Oggi vogliamo rendervi partecipi di una ricerca di mercato veramente insolita che Testpoint ha recentemente condotto a Roma. Si trattava di un test di prodotto su pappe per lo svezzamento in cui è stato chiesto a mamme di bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 mesi di recarsi in central location e preparare secondo le istruzioni alcune pappe per bambini per valutarne la praticità della confezione e la semplicità della preparazione.

Pappe e confezioni

La ricerca di Testpoint si è svolta a Roma, ed è stata rivolta a 80 mamme di bimbi di età compresa tra i 4 e gli 8 mesi. Si è trattato di un test di prodotto su pappe per la prima infanzia che prevedeva un’intervista individuale quantitativa. L’obiettivo della ricerca era quello di valutare l’appeal della confezione (la grafica, i colori), la maneggevolezza del contenitore, la praticità del cucchiaino dosatore e successivamente la facilità di preparazione della pappa.

 

Per poter effettuare la ricerca, è stato necessario attrezzare diverse piccole sale della central location con forni a microonde per poter riscaldare acqua o latte e stoviglie e posate adatte alla prima infanzia. Inoltre, siccome spesso le mamme, specialmente dei bimbi più piccoli, si trovano a dover preparare la pappa tenendo il bebé in braccio, nelle salette c’erano alcuni bambolotti per poter mimare efficacemente la situazione reale.

 

Poiché uno degli obiettivi della ricerca era la valutazione della praticità della confezione e della conseguente maggiore o minore facilità di preparazione della pappa, era stato richiesto che tra le mamme rispondenti ci fosse un buon mix di donne destrimani e di donne mancine.

 

Ciascuna mamma doveva valutare quattro diversi prototipi di confezioni e di cucchiaini dosatori per la preparazione di una crema ai cereali. Non era richiesto specificamente una valutazione sul gusto del prodotto in quanto il focus della ricerca erano il packaging e la facilità di preparazione.

 

Ogni mamma entrava nella sua saletta accompagnata da un’intervistatrice che doveva limitarsi ad osservare le varie fasi della preparazione e annotare le sue osservazioni sul tablet. Sempre sul tablet era caricato anche il questionario che la mamma avrebbe compilato nella fase successiva. Il tutto veniva ripetuto quattro volte, una per ciascun prodotto in test.

 

L’intervista, una classica autocompilata, aveva la durata di circa un’ora, tra la fase di preparazione/osservazione e la compilazione del questionario.

Una mamma e quattro pappe

Chiediamo a una delle mamme che hanno partecipato a questa interessante ricerca di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Veronica di 32 anni di Roma, mamma di Alessandro di 5 mesi.

 

“Sono stata contattata da Testpoint per dare la mia opinione su quattro nuovi tipi di pappe per bambini, valutando non tanto il gusto o le caratteristiche nutrizionali del prodotto, ma la confezione e la facilità di preparazione della pappa. Ho accettato volentieri perché mi sembra un modo interessante e intelligente di dare il mio contributo ad aziende che si occupano di prodotti per l’infanzia.

 

Sono entrata in una piccola saletta dove c’era tutto quello che normalmente serve per la preparazione della pappa: forno a microonde, acqua, latte, stoviglie, posate… ma non mi sarei mai aspettata di trovare addirittura un bambolotto da tenere in braccio durante le operazioni di preparazione, esattamente come faccio a casa con il mio bambino! Nella sala c’era con me un’intervistatrice che mi ha invitato ad osservare bene la confezione in tutti i suoi particolari, la grafica, i colori, la forma del contenitore e del cucchiaino dosatore per poi procedere alla preparazione della pappa come faccio normalmente a casa: lei intanto mi osservava e annotava su un tablet quanto veloce e pratica mi risultasse l’operazione.

 

Ho dovuto ripetere il tutto per quattro volte, dall’osservazione del packaging e della grafica alla preparazione vera e propria. Alla fine della preparazione di ciascuna pappa mi è stato consegnato il tablet sul quale era predisposto un questionario con semplici domande relative alla mia esperienza.

 

Le pappe erano delle creme ai cereali, adatte alle prime fasi di svezzamento, ma io non le ho assaggiate, non era richiesto espressamente, dovevo solo valutare quanto fossero facili da preparare.

 

Il tutto è durato circa un’ora ma devo dire che il tempo è trascorso molto velocemente e sono ben felice di aver dato il mio contributo ad una ricerca di mercato così importante”

Partecipare ai test: un’esperienza interessante

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio