Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Luglio.

 

“Non chiederti cosa può fare il mondo per te, ma cosa puoi fare tu per il mondo”

OpinionCity, sempre sensibile alle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, propone questa settimana una nuova inchiesta su un tema di grande attualità legato alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione verso uno sviluppo veramente sostenibile.


E tu che cosa saresti disposto a fare o a cosa saresti disposto a rinunciare per contribuire alla salvaguardia del pianeta?

Il quesito

Sappiamo tutti che, procedendo di questo passo, finiremo con il ritrovarci nel giro di qualche anno in un vero e proprio “pianeta di plastica”. Ci hanno fatto credere che non sia possibile vivere senza ricorrere agli imballaggi in plastica per la maggior parte dei prodotti di uso quotidiano. Ma è proprio così? Davvero non riusciamo a fare delle piccole scelte per evitare che la Terra soffochi?

Rinunceresti all’utilizzo di imballaggi per salvaguardare l’ambiente?

Il tema dell’inchiesta

Secondo una stima delle Nazioni Unite, solo nell’ultimo anno, la produzione globale di plastica è stimata in 360 milioni di tonnellate e, secondo le previsioni, dovrebbe raddoppiare nei prossimi 10-15 anni. La cosa particolarmente preoccupante è che per almeno il 50% si tratta di prodotti monouso: bottiglie, tappi, imballaggi per alimenti, sacchetti, coperchi e cannucce… Gli imballaggi stanno diventando una vera e propria piaga per il nostro ecosistema, e una grossa fetta di responsabilità è proprio delle multinazionali e delle catene della grande distribuzione.

Ma negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova cultura dell’ambiente e si stanno facendo i primi passi per disincentivare l’uso della plastica.

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Luglio.

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 17 Luglio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.