Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare: si è trattato di quattro focus group in cui i partecipanti hanno testato e valutato due diversi menù “business”, preparati nella central location appositamente per loro dal cuoco di una nota catena di ristoranti. 

Un focus group per testare un menù 

Sono ormai tantissimi i ristoranti che propongono, a pranzo o a volte anche a cena, dei menù “business”, quei menù, cioè, pensati per persone che lavorano e che desiderano però avere nella loro pausa pranzo o a conclusione della giornata lavorativa, un pasto veloce ma completo, leggero ma nutriente e vario, e, soprattutto, ad un prezzo accessibile.  

Bene, avreste immaginato che anche questi menù, prima di essere lanciati, siano sottoposti a test da parte dei consumatori per conoscere le loro impressioni, prendere in considerazione le loro critiche ed, eventualmente, “aggiustare il tiro”? 

E’ esattamente quanto ha fatto recentemente Testpoint per una nota catena di ristorazione, organizzando quattro focus group, due a Roma e due a Milano, per la valutazione di due diversi menù completi. 

Il focus group è una tecnica di ricerca di mercato che si utilizza quando la ricerca da svolgere è di tipo qualitativo. Si tratta, cioè, di conversazioni con gruppi di 8-10 persone della durata in genere di 120 minuti in cui il moderatore, seguendo una traccia di conversazione, invita i partecipanti ad esprimere sinceramente le proprie opinioni. L’obiettivo è comprendere le motivazioni che guidano il consumatore nelle sue scelte. 

La particolarità della ricerca di cui vi stiamo parlando oggi è che l’azienda committente ha mandato il suo Chef a preparare i menù direttamente nelle sedi milanese e romana di Testpoint: i partecipanti hanno quindi potuto assaggiare i piatti preparati per loro al momento e serviti con le stesse modalità con cui vengono serviti in ristorante. 

In ciascuna delle due città sono stati assaggiati i due “business menù”: un menù A e un menù B a Milano e altrettanto a Roma. A ciascun focus group, della durata di 180 minuti, hanno partecipato 8 persone, uomini e donne di diverse età, che, per motivi di lavoro, almeno una volta alla settimana mangiano in ristorante e che preferiscono avere un pasto completo e cucinato al momento invece del solito panino o della solita pizza. 

All’assaggio di ciascun piatto, ha fatto seguito una breve discussione guidata dal moderatore, mentre, alla fine del pasto, c’è stata una discussione dettagliata su tutto il menù e sul rapporto qualità-prezzo.