Rispettando gli altri rispetti te stesso

Parte oggi, e andrà avanti per i prossimi mesi, la campagna di comunicazione di OpinionCity “Rispettando gli altri rispetti te stesso”. La nostra community intende così confermare il proprio impegno nel diffondere il rispetto per gli altri e le regole del buon vivere. Unisciti a noi!

Bimbi in spiaggia? Regole e consigli per un’estate nel segno dell’educazione e del rispetto

Quale bambino non ama trascorrere al mare le proprie vacanze? L’acqua, la sabbia, la libertà di non dover badare a non sporcarsi, rappresentano attrattive uniche per un bimbo. Ma dobbiamo lasciare libertà assoluta (per guadagnarci i nostri meritati spazi di relax) o anche in vacanza dobbiamo imporre delle regole?
Certamente delle regole vanno stabilite. Ma, ricordiamo, le regole sono “ricette” sul come si fa. I bambini non sanno come si fa. Sta a noi insegnarlo!

Approfittiamo delle vacanze per veicolare sane abitudini di buona educazione.

Anche la spiaggia ha le sue regole di buona educazione che è bene insegnare ai bambini proprio approfittando delle vacanze:

  • Non gridare: se i bambini alzano troppo il tono di voce, bisogna dir loro di moderare il volume spiegando che per gli altri può essere fastidioso. Ovviamente per farli tacere bisognerà evitare di alzare la voce a nostra volta: il bambino apprende per imitazione e l’esempio vale più di qualsiasi imposizione. Non disturbiamo il sonno del vicino noi per primi!

  • Non sporcare: carte, avanzi di cibo, lattine, bottigliette! Educhiamo i figli a portare via tutti i rifiuti dalla spiaggia. Il rispetto per l’ambiente inizia da questi piccoli e significativi gesti.

  • Non tirare o sollevare sabbia: è bello giocare con la sabbia, ma farla volare da giocattoli o da teli mare, proprio non va! Insegniamo ai bimbi a non sollevare sabbia anche quando corrono sull’arenile.

  • Evitare di fare i bisogni in mare: il mare non è un water o una discarica, quindi cerchiamo di insegnare ai bimbi a usare i bagni pubblici, per rispetto verso gli altri e verso l’ambiente.

  • Evitare giochi violenti o rumorosi: anche il gioco può essere un’occasione per trasmettere il rispetto per sé e per gli altri. I giochi senza controllo non fanno bene ai bambini né a chi sta loro intorno.

Giochi divertenti con mamma e papà

Ovviamente non possiamo tenere i bambini seduti tutto il tempo ma possiamo certamente fare in modo che si divertano e si godano la loro estate al mare nel rispetto del prossimo.
Che giochi proporre? Ce ne sono tanti, all’ intramontabile costruzione di un castello di sabbia con paletta e secchiello ai giochi in acqua con altri bimbi o con mamma e papà: non servono troppi giocattoli per tenere impegnati i bambini durante le giornate in spiaggia.
Qualche suggerimento:

  • Aquilone. Inseguire un aquilone correndo sulla sabbia è un gioco magico per i bambini. L’ora migliore per farlo volare? Al tramonto, quando la spiaggia si svuota e la brezza fa compiere all’aquilone strabilianti evoluzioni nel cielo.

  • Biglie. E’ un gioco che piace sempre a grandi e piccini. Basterà tracciare una pista sulla sabbia, scegliere la biglia del colore preferito e sfidarsi a chi arriva primo al traguardo.

  • Pallavolo in acqua. Anche le sfide di pallavolo in acqua possono essere divertenti per i bambini, soprattutto insieme a mamma e papà. Tra tuffi per afferrare la palla e bracciate per andare a recuperarla, sarà un buon allenamento anche per chi sta imparando a nuotare.

  • Pescare con il retino. Raccogliere conchiglie, granchietti o pesciolini (da lasciare poi liberi), è per i bimbi, sempre affascinati dal mondo animale, un’emozione grandissima.

  • Racchettoni. Se i bambini sono più grandicelli, potranno passare il tempo sulla spiaggia anche giocando a racchettoni in riva al mare. Si potrà fare così attività sportiva e abbronzarsi però senza mai dimenticare una buona protezione solare.

  • Tiro alla fune. Un bel gioco da fare in gruppo sulla spiaggia o nel bagnasciuga è anche il tiro alla fune. Basta dividersi in due squadre e procurarsi una fune. Divertimento assicurato!

Soprattutto, evitiamo i giochi elettronici e approfittiamo del tempo libero per giocare con i nostri bimbi. GIOCHIAMO CON LORO! Diventiamo bambini insieme a loro… Insegniamo loro ad ascoltare le onde del mare, il rumore della sabbia sotto i piedi…

E tu cosa ne pensi?

Cosa pensi che debba essere la vacanza per tuo figlio? Confrontati con altre mamme

  • Pensi che sia utile/necessario sensibilizzare le famiglie all’educazione dei bimbi in spiaggia?

  • Quali suggerimenti ti sentiresti di dare per migliorare la qualità della vacanza quando ci sono dei bimbi ?

Hai trovato interessante questo articolo?

Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.

Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.