Il mercato, si sa, è in continua evoluzione. E così, anche il mercato della bellezza e cura della pelle sta viaggiando verso nuove frontiere. La tendenza è quella di rompere gli schemi della massificazione per andare verso la personalizzazione con trattamenti sempre più ”su misura” . E’ il concetto della “tailor beauty”. L’idea, evidentemente, entusiasma i nostri cittadini di OpinionCity che, con oltre 2000 voti, hanno risposto così al nostro quesito:
SI 95%
NO 5%
Chi vuol esser bella, sia!
Vi è capitato di sentirvi in difficoltà nello scegliere una crema viso perché non riuscite a identificarvi con una classificazione del tipo di pelle decisa da altri? In effetti, la crema viso è come un bell’abito: bisogna trovare quello piacevole da indossare, confortevole, di qualità, adatto alla stagione, e che sappia farci sentire belle! E allora … perché non “indossare” un cosmetico “tailor made”, esattamente come faremmo con un abito di sartoria?
Mixare e personalizzare sembrano le parole d’ordine che apriranno le porte della bellezza nell’immediato futuro! Tante nuove aziende stanno lanciando sul mercato proposte orientate in questo senso. Volete scoprire come funziona? Ve lo spieghiamo passo dopo passo.
Si parte da uno screening o diagnosi iniziale, insomma un vero identikit dermatologico che viene in genere effettuato sotto la guida di un esperto o rispondendo a questionari anche online. Una volta individuata con precisione la tipologia di pelle, si passa ad un esame più approfondito di problemi ed esigenze specifiche.
Si scelgono quindi i prodotti base, essenziali per la beauty routine, e gli ingredienti da comporre e miscelare sul momento in relazione alle esigenze specifiche.
In questo modo, secondo quanto risulta da recenti ricerche di mercato, la consumatrice di oggi si sente più motivata a seguire con costanza i trattamenti sapendo di poter gestire in prima persona la propria routine skin-care e di poter trovare soluzioni rapide ed efficaci.
Questo concetto della personalizzazione dei trattamenti sta portando il mercato della bellezza a un cambiamento economico, attitudinale e comportamentale con una sempre maggiore attenzione alla persona nella sua unicità: ed ecco che la donna non è più vista solo come cliente finale/utilizzatrice ma diventa protagonista attiva delle proprie scelte.
Il concetto è che ciascuna può esprimere la propria unicità rendendosi artefice della propria bellezza grazie ad un’esperienza di creazione del cosmetico unica come la pelle di ognuna.
Non solo idratare e nutrire
Mescolare gli ingredienti, fino a raggiungere la formulazione ideale per la propria pelle, con l’assistenza costante di esperti di dermocosmesi è decisamente qualcosa in più del semplice idratare e nutrire che tutte abbiamo fatto finora ed è anche un passo avanti rispetto all’utilizzo dei vari anti-age, anti-macchia ecc.
Ma in pratica, come funziona? Provate a immaginare: se aveste quattro diverse basi idratanti con cinque componenti attivi da integrare, rispondenti alle principali problematiche cutanee, avreste a disposizione venti diverse combinazioni di creme da utilizzare nei diversi momenti e a seconda delle vostre specifiche necessità. Se poi aggiungete oli rigeneranti, sieri, attivatori ecc., le combinazioni si moltiplicano a dismisura.
Insomma, potreste creare la vostra skin-care personalizzata componendo e mescolando i principi attivi che meglio funzionano per la vostra pelle.
Ma anche questo non è ancora abbastanza: la personalizzazione si spinge al punto da proporvi i diversi principi attivi in differenti concentrazioni non solo in relazione al tipo di pelle ma anche in relazione all’età!
E se pensate di non essere in grado di effettuare da sole una diagnosi così scientifica delle vostre esigenze cutanee, ci sono anche aziende in grado di aiutarvi a formulare le creme su misura dopo aver effettuato una mappatura del DNA! Vi inviano un tampone da strofinare all’interno della guancia per effettuare una mappatura genetica in modo da formulare la crema con la combinazione e concentrazione di ingredienti dettati dal vostro patrimonio genetico!
In questo modo, tra centinaia di combinazioni possibili, nascerà la crema ideale per il tipo di pelle e per gli effetti ricercati, ma con la texture, i principi attivi, gli estratti e la fragranza perfetti per ciascuna.
Dite la verità, non vi piacerebbe essere “apprendiste stregone” della vostra bellezza?
E tu cosa ne pensi?
- Eri a conoscenza delle nuove frontiere della cosmetica personalizzata?
- Ti piacerebbe comporre la tua beauty box su misura con la consulenza di un esperto?
- Ritieni che dei trattamenti cosmetici su misura possano rispondere alle tue esigenze meglio dei trattamenti tradizionali?
Hai trovato interessante questo articolo?
Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.
Sei già iscritto ad OpinionCity?
Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.
Mi piacerebbe molto provarne una
Mi farebbe piacere provare grazie
Sarei molto interessata a provarli
Sì mi piacerebbe molto
Mi piacerebbe provarlo!!!amo i prodotti di bellezza!!!
Io sono follemente innamorata del mondo makeup da quando ero piccola. Tuttora mi diverto a mischiare cose, provare colori, texture. Amo le beauty box, sono stata abbonata ad una per un paio d’anni. Era interessante.
Sarebbe una splendida opportunità visto che amo il mondo della cura della persona
Magari!!! Sì!!
Ritengo sia giusto personalizzare le box in base alle proprie esigenze, invece di affidarsi a creme tradizionali e cosmetici generici. Sono molto interessata a partecipare a tale iniziativa
Mi farebbe molto piacere poterli provare