Il quesito
Gli “amici a quattro zampe” fanno parte sempre più stabilmente delle nostre famiglie e si calcola che solo in Italia abbiano ormai superato i 7 milioni. Ma siamo tutti attenti, quando li portiamo fuori per le loro passeggiate igieniche, a fare in modo che i loro bisognini non lascino tracce sui marciapiedi e nei parchi?
Nell’arco dell’ultimo anno con che frequenza ti è capitato di vedere persone che non si fermano a raccogliere gli escrementi dei propri cani?
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 25 Febbraio.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.
Il tema dell’inchiesta
Fermiamoci un attimo a riflettere: quanti escrementi vengono prodotti giornalmente da 7 milioni di cani? E in un mese? Si arriva veramente a cifre da capogiro… Se anche solo una piccola percentuale di proprietari di cani non si fa carico della eliminazione di questo tipo di rifiuti, ecco che le nostre città possono risentirne pesantemente nella pulizia e nel decoro. Ma ci sono anche rischi per la salute umana? E come e dove vanno correttamente smaltiti gli escrementi canini? Esistono sul mercato strumenti che possono facilitare questo compito importante ma non certo gradevole? Quali sono le multe previste per chi non osserva le disposizioni in materia di igiene urbana? Questo e molto altro nel nostro prossimo articolo.
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Quando pubblicheremo i risultati?
Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 28 Febbraio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.
Io purtroppo non ho un cane, anche se mi piacciono molto, ovviamente questi splendidi animali non hanno colpa della maleducazione dei loro proprietari che non raccolgono i bisogni. A nessuno piace trovare per strada gli escrementi rischiando anche di pestarli, teoricamente le multe sono previste, ma non so se vengano veramente elevate. Vorrei però aggiungere che a me fa molto schifo( forse anche più degli escrementi ) la gente che sputa per terra
Diverse volte si vedono persone che passeggiano con il proprio cane,per città e paesi e lasciano i bisogni non curandosi di nulla,anche se nelle vicinanze ci sono diversi contenitori.
Non è soltanto “non curandosi di nulla” non li raccolgono proprio. Pensano di fare bella figura portando il cane a passeggio
e ne sono molto fieri, ma uando i loro cani fanno i bisognini si girano dall’altra parte.
Pur se in diminuzione un malcostume ancora presente, a volte però in molti centri abitati mancano cestini per lo smaltimento.
ci vorrebbe pii senso civico che manca a tanti! La scusa di non trovare cestini non è giustificabile! Chi vuole, può
Addirittura ho visto sacchetti appesi sui rami degli alberi…mi chiedo perchè certe persone hanno un cane… poco rispetto per l’ambiente che li circonda e mi chiedo se mai si sono messi nei panni di chi guarda un albero addobbato da sacchetti colorati… ma che in trasparenza si vede il contenuto!!
Che tristezza…
Vero che in molti luoghi mancano i cestini dove smaltire i bisogni dei nostri amici a quattro zampe ma è anche vero che lasciarli per terra (che sia pupù o pipí) non solo è da maleducati ma è anche irrispettoso per tutte le persone che verranno dopo. Vicino a casa mia c’è un piccolissimi parco, dove però ci sono anche i giochi per i bambini. Il parco è circondato da siepi molto alte, bene lì dietro in tantissimi lo usavano come wc pubblico per i loro pelosetti ed ovviamente nessuno raccoglieva. Non vi dico l’odore. E, ripeto, in un parco frequentato da bambini. E se non ci dispiace per loro che sono il nostro futuro, come possiamo sperare di migliorarci?
Devo dire che, pur vedendo ancora le strade sporche dei “regali” dei nostri amici a 4 zampe, ho notato che sono aumentati i padroni che poi puliscono o portano via gli escrementi. Pian piano le cose stanno migliorando, forse…
Nel paese dove abito la maggior parte dei proprietari dei cani rispettano le regole, raramente capita di trovare qualche “ricordo” sui marciapiedi. Comunque rispetto agli anni precedenti le cose sono veramente migliorate
Credo che non tutte le persone siano educate e purtroppo ogni tanto qualcuno sfugga alle regole però le strade risultano molto più pulite ripetto a qualche anno fa.
Effettivamente quelli che la raccolgono sono pochissimi,me ne accorgo sia vedendo gli escrementi sui marciapiedi sia vedendo le persone con cane a guinzaglio ma senza la pinzetta per raccoglierla.
L’unicità si combatte facendo multe.
Si parla anche ultimamente di essere provvisti di una bottiglia di acqua per versarla sulla pipì del cane.Su questo non sarei totalmente d’accordo,a meno che non scappi la.pipì al cane in un posto proprio anomalo da fare.
Intendevo dire inciviltà e non unicità
Effettivamente quelli che la raccolgono sono pochissimi,me ne accorgo sia vedendo gli escrementi sui marciapiedi sia vedendo le persone con cane a guinzaglio ma senza la pinzetta per raccoglierla.
L’inciviltà si combatte facendo multe.
Si parla anche ultimamente di essere provvisti di una bottiglia di acqua per versarla sulla pipì del cane.Su questo non sarei totalmente d’accordo,a meno che non scappi la.pipì al cane in un posto proprio anomalo da fare.
è una delle tante forme di maleducazione umana, perché è chiaro a tutti che la colpa non è dell’animale, io dico sempre qualcosa, ma o mi stupiti da tanto ardire o mi trattano come se avessero ragione loro…
è normale per una cane fare i bisogni fuori, ci è stato abituato per non sporcare in casa del proprietario. Il problema è che non sono abituati i padroni a raccogliere i residui dei loro amici e non gliene frega niente di sporcare casa nostra. Servirebbe più rigidità e controllo, sopratutto la sera. Da noi ci sono anche persone che fanno uscire i cani incustoditi la sera, per fare i bisogni, e poi li abituano a tornare a casa, peggiorando il fenomeno perchè oltre che avere escrementi in giro, quando esci e ti trovi davanti un cane senza collare nè museruola (io ho una bimba di 4 anni) e magari anche di grossa taglia. Sempre peggio questo mondo …
Molto spesso purtroppo specialmente nei parchi pubblici dove stanno I bambini a giocare,la colpa non e degli animali ma dei proprietari che non si prendono le loro responsabilita
Ho due splendite cagnette, di 7 e 3 anni. I loro bisogni normalmente li fanno nel loro giardino, senza arreccare disturbo, quando andiamo a fare le passeggiate ci muniamo di sacchetto per escrementi, finita la passeggiata prendiamo il tutto e lo mettiamo direttamente dentro il bidone…c’è voluto più tempo a descrivere cosa facciamo piuttosto che il tempo che ci impieghiamo per raccoglierla. Se ci sono escrementi in giro è perchè non viene applicata la legge come si dovrebbe, ai cari signori che la lasciano in giro mi verrebbe voglia di spargerla dentro la loro stanza da letto.
Fortunatamente abito in un comune dove la sensibilità per i cuccioli e in buona simbiosi con il senso civile. Capita raramente di imbattersi in bisognini non raccolti, in tal caso li raccolgo con il sacchetto insieme a quella del mio cucciolo.
purtroppo è vero, devono essere i padroni a essere più civili…
Campagna e slogan divertenti e diretti. Che dicono ai padroni di usare il cervello e prendersi cura dei propri animali fuori casa negli spazi urbani di tutti