Il mondo della moda e quello del commercio equo non sembrano, almeno apparentemente, avere molto in comune.
Passerelle, grandi firme e nuove collezioni da un lato; ecologia, solidarietà e sostenibilità, dall’altro.
Per questo motivo ho deciso di provare a capire più nel dettaglio cosa sia la moda etica e come il concetto di moda e quello di sostenibilità possano mescolarsi, creando in questo modo un’alternativa di acquisto per i consumatori.
-Di cosa si tratta?
La moda etica è una delle espressioni del consumo critico e responsabile.
Ciò che la contraddistingue è il fatto che tutte le aziende e le cooperative che producono capi di abbigliamento in questo modo, lo fanno nel rispetto di severe regole per la salvaguardia delle condizioni lavorative di tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva.
Spesso infatti la lavorazione delle materie prime utilizzate nella produzione di capi di abbigliamento avviene in paesi del cosiddetto “terzo mondo” dove gli standard minimi, retributivi e di sicurezza sono davvero bassi.
Nella moda etica le regole sono le stesse per tutti, ovunque si trovino: ogni lavoratore è tutelato e equamente retribuito.
-Le materie prime
Per quanto riguarda i tessuti e tutti i materiali con i quali sono confezionati i capi di moda etica, questi sono prodotti e trattati nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
Sono tutti materiali naturali e sostenibili, provenienti da coltivazioni biologiche e che non provocano allergie o danni alla pelle.
Borse, sciarpe, abiti e accessori saranno quindi il risultato di un metodo di produzione solidale nei confronti di popolazioni economicamente svantaggiate, sostenibile per l’ambiente e sicuro per la nostra salute.
In commercio, principalmente in negozi specializzati nella vendita di prodotti del commercio equo e solidale, si trovano capi per tutti i gusti e per tutte le tasche, non ci resta che scegliere!
-E voi? Cosa ne pensate?
Avevate mai sentito parlare di moda etica?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e …tanto altro ancora!
Livia Martini
non ne avevo mai sentito parlare
Ciao, si conoscevo il commercio Equo Solidale in campo alimentare ed è una iniziativa molto interessante per tutti i settori (soprattutto per arginare lo sfruttamento del lavoro minorile in certi Paesi del mondo). Grazie Livia.
semplicemente mi piace!!! tutto quello che e’ naturale ,ecologico e riciclato,o reinventato.
Lo trovo davvero interessante sopratutto perchè porta il principio che i lavoratori siano trattati tutti in egual misura , senza la piaga dello sfruttamentoche purtroppo in determinati paesi è all’ordine del giorno.!!
Mi ha sempre affascinato il mondo del riciclo, soprattutto in ambito moda. Da anni, frequento mercatini e fiere del settore e, ho effettuato anche qualche affare interessante
Conosco il commercio equo-solidale alimentare ma è la prima volta che sento parlare di “moda etica”. E’ un concetto che condivido pienamente soprattutto per il rispetto delle condizioni lavorative delle popolazioni economicamente svantaggiate.
Non sapevo del mondo della moda etica, non si finisce mai di imparare…!
Sono completamente d’accordo.. salviamo il nostro mondo!! ricicliamo
non ne ero a conoscenza e non mi è dispiaciuto conoscere questo, per me, nuovo mondo!
Mai sentito parlare, ma sembra sia una cosa ottima da sostenere e portare avanti
Mi piace
Mi piace …interessante..
Mi place!
Non ne avevo mai sentito parlare ma trovo la cosa davvero giusta che ognuno abbia la giusta ricompensa per il lavoro svolto.
Concordo sullo scegliere con coscienza sia cio’ che mangiamo che ciò che vestiamo, cerco di informarmi il più possibile sulla provenienza e sulle situazione lavorative di chi produce
Davvero un articolo interessante!
anch’io conosco molto bene il mondo solidale in regime alimentare, e lo consumo molto spesso, nel campo della moda conosco poco ma ritengo sia una iniziativa molto positiva e spero prenda piede come l’alimentare.
Una novità non ne avevo mai sentito parlare…ma adoro queste iniziative
Conosco negozi equo e solidali, solitamente compro li qualche prodotto alimentare come riso, cioccolato, frutta secca e tisane. In merito all’abbigliamento cerco di vedere sempre le etichette di quello che compro e di preferire tessuti naturali, ma non ho esperienze dirette di acquisti in questi negozi (onestamente non ne conosco molti e quelli che trovo in centro città sono molto cari). La presenza di colossi di moda low cost contrastano sicuramente l’espansione di questi mercati, mi auguro che con il passare del tempo diventeremo tutti più attenti a scegliere quello che indossiamo e ad essere maggiormente sensibili nell’ostacolare lo sfruttamento di povere persone.
E’ la prima volta che ne sento parlare e lo trovo molto interessante e originale.
La moda etica, oltre a puntare sul rispetto dell’ambiente, si impegna anche nel sociale.
Ci sono marchi che fanno fare la produzione in paesi svantaggiati, offrendo lavoro alle popolazioni locali, altre invece devolvono parte degli incassi ad organizzazioni Onlus, in Italia c’è nè una che offre lavoro in Calabria, sottraendo vittime alle organizzazioni criminali.
non sapevo della moda etica, ecco anche a questo servono questi portali a farci fare nuove conoscenze 😉
Non sapevo di questa moda mi piacerebbe sapere di più
Amo tutto questo è stupendo , sono molto attratta da tutto ciò che è solidale, biologico e rispetti l’ambiente, è importante utilizzare materiali naturali e sostenibili, provenienti da coltivazioni biologiche e che non provocano allergie o danni alla pelle e poi è da lodare il fatto che si lavori nel rispetto delle regole per la salvaguardia delle condizioni lavorative di tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva . Grazie per avermi fatto conoscere tutto questo!!!
ne ho sentito parlare da alcun brand di moda e trovo che sia corretto per tutti
Mi affascina il mondo del riciclo ma della moda etica non ne avevo mai sentito parlare. Cercherò di approfondire l argomento, mi incuriosisce.
No.mai
non conoscevo questo tipo di moda, ma è molto interessante
Non ne avevo mai sentito parlare. Bellissima iniziativa!!!!!
Ottima idea, non l’avevo mai sentita!
ho trovato un paio di negozi a roma, i prezzi però sono esorbitanti
Io già conoscevo il commercio equo-solidale e lo trovo assolutamente meraviglioso…….
Sì ne sono a conoscenza, ho avuto anche modo di entrare in un negozio equo-solidale. Peccato non siano tanto diffusi e poco conosciuti soprattutto al Sud.
Peccato solo per il prezzo troppo alto. Mi piacerebbe acquistare vestiti di cotone organico per la mia famiglia….
Non sapevo nulla di questo tipo di moda. Trovo molto interessante questa “eticità”
non ne avevo mai sentito parlare