Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Settembre.

Sentiamo parlare sempre più spesso di “intelligenza artificiale” e forse non ci rendiamo ancora conto di quanto questa sia già presente nelle nostre vite: nelle ricerche in rete, nella pubblicità, nelle traduzioni automatiche, nelle nostre case sempre più connesse e “intelligenti”, nell’utilizzo di assistenti digitali, in alcuni dispositivi delle nostre auto in grado di segnalarci situazioni di pericolo… in sostanza, l’intelligenza artificiale è già tra noi! Ma voi, cittadini di OpinionCity, che ne pensate? Questa abilità delle macchine di mostrare capacità “umane” quali l’apprendimento, il ragionamento, la pianificazione, la creatività, vi attira o vi fa paura? 

Il quesito 

L’intelligenza artificiale ti affascina o ti fa paura? 

Forse non lo sapevate, ma alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di 50 anni, anche se, solo negli ultimi anni i progressi nella potenza dei computer, la disponibilità di dati e lo sviluppo di nuovi algoritmi hanno portato a grandi balzi in avanti nella tecnologia.  

Oggi, le macchine, elaborando una grande quantità di dati e riconoscendo dei modelli, sono in grado di imparare dalle esperienze, di adeguarsi a nuove informazioni ricevute e di svolgere compiti molto simili a quelli umani. 

Il tema dell’inchiesta 

Internet delle Cose: un mondo nuovo e avvincente in cui le cose, gli oggetti, i dispositivi che ci circondano, sono connessi tra loro e “dialogano”, per così dire, scambiandosi informazioni, prendendo per noi decisioni in modo da ottimizzare consumi e risolvere problemi. 

E chi non ha sentito parlare di Chat GPT, uno strumento di elaborazione del linguaggio in grado di generare risposte coerenti, simili a quelle umane, in qualsiasi tipo di conversazione? Uno strumento capace di  scrivere articoli, produrre testi coerenti in qualsiasi lingua, stile, formato e lunghezza venga richiesto? 

O, forse, vi sarà capitato di leggere di opere d’arte create con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: si tratta di immagini particolari, a tratti surreali, fotografie, disegni o acquerelli, a volte ben riusciti, altre volte meno, prodotte da un input testuale.  

Sì, ma tutto questo vi affascina? O vi lascia perplessi e vi intimorisce? 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Settembre. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 20 Settembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.