Un consumer test davvero particolare quello di cui vogliamo raccontarvi oggi! Si tratta di un test per la valutazione delle caratteristiche di un nuovo sapone liquido disinfettante con antibatterico, ma la particolarità è che il test non si è svolto presso il domicilio dei rispondenti, con spedizione dei prodotti a casa, ma le persone reclutate sono state invitate a recarsi in central location… e lavarsi le mani.

Un buon lavaggio di mani

Ben 400 persone in due città, Bologna e Napoli, sono state reclutate per la realizzazione di questo test. 10 persone alla volta dovevano recarsi, negli orari stabiliti, nella central location che era stata loro indicata. La struttura era fornita di postazioni attrezzate con lavandini e acqua corrente.
 

Ciascun rispondente doveva valutare un unico prodotto, il prototipo oggetto di studio o un suo competitor già in commercio, lavandosi le mani per il tempo prescritto di 60 secondi per poi rispondere ad un questionario con brevi domande che comparivano su un tablet. Si chiedeva di dare una valutazione dell’aspetto del detergente liquido, del suo colore, della densità, della profumazione che lasciava sulle mani, della sensazione di pulizia e di morbidezza alla fine dell’operazione.
 

Naturalmente, terminata ciascuna sessione di 10 persone, tutte le postazioni dovevano essere igienizzate prima di poter riprendere le operazioni con i 10 successivi partecipanti.
 
Come sempre, un bell’impegno per tutto lo staff di Testpoint!

Come si è svolto il test

Chiediamo proprio ad uno dei partecipanti di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Franca, 40 anni, di Bologna:
“Ormai sappiamo tutti quanto sia importante un accurato lavaggio delle mani e perciò la scelta di un buon sapone liquido disinfettante è fondamentale. Non sempre i saponi liquidi sono soddisfacenti, a volte la profumazione non è gradevole, a volte sono un po’ appiccicosi, altre volte sembrano troppo aggressivi. La scelta non è facile.
 

Per questo motivo, sono stata lieta di accettare l’invito di Testpoint a partecipare al loro test. Mi sono recata nella central location che mi era stata indicata: non mi aspettavo di trovare un’organizzazione così perfetta. Una decina di box attrezzati con lavandini e acqua corrente, piccoli asciugamani bianchi di carta e il sapone da testare contenuto in una boccetta bianca anonima, contrassegnata solo da una sigla numerica. Devo dire che il fatto che il prodotto sia anonimo aiuta molto a dare una valutazione spassionata.
 

Ho seguito le istruzioni che mi erano state fornite e ho effettuato un accurato lavaggio delle mani per 60 secondi. Subito dopo ho risposto ad un breve questionario con le domande che apparivano in successione su un tablet. Si trattava di valutare, secondo una scala di gradimento, tutte le caratteristiche del sapone che avevo appena utilizzato, dal colore alla densità, dalla profumazione che restava sulle mani alla sensazione di morbidezza della pelle, ma soprattutto la sensazione di pulizia e igiene che il lavaggio con quel prodotto trasmetteva.
 
L’impegno per me è stato di breve durata, una quindicina di minuti in tutto, ma ritengo di aver dato un contributo importante nella valutazione di un prodotto così fondamentale nell’igiene quotidiana”
.

Partecipare ai test: un’esperienza interessante

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio