L’architettura contemporanea ci propone soluzioni rivoluzionarie e sempre più ardite: ma il sogno del Sultano dell’Arabia Saudita di realizzare nel deserto una sorta di “città lineare” tutta rivestita di specchi ha in sé qualcosa di favoloso ma anche di inquietante. Voi, cittadini di Opiniocity, che ne pensate? Vi piacerebbe vivere in una città del futuro così progettata?  

Il quesito 

Una città lineare fatta di specchi. Ci vivresti? 

La città del futuro potrebbe sorgere in Arabia Saudita, nel bel mezzo del deserto, sovvertendo del tutto i canoni che conosciamo da sempre per la progettazione delle città. Non più un insediamento urbano dallo sviluppo, per così dire, piatto e orizzontale, ma una città lineare, una megalopoli per 9 milioni di abitanti lunga 170 chilometri e alta 500 metri, costituita da due soli enormi grattacieli paralleli, interamente rivestiti da specchi per riflettere i micidiali raggi solari del deserto. Il progetto  esiste già dal 2021 e pare che i lavori siano recentemente iniziati con il placet degli americani. 

Il tema dell’inchiesta 

Si tratterebbe di una città assolutamente autosufficiente, in cui gli spostamenti sarebbero assicurati da un treno sotterraneo ultraveloce in grado di percorrere tutta la lunghezza della città lineare in pochi minuti. Una città senza auto, dove, appunto, gli spostamenti avverrebbero solo a piedi o in treno; una città senza emissioni e senza rifiuti che funzionerebbe esclusivamente utilizzando energia rinnovabile; una città dove l’approvvigionamento idrico sarebbe garantito da impianti avveniristici di desalinizzazione del mare e dove l’alimentazione dei cittadini sarebbe assicurata da un nuovo concetto di agricoltura verticale integrata negli edifici …  

Fantascienza? Eppure i lavori, che prevedono anche l’attraversamento di una catena montuosa, sono già partiti e il tutto dovrebbe essere concluso per il 2030, praticamente … domani! 

Sì, ma … ci vivreste? 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Luglio.

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 19 Luglio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.