Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 12 Novembre.
Probabilmente lo avete sentito dai notiziari: l’Unione Europea ha deciso che dal 2035 non sarà più consentita la vendita di nuove auto con motori a benzina o diesel. Potranno essere immatricolate solo auto con motori elettrici. L’obiettivo, naturalmente, è quello di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas inquinanti, cercando di contrastare così il riscaldamento globale che affligge il nostro pianeta. Voi, cittadini di OpinionCity, così attenti alle problematiche ambientali, cosa pensate di questa storica decisione? Siete favorevoli o contrari?
Il quesito
Dal 2035 stop alla vendita di auto non elettriche. Sei favorevole?
Dunque, è definitivo. L’Unione Europea ha approvato un pacchetto complesso e articolato di provvedimenti per ridurre l’impatto ambientale del traffico veicolare.
Infatti, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, i motori endotermici, cioè quelli a benzina o diesel, sono responsabili di circa il 25% delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Inoltre, i motori endotermici emettono anche una grande quantità di particolato, che può causare gravi problemi di salute pubblica.
Pertanto, la Commissione Europea ha stabilito che dal 2035 le aziende automobilistiche non saranno più autorizzate a produrre e a vendere auto a benzina o diesel, in sostanza dovranno smettere di produrre veicoli alimentati a combustibili fossili entro quella data.
Questa politica ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera, ma ha anche l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici, che sono più efficienti e meno inquinanti rispetto a quelli alimentati a combustibili fossili.
Il tema è stato oggetto di ampio dibattito a livello politico. In particolare, paesi come l’Italia e la Germania che sono sede di grandi aziende del settore automobilistico, hanno espresso grandi perplessità ed hanno ottenuto una deroga per le auto alimentate con e- fuel che quindi potranno continuare ad essere prodotte anche dopo quella data.
Non dimentichiamo, inoltre, che attualmente il mercato dell’elettrico vede come leader aziende orientali, in particolare la Cina che è diventata leader per la produzione sia dei veicoli, sia delle batterie al litio.
Questo provvedimento dell’Unione Europea non rischia di spingere la cara vecchia Europa tra le braccia di Pechino?
Il tema dell’inchiesta
Quindi, in sostanza, si tratta di trovare un giusto equilibrio tra la necessità, ormai inconfutabile, di decarbonizzazione e quella di sicurezza geostrategica.
E poi, quali sono i pro e i contro di un’auto elettrica? davvero è meno inquinante? quali sono i problemi in termini di costi iniziali e di manutenzione a cui si andrà incontro?
Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 12 Novembre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui
Quando pubblicheremo i risultati?
Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 15 Novembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.
Chissa’ se nel 2035 tutte le citta’ e paesi anche piccoli saranno dotati di colonnine di ricarica e quanto costera’ una ricarica dell’auto? Quanto tempo ci si impieghera’ a ricaricarla? Per ora non sono d’accordo poi si vedra’.
Sono contrario perché penso che l,’elettrico non sia l’unica via da percorrere e neppure la più economica
Sono molto contrario. L’auto elettrica non è il futuro e considerato tutto inquina più di altri combustibili. Inoltre sembra sia soggetta ad incendiarsi facilmente.
Sono contraria, ancora non nj dudo
Io sono contraria
Per il momento non sono favorevole perché nel 3035 ci saranno tante colonni nn e per la ricarica dell’auto ..i costi ?? Siamo pronti a questo cambiamento ? Poter gestire auto elettriche ?
Questo è un passo che dobbiamo fare per contrastare il riscaldamento globale,comporterà diverse problematiche,ma sono assolutamente favorevole
Purtroppo penso che non succederà,perche l’elettrico sta risultando ancora pieno di difetti
L’elettricità non avrà successo. Le infrastrutture non riusciranno a reggere l’impatto. Per cui non sono favorevole.
Non sono favorevole perché non credo totalmente alla elettrico.. Bisogna trovare altre soluzioni
Io c’è lo,e mi piace.
Sono molto contrario alla eliminazione delle macchine non elettriche , in tutta sincerità eliminerei propio la vendita delle macchine elettriche, le ritengo molto pericolose
Non sono favorevole alle macchine elettriche, ma purtroppo credo sia il futuro
Non sono assolutamente favorevole, aito elettriche e smaltimento batterie, altro inquinamento! Svegliatevi!!!
Non sono al momento favorevole. Ci sono ancora troppi problemi da risolvere: smaltimento, tempi di ricarica, costi, ecc
Nn sono favorevole alle macchine elettriche, comporterebbe più spese al cittadino
Non sono favorevole. Penso che l ‘uso di motori elettrici non garantirà un futuro maggiormente eco sostenibile, sia per il modo in cui vengono prodotti che per il loro smaltimento. Spero si possa trovare una soluzione alternativa.
Non sono assolutamente favorevole, oltre all’inquinamento per lo smaltimento delle batterie avevate visto i bambini sfruttati per l’estrazione del cobalto del litio e di tutto quello che serve per produrre una batteria per auto elettriche? Un’altro bisness….. E noi gli allocchi…..
