Questo bellissimo e toccante filmato ci mostra la giornata tipo di Fraser, un “Pet Therapy Dog”, dandoci un idea delle varie situazioni in cui questo tipo di terapia può aiutare davvero le persone a calmarsi e a sentirsi meglio.
Abbiamo deciso di condividere questo video con tutti i cittadini della community di OpinionCity perchè pensiamo che gli sguardi delle persone, spesso, possano valere più di mille parole.
-Qualche info sulla Pet Therapy
La Pet Therapy è un tipo di terapia che, basandosi sull’interazione fra uomo e animale, può integrare, affiancarsi e rafforzare le tradizionali terapie mediche.
Questa terapia può essere impiegata su diversi tipi di pazienti, persone con disturbi della sfera motoria, come di quella cognitiva cognitiva o relazionale, di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani.
Nella Pet Therapy l’animale diventa un ulteriore supporto per il paziente, diventando co-terapeuta nel processo di guarigione.
L’obiettivo di questo metodo di cura è quello di migliorare la risposta dei pazienti verso le terapie mediche, psicologiche e educative, grazie al ruolo che gli esperti definiscono di “mediatori emozionali e catalizzatori” che alcuni tipi di animali possono assumere, aiutando in questo modo i pazienti a placare stati di ansia e stress, migliorare la socialità e la capacità di attaccamento e ad assumere maggiore autosufficienza.
Solitamente l’“animale/terapeuta” è un cane, ma in alcuni casi vengono utilizzati anche gatti, cavalli, asini o addirittura delfini!
-E voi? Cosa ne pensate?
Vi è piaciuto il video? Conoscevate i poteri curativi della Pet Therapy?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online cliccando qui, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e …tanto altro ancora!
Livia Martini
Che meraviglia, è la migliore cura il loro affatto, la loro presenza ci riempie la vita e hanno il dono di rendere speciale la vita di ogni persona , specialmente di chi soffre, loro sentono e sanno sempre cosa fare! Meravigliosa iniziativa
Non ci sono troppe parole, direi semplicemente emozionante. Le immagini del video arrivano dritte al cuore. Ho avuto la fortuna di crescere circondata da cani quindi so benissimo quanto il loro affetto sia incondizionato e utile nei momenti down. Figuriamo quanto può essere utile in casi come quelli mostrati!! Sono assolutamente a favore della pet therapy!!
Che bello…trovo la cosa decisamente emozionante,l’affetto e l’amore in generale anche degli animali può fare miracoli
meraviglioso ed emozionante
Il video è davvero bello, gli animali aiutano tantissimo , sia cani ,gatti, ,cavalli e altro. Io personalmente quando sono giù abbraccio i miei mici e riesco a stare meglio, avevo una gatta che quando mi sentiva triste si avvicinava a me e mi toccava i capelli, si metteva distesa accanto a me e aspettava, era una siamese, gatto non semplice,ma la mia saffo non potrò dimenticarla mai, mi ha aiutato molto!! anche quando ho perso mia mamma eppoi mio papa!!Quindi io credo moltomin questa terapia!
Non c’è cura migliore che avere l’affetto puro e sincero di un cane gatto…possono dare tanto amore e forza di volontà.
I miei bimbi pelosi quando sto male o sono triste mi stanno vicino sentono il mio stato d’ animo e quando si avvicinano mi viene subito il sorriso. Ho sentito parlare di questa terapia e credo che possa essere un grande aiuto per la guarigione.
L’amore degli animali migliora la qualità della nostra vita. Gli animali hanno delle capacità terapeutiche che possono aiutare chi vive condizioni di disagio sia fisico che psichico.
Grazie mille per questo bellissimo video: i pets regalano sempre gioia e sorrisi a tutti, in qualunque occasione.
Da insegnante di sostegno in una scuola primaria, nonché da persona molto attenta a questo tipo di argomento non posso non confermare tutti gli effetti benefici di questo tipo di interventi. Video emozionante e significativo
Io adoro i cani, sono molto adatti soprattutto in questo tipo di problemi. SONO i nostri più fedeli amici, basti pensare che dedicano la loro vita a noi,restandoci sempre fedeli.
Amo follemente i cani, sono davvero i migliori amici dell’uomo, sempre pronti a seguirci ad ogni passo, a difenderci, riempirci di coccole e amore e a tirarci su il morale. gli manca solo la parola.
approvo la Pet Theraphy, l’amore degli animali è incommensurabile
amo gli animali
Semplicemente emozionante…
Che meraviglia…credo in questa terapia 🙂
Mia madre malata di Alzheimer stava peggiorando e diventava anche aggressiva. Un giorno le ho portato il mio dolcissimo Oliver, un labrador che e’ tutta la mia vita. Accarezzandolo le era per un attimo tornato il sorriso. Mia madre non c’e’ piu’ , avevo immortalato quei momenti con delle foto fatte con l’Ipad ma mi e’ stato rubato. Saranno per sempre impresse nella mia mente.
Che bello…trovo la cosa decisamente emozionante,l’affetto e l’amore in generale anche degli animali può fare miracoli