Il mondo della moda e quello del commercio equo non sembrano, almeno apparentemente, avere molto in comune.

 

Passerelle, grandi firme e nuove collezioni da un lato; ecologia, solidarietà e sostenibilità, dall’altro.

 

Per questo motivo ho deciso di provare a capire più nel dettaglio cosa sia la moda etica e come il concetto di moda e quello di sostenibilità possano mescolarsi, creando in questo modo un’alternativa di acquisto per i consumatori.

 

-Di cosa si tratta?

 

La moda etica è una delle espressioni del consumo critico e responsabile.

 

Ciò che la contraddistingue è il fatto che tutte le aziende e le cooperative che producono capi di abbigliamento in questo modo, lo fanno nel rispetto di severe regole per la salvaguardia delle condizioni lavorative di tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva.

 

Spesso infatti la lavorazione delle materie prime utilizzate nella produzione di capi di abbigliamento avviene in paesi del cosiddetto “terzo mondo” dove gli standard minimi, retributivi e di sicurezza sono davvero bassi.

 

Nella moda etica le regole sono le stesse per tutti, ovunque si trovino: ogni lavoratore è tutelato e equamente retribuito.

 

-Le materie prime

 

Per quanto riguarda i tessuti e tutti i materiali con i quali sono confezionati i capi di moda etica, questi sono prodotti e trattati nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

 

Sono tutti materiali naturali e sostenibili, provenienti da coltivazioni biologiche e che non provocano allergie o danni alla pelle.

 

Borse, sciarpe, abiti e accessori saranno quindi il risultato di un metodo di produzione solidale nei confronti di popolazioni economicamente svantaggiate, sostenibile per l’ambiente e sicuro per la nostra salute.

 

In commercio, principalmente in negozi specializzati nella vendita di prodotti del commercio equo e solidale, si trovano capi per tutti i gusti e per tutte le tasche, non ci resta che scegliere!

 

-E voi? Cosa ne pensate?

 

Avevate mai sentito parlare di moda etica?

 

Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e …tanto altro ancora!

 

Livia Martini