Natale o la Befana…  Ora vogliamo andare proprio alla domanda clou, quella dalla quale dipendono poi tutte le successive scelte legate alle festività natalizie: Natale con i tuoi, o no? Rispettate la tradizione o preferite sentirvi liberi e scegliere di trascorrere i giorni della festa in maniera autonoma e alternativa? 

Cittadini di OpinionCity, a voi la parola! 

Il quesito 

“Natale con i tuoi”… rispetti la tradizione o no?? 

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, recita la tradizione popolare.. ma è davvero così? O meglio, è ancora così o i cambiamenti della nostra società hanno modificato sostanzialmente questa abitudine cara ai nostri genitori e ai nostri nonni? 

Il Natale tradizionale: e chi non lo ha vissuto? Chi non ricorda con affetto e nostalgia i cenoni della Vigilia con genitori, nonni, zii e cuginetti, quei cenoni pantagruelici che si definivano “di magro” solo perché a base di pesce, l’attesa interminabile che ci separava dalla mezzanotte e dal momento fatidico dell’apertura dei regali… 

Ma oggi? Le famiglie di oggi sono molto diverse da quelle di trenta e più anni fa, spesso si tratta di famiglie allargate, in cui può essere difficile stabilire chi sono i “tuoi” da privilegiare nella fatidica data festiva. 

E poi, è proprio sicuro che un Natale in famiglia sia la soluzione migliore? Non c’è sempre la nonna o la zia che, con le migliori intenzioni, per carità, si informa sulla vostra situazione sentimentale o di studio o di lavoro, quando sarebbe tanto meglio sorvolare  e stendere il classico velo pietoso? 

E poi, perché la tradizione vede per il Natale quest’ obbligo di riunioni familiari mentre riconosce alla Pasqua una maggiore libertà di scegliere? 

Il tema dell’inchiesta 

Insomma, per voi, la riunione familiare è un piacere o un incubo da evitare? Come scegliete se riunirvi con la famiglia di lui o di lei? organizzate una turnazione, tenendo una attenta contabilità da un anno all’altro? O siete di quelli che … auguri a tutti, ci vediamo dopo la Befana, nel senso che “Pasqua con chi vuoi… e Natale pure”? 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Dicembre. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 20 dicembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.