Tutte stupidaggini, il passaggio all’elettrico non serve a nulla, dati i costi e le difficoltà per lo smaltimento, inoltre solo l’Europa lo chiede .
Sono contrarissima, come al solito pensiamo all’immediato e mai il futuro. Dove smaltiranno, le future generazioni, le montagne di batterie esauste, perché è già noto che hanno una durata limitata nel tempo,come sempre lasciamo il problema ai posteri.
Non sono favorevole, ci saranno troppi problemi per fare la ricarica e sarà sicuramente molto più costoso
Anche se si passa all’ elettrico sempre inquinamento si farà e pagheremo tantissimo la carica visto gli aumenti continui
Nessun cambiamento del genere deve essere imposto per legge! Inoltre vorrei che quelli che sono favorevoli alle auto elettriche pensassero a come viene prodotta l’elettricità e a come le batterie esauste verranno smaltite. In ogni caso le auto “pulite” non sono solo quelle elettriche, il futuro non è solo elettrico.
Potrei essere favorevole dal momento che si facesse molto di più per avere tanta più energia elettrica a disposizione non so se le auto elettriche siano una soluzione all inquinamento
Direi che sono contraria in quanto rimane in dubbio lo smaltimento batterie oltre questo chi ha comprato una macchina prima di quella data sono già certa che verrà penalizzato dovendo ancora e ancora e ancora etc.. PAGARE!.
assolutamente contraria, prima andrebbe convertito all’elettrico tutto ciò che non comporta spesa per il cittadino
Sono favorevole ma questo stop già doveva avvenire anni fa per poi specializzarsi meglio
favorevole solo se le auto avranno prezzi accessibili a tutti.
assolutamente contraria,troppe incognite per l’elettrico,le batterie da smaltire,le colonnine insufficienti
Oggi non sono favorevole..tra qualche anno non saprei. Anche smaltire le batterie elettriche comporta inquinamento, e poi..come verranno smaltite?.. non ci sono colonnine sufficienti per la ricarica, i tempi di ricarica al momento sono lunghi.. l’elettricità costa tanto oggi..non vorrei che l’auto diventasse solo un lusso per pochi penalizzando non solo le famiglie ma anche le case automobilistiche.
Assolutamente no, non risolverà neanche in minima parte il problema inquinamento, dietro all’elettrico come sempre c’è un gran giro di soldi. Europa il paese delle lobby. Non sarà un problema come smaltire le batterie esauste perché stanno già provvedendo al riutilizzo di quest’ultime. Il problema è solo uno vogliono spaccare drasticamente le classi sociali quindi se le potranno permettere solo i ricconi.
favorevole se abbassono i prezzi delle auto
Mancano le colonnine, le auto sono molto costose, la loro produzione è comunque inquinante….noi non siamo ancora pronti…purtroppo.
Sono favorevole ma i tempi non sono ancora maturi
Non sono favorevole assolutamente
Non sono favorevole, penso sia una buffonata assurda tutto questo!
Sono ancora dubbiosa…sicuramente una svolta GREEN e’ indiscutibile, ma l’elettrico e’ davvero l’unica via? la piu’ sicura? e se cosi fosse, le auto elettriche continueranno ad avere prezzi proibitivi per i piu? e i punti di ristoro? perchè cosi pochi? insomma, ancora tanti punti da chiarire
Sinceramente non capisco perché ci debbano obbligare ad avere un auto elettrica le imposizioni non sempre funzionano è assurdo!
Sono ancora indeciso sull’essere favorevole e/o contrario; i benefici sono ancora aldilà da venire
contrario
Favorevole, ma in modo graduale.
Dando la possibilità a tutti di investire in una nuova auto elettrica, a beneficio del clima
Per ora contraria, ancora troppe incognite sui costi e lo smaltimento.
Non sono d’accordo, le batterie non sono sicure e poi perchè dobbiamo continuare a far arricchire la Cina, per caricare tutte le macchine elettriche in Italia ci vorrebbero più di 50 centrali nucleari, I dirigenti europei stanno proprio dando i numeri se non pensanoal futuro, e, poi perchèsolo l’europa dovrebbe fare certe leggi e propinarci tutte queste cose?
Ci sono tante altre cose che si possono fare per aiutare la terra.
Meno incendi prima di tutto, ma si sa chi da fuoco alla nostra terra sono sicuramente le multinazionali, altrimenti come fanno a fare profitti se lasciano i canader a terra? etutti il danno che stanno facendo con la deforestazione? vi pare poco? ci sarebbero altre decine di cose da dire.
ciao
Sono contraria perchè come mezzo non mi sembra affidabile, perchè ci sono poche colonnine per la ricarica, impiega troppo tempo, e poi non è sicura.
nON SONO FAVOREVOLE CI SONO ALCUNE INCOGNITE SUL FUNZIONAMENTO DELLE AUTO ELETTRICHE
Sono molto faverevole, tanto è vero che già ne ho acquistato una.
Sarei molto favorevole. Ne ho una e mi trovo benissimo.
Sono favorevole, ma ho tanti dubbi(costo della macchina, smaltimento della batteria, colonnine per la ricarica)!
Sono assolutamente contraria, come se il problema fosse dato dalle auto…