Questo bellissimo e toccante filmato ci mostra la giornata tipo di Fraser, un “Pet Therapy Dog”, dandoci un idea delle varie situazioni in cui questo tipo di terapia può aiutare davvero le persone a calmarsi e a sentirsi meglio.
Abbiamo deciso di condividere questo video con tutti i cittadini della community di OpinionCity perchè pensiamo che gli sguardi delle persone, spesso, possano valere più di mille parole.

 

-Qualche info sulla Pet Therapy

La Pet Therapy è un tipo di terapia che, basandosi sull’interazione fra uomo e animale, può integrare, affiancarsi e rafforzare le tradizionali terapie mediche.
Questa terapia può essere impiegata su diversi tipi di pazienti, persone con disturbi della sfera motoria, come di quella cognitiva cognitiva o relazionale, di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani.
Nella Pet Therapy l’animale diventa un ulteriore supporto per il paziente, diventando co-terapeuta nel processo di guarigione.
L’obiettivo di questo metodo di cura è quello di migliorare la risposta dei pazienti verso le terapie mediche, psicologiche e educative, grazie al ruolo che gli esperti definiscono di “mediatori emozionali e catalizzatori” che alcuni tipi di animali possono assumere, aiutando in questo modo i pazienti a placare stati di ansia e stress, migliorare la socialità e la capacità di attaccamento e ad assumere maggiore autosufficienza.
Solitamente l’“animale/terapeuta” è un cane, ma in alcuni casi vengono utilizzati anche gatti, cavalli, asini o addirittura delfini!

-E voi? Cosa ne pensate?

Vi è piaciuto il video? Conoscevate i poteri curativi della Pet Therapy?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online cliccando qui, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e …tanto altro ancora!

 

Livia Martini