Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 18 Aprile.

 

Probabilmente avete letto la notizia: da gennaio 2021, a Milano è proibito fumare anche all’aperto, in luoghi pubblici. Lo scopo è non solo disincentivare il vizio del fumo ma anche contribuire a ridurre l’inquinamento da pM10. Per ora il provvedimento scatta per parchi, aree attrezzate, cimiteri, fermate di autobus e taxi, stadi ma si pensa di estenderlo gradualmente anche a dehors di locali.

 

Che ne pensano i cittadini di OpinionCity?

Il quesito

Divieto di fumo all’aperto. Sei d’accordo?

 

Milano ha detto stop al fumo di sigaretta anche all’aperto, se ci sono altre persone nel raggio di 10 metri. Fermate dei tram, parchi, stazioni, cimiteri, stadi, oratori: sono solo alcuni dei luoghi di Milano in cui non si può più fumare, se non assicurandosi che non ci siano altre persone nel raggio di 10 metri. Dal 2025 il divieto di fumo di sigaretta all’aperto sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto. Queste disposizioni, che rendono di fatto Milano la prima città smoke free d’Italia, hanno il duplice scopo di tutelare la salute pubblica dai numerosi danni del fumo e ridurre le particelle di pM10 nell’aria.

 

Divieti simili esistono già da anni in altre nazioni come la Svezia, la Francia, il Giappone, gli Stati Uniti, l’Australia dove il fumo all’aperto viene punito con multe salatissime.

Il tema dell’inchiesta

Insomma, l’abbiamo capito: la vita per i fumatori diventa sempre più difficile. Per fumare una sigaretta dovranno chiudersi nel bagno di casa con la finestra aperta come facevano i ragazzini di una volta, sentendosi soli e incompresi o rifugiarsi in aree appositamente individuate dove poter dare libero sfogo al loro insopprimibile vizio di tabagisti incalliti.

 

A parte gli scherzi, che ne pensate, voi attenti cittadini di OpinionCity? Il divieto di fumo all’aperto sarà utile a raggiungere gli scopi che si prefigge? Potrà contribuire alla tutela della salute pubblica, soprattutto dei bambini, riducendo l’esposizione al fumo passivo? Potrà contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in città sempre più inquinate?

 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!

 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 18 Aprile.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 21 Aprile, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.