La nostra community di OpinionCity ha compiuto cinque anni! E’ tempo di verifiche, di bilanci, di impegni per il futuro. La prima cosa che abbiamo voluto fare è verificare se e quanti, tra i quasi 40.000 cittadini registrati, non hanno ancora mai lasciato un commento nella “Stanza dei Consigli”, capire eventualmente il perché e invogliarli a partecipare più attivamente alla vita della community. Quasi 3.400 cittadini hanno partecipato alla nostra inchiesta e abbiamo scoperto che la stragrande maggioranza ha condiviso, una o più volte, le proprie idee sui prodotti che consuma.

 

SI 83%

NO 17%

Un sincero dialogo tra consumatori che aiuta anche le aziende

Abbiamo detto più volte che la nostra è una community a cui tutti possono partecipare gratuitamente al solo scopo di scambiarsi opinioni su prodotti di largo consumo. Lo scambio di opinioni tra i nostri cittadini può aiutare anche le aziende a migliorare i prodotti, sia alimentari, sia per la cura della casa e della persona, sia del settore pet care, dando ascolto alle osservazioni e alle critiche degli utenti.

Chi meglio di un consumatore che acquista ed utilizza un prodotto, può suggerire alle aziende produttrici le aree di miglioramento su cui lavorare per venire sempre meglio incontro alle esigenze dei consumatori?

 

L’obiettivo di OpinionCity, lo ribadiamo ancora, non è affatto quello di fare pubblicità alle aziende, ma di aiutarle a migliorare i loro prodotti. Perciò, vi abbiamo chiesto di esprimere le vostre opinioni, spiegando cosa trovate di valido in un prodotto e perché consigliereste di acquistarlo o, al contrario, che cosa non vi ha convinto e perché non lo ricomprereste di nuovo.

 

Negli anni, tantissimi di voi ci hanno seguito: non c’è giorno che non ci siano nella Stanza dei Consigli opinioni e commenti su nuovi prodotti o che non si aggiungano commenti a prodotti già segnalati da altri. Si sa, il mercato corre veloce e ci propone di continuo prodotti innovativi o varianti di prodotti esistenti da tempo, e i nostri cittadini cercano di essere sempre al passo con i tempi e non lasciarsi sfuggire le novità.

Perché pubblicare “un’opinione”? Oggi c’è un vantaggio in più

Chi ha già pubblicato delle “opinioni”, sa che questo serve ad incrementare il proprio livello di cittadinanza attiva ottenendo 3 punti per ciascuna opinione pubblicata correttamente ed 1 punto per ciascun commento dato ai prodotti pubblicati da altri. E’ possibile commentare quanti prodotti si vuole.

 

E’ ovvio che, ciò che un Cittadino scrive, ci aiuterà a conoscere quali sono i prodotti che realmente consuma e pertanto ciò contribuirà ad incrementare le probabilità di essere scelto per partecipare ai nostri test di prodotto.

 

Oggi, postare un commento nella Stanza dei Consigli, può offrire un’opportunità in più per partecipare ai nostri test: stiamo, infatti, integrando la nostra abituale modalità di selezione dei partecipanti ai test (quello che in gergo si chiama “reclutamento”) con una modalità nuova e più veloce che passa, appunto, attraverso la Stanza dei Consigli.

OpinionCity e la Stanza dei Consigli: un’interazione sempre più diretta e attiva con i nostri Cittadini

Come vedete, cerchiamo di essere sempre più vicini ai nostri cittadini e di interagire con loro in modo sempre più diretto e personale, non lasciando nessuno fuori dalle nostre attività. I cittadini devono sentirsi tutti coinvolti ed essere certi che tutto quello che scrivono è per noi utilissimo, anzi prezioso.

Hai trovato interessante questo articolo?

Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.

Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.