Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 15 Ottobre.

L’autunno è cominciato, le giornate si accorciano velocemente, abbiamo riposto con dispiacere i leggeri e colorati abiti estivi per passare ad un abbigliamento più formale, adatto all’ambiente di lavoro. Anche i ragazzi e i bambini tornano ai loro ritmi abituali: scuola, compiti, palestra…
Ma subito, ecco, si avvicina una festa che negli ultimi anni sta spopolando tra grandi e piccoli e che porta una ventata di allegria e spensieratezza: la festa di Halloween.
E cominciano subito le discussioni: c’è chi la trova un modo divertente di esorcizzare paure ancestrali e chi la rifiuta categoricamente in quanto non appartenente alla nostra tradizione culturale.
E voi, cittadini di OpinionCity, che ne pensate?


Il quesito


La festa di halloween ti piace o no?

Lo sappiamo, si tratta di una festa popolare di origine celtica che si celebrava alla fine dell’estate in occasione dell’ultimo raccolto: una notte speciale in cui i confini tra cielo e terra venivano meno e il regno dei viventi poteva entrare in contatto con quello dei morti. Era, insomma, un modo per salutare la luce che cominciava a scomparire per far posto al periodo più buio dell’anno.

Per questo, via libera a travestimenti da brividi. Zombie, fantasmi ma anche streghe e mostri di ogni genere sono per una sera in libera uscita e possono avvicinarsi a grandi e piccoli in modo allegro e bonario, senza incutere paura.
E allora, perché tante discussioni? Perché Halloween è la festa che suscita più dibattiti in tutto l’anno?

C’è chi la trova un modo divertente per giocare con se stessi e le proprie paure, chi adora tutto ciò che è gotico e dark, chi pensa che è un modo per aiutare i bambini a superare le loro paure e a prendere confidenza in modo giocoso con il buio e anche con la morte.

Al contrario, c’è chi sostiene che questa festa non appartiene alle nostre tradizioni, che si tratta di una festa pagana, sfruttata solo a livello consumistico da un mercato invadente che ci propina zucche, cappelli da strega e tutto un armamentario di diavolerie delle quali non si sentiva alcun bisogno.

Il tema dell’inchiesta


E voi, cittadini di OpinionCity, che ne pensate? Siete tra i sostenitori o tra i detrattori della festa dei famosi “dolcetti o scherzetti”? La festa vi diverte e non vi interessa da dove venga e che significhi, o ritenete che si tratti di qualcosa che ci è stato imposto dal mercato, spodestando le nostre tradizioni, meno consumistiche, della festa di Ognissanti?

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare


Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 15 Ottobre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui


Quando pubblicheremo i risultati?


Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 18 Ottobre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.