Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato molto particolare, un Car Clinic che mirava a valutare il prototipo di una nuova auto di fascia alta. L’auto era di fabbricazione tedesca, quindi i partecipanti al test si sono recati in Germania per poter vedere il prototipo sul posto.

Il Car Clinic

Se pensiamo che il Car Clinic sia una officina specializzata o una sorta di esame diagnostico, o un test da effettuare sulle auto, siamo abbastanza lontani dal vero: il Car Clinic è infatti una particolarissima tecnica di ricerca di mercato che riguarda l’auto o parti di essa e che può servire a valutare un prototipo di auto in fase di progettazione.

Testpoint ha recentemente seguito un Car Clinic per la valutazione di un prototipo di una famosa azienda automobilistica tedesca che ha in preparazione un’auto di fascia molto alta, elegante e funzionale, altamente tecnologica, rivolta ad appassionati di macchine dalle elevate prestazioni.

Il primo passo è stato reperire i partecipanti al test: persone appassionate di auto di alta gamma e che già possedevano una macchina di livello paragonabile al prototipo da valutare.

Trattandosi del prototipo di un’auto molto importante e costosa, e dal momento che la ricerca era rivolta non soltanto al mercato italiano ma anche ad altre nazioni europee, il test è stato realizzato nel luogo di produzione, così i partecipanti sono partiti alla volta della Germania.

Per il test è stato reperito un grande spazio in cui fosse possibile disporre affiancate cinque auto, il prototipo oggetto di studio e altre quattro macchine della stessa gamma ma prodotte da case automobilistiche competitors. Si trattava di un luogo sorvegliato e sicuro, con telecamere a circuito chiuso, sistema di allarme, metal detector ecc.

Bisognava poi assicurarsi, trattandosi di valutare un prototipo, che non venissero fatte foto, quindi …. niente cellulari con cui mandare immagini in anteprima a parenti o amici o, addirittura, ad altre aziende!

Inoltre, i marchi di tutte le auto a confronto erano debitamente coperti perché i partecipanti al test non fossero influenzati dal brand nelle loro valutazioni.

Come si è svolto il Car Clinic

Chiediamo proprio ad uno dei partecipanti di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Marcello, 40 anni, di Milano, manager di un’importante azienda multinazionale:

“Per me le auto sono una passione da sempre. Inoltre il lavoro mi costringe a spostarmi frequentemente per cui ho bisogno di un’auto potente ma confortevole e sicura, dotata di tutte le tecnologie più moderne. Ho accettato con molto piacere di partecipare a questo Car Clinic. Arrivato in Germania, insieme agli altri ho esaminato il prototipo mettendolo a confronto con altri quattro modelli già in commercio di altre case automobilistiche. Questa fase è durata circa un’ora, ciascuno di noi era affidato ad un’ intervistatrice che ci ha fatto esaminare dettagliatamente tutte le componenti del prototipo confrontandole con quelle delle altre auto, dalla linea della carrozzeria, ai sedili, ai fari, al cruscotto, alle dotazioni di sicurezza. In una seconda fase, siamo stati fatti accomodare in una sala dove ci è stato mostrato anche il materiale illustrativo e pubblicitario in preparazione per questo nuovo modello automobilistico e ci stato chiesto di compilare un questionario di valutazione.
Si è trattato di un’esperienza veramente interessante e sono lieto di aver potuto collaborare, esprimendo le mie opinioni, alla realizzazione di un nuovo modello di auto.”

Il product test: un’esperienza interessate

Chi è stato reperito per i nostri product test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter valutare nuove lozioni doposole e dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?
E’ semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!