Osservando gli scaffali dei negozi di giocattoli appartenenti a grandi catene, molto probabilmente, troveremo i prodotti esposti divisi in due macro categorie: i giocattoli per bambine e i giocattoli per bambini.
Nel primo reparto noteremo, in molti casi, una grossissima presenza del colore rosa, in tutte le sue sfumature. Qui troveremo bambole di ogni genere, passeggini, cucine, utensili per la casa, gioielli e trucchi in formato mini, insieme a pupazzi e articoli per ragazzine.
Nel secondo invece sarà più comune trovare costruzioni, gadget ispirati ai supereroi, armi giocattolo e “mostriciattoli” come dinosauri, squali e serpenti, ben diversi dai pony e dagli orsetti del reparto bambina.
-#toysgenderfriendly
In paesi come Svezia e Norvegia prima, in Italia recentemente, l’opinione pubblica ha cominciato a dibattere su se sia giusto o meno che il mondo dell’infanzia venga in contatto in maniera così forte con lo stereotipo di genere.
Sono nate numerose campagne di sensibilizzazione (come la “lettoysbetoys” ) con lo scopo di rendere i giocattoli “neutri”, permettendo in questo modo ai bambini di giocare con quello che trovano maggiormente affine alle proprie inclinazioni, sviluppando in maniera libera la propria creatività grazie al gioco senza subire l’influenza di un tipo di pubblicità fortemente stereotipante.
Gli stereotipi proposti, sostengono i promotori di queste campagne, oltre ad alimentare la retorica che vede il mondo femminile come naturalmente incline alla cura della casa e della famiglia, e quello maschile al lavoro risultano inoltre incoerenti rispetto all’attuale stato delle cose.
I bambini di oggi si trovano molto spesso a vivere in famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e insieme si prendono cura della casa e dei figli.
Per questi motivi alcune catene di negozi di giocattoli estere hanno deciso di liberare le loro campagne di marketing da questo tipo di differenziazione, proponendo cataloghi in cui bambine e bambini giocano insieme con bambole e kit da cucina, così come con armi giocattolo e costruzioni, dando spazio ai colori: i bambini li adorano, anche se non sono il rosa o l’azzurro.
-E voi? Cosa ne pensate?
Siete d’accordo con chi sostiene la necessità di un cambiamento nella produzione e promozione di giocattoli esplicitamente pensati per un solo sesso?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e …tanto altro ancora!.
Livia Martini
Secondo me è giusto che i bambini giochino con quello che vogliono senza distinzioni tra giochi maschili o femminili, io le mie bimbe le lascio giocare anche con le macchinine e a loro piacciono
giusto bambole o macchinine giochino con ciò che vogliono
Secondo me sarebbe un modo per poter socializzare di più tra bimbi e bimbe senza troppe differenze …
Non sono d’accordo i giochi non hanno sesso, sia maschi che femmine devono giocare con tutto anche perché si conosco e si divertono
basta differenze i bambini devono socializzare e poter giocare tutti insieme senza sentirsi dire ” no tu sei maschietto questo e per femminucce ” e viceversa
Credo che sia giusto che i bimbi possano giocare con quello che vogliono, quindi magari con le macchinine le bambine e la cuina i maschietti,l’importante è che si divertano senza farsi male e con giochi sani e non violenti.
Ciao, penso che i bambini debbano giocare in libertà, con giocattoli che stimolano la loro innata fantasia e creatività!!
I giochi dei bambini per essere bei giochi, dovrebbero sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini per favorire il loro accrescimento specialmente intellettivo, ci sono ottimi chef e cuochi maschi non solo donne perciò l’importante è avere una creatività fantastica che secondo me comincia a svilupparsi da piccoli con giochi istruttivi, interessanti e curiosi non solo belli per i genitori primi a sceglierli in base ai loro gusti quando li acquistano per i regali.
secondo me devono essere liberi di giocare con tutto non bisogna stressarli e confonderli con i divieti
i bambini vengono attratti da colori..suoni…forme nella loro “Ingenuità” tutto va bene, siamo noi grandi che distinguiamo. ma tutto ciò che stimola la loro fantasia è più che ottimo!!
Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino, il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti, le sue fantasie, i suoi desideri, ed è per questo che ogni bambino deve sentirsi libero di scegliere il suo gioco senza costrizioni.
secondo me si…i giochi per i maschietti e per le femminucce…come e’ sempre stato!!
Secondo me, devono essere liberi di giocare non bisogna porre costrizioni
assolutamente il gioco e’ neutro, cioe’ non ha sesso e mai influenzera’ sulla personalita’ di un bimbo.
secondo me il gioco non ha differenza di sesso per me va benissimo che giocano come vogliono scambiarsi i giochi è giusto ma è anche vero però che ci sono bambini che poi non capiscono la loro differenza tra maschio e femmina l’ importante e farli si giocare come vogliono ma fargli capire che loro sono diversi
Per me non bisogna mai dividere i bambini nei giochi,piena liberta’ di giocare sia con giochi maschietti che di bambine,è da qui che inizia il percorso che non deve esserci differenza fra maschio e femmina.
Secondo me no. Credo che i giochi siano adatti ad entrambi i sessi..senza distinzione….
Io penso che sia giusto creare giocattoli prettamente maschili e femminili!!! Ma penso che a livello di gioco ogni bambino debba sviluppare le proprie capacità e fantasie giocando con il giocattolo che preferisce.
In passato poteva essere un tabù vedere maschietti che giocavano con le bambole o bambine con le macchinine ma visto che in teoria il mondo si è leggermente aperto a tutti i tabù ed è in continua espansione,non vedo il motivo per cui un genitore debba classificare in base al sesso i giochi.Con questo intendo che un genitore non ha più tanto la scusa del tabù per impedire al figlio di voler giocare con giochi cosiddetti da femmina o da maschio.Quindi per concludere,se mia figlia mi chiede una macchinina o un robot come gioco,non mi faccio minimamente problemi di nessun tipo a dargielo.
Non ci sono problemi i bambini si adeguano facilmente e non è un problema se ci sono giochi per entrambi e meglio
Trovo giusto l’utilizzo di un tipo di giocattolo per entrambi i sessi.
Infatti da piccola adoravo i giochi di cuginetti o amichetti di sesso opposto.
Secondo me è una cosa giusta…è giusto che i bimbi giochino con giocattoli misti o che siano unisex senza distinzione di maschio e femmina ma imparino entrambi a usare tutto senza distinzione….io ho 2 bimbi piccoli uno maschio e una femmina ed entrambi giocano con i giocattoli dell’ altro…dipende da cosa preferiscono quel giorno,ognuno di loro deve assolutamente giocare con cosa gli piace di più e con che cosa gli detta la propria fantasia…a casa al momento non abbiamo giocattoli unisex ma sarebbe bello provarli e vedere le loro reazioni anche se giocano con tutto indipendentemente se sia femminile o maschile.
non esistono giochi per bambine e giochi per bambini…. la fantasia non ha limiti!
La trovo una cosa molto giusta! Tutti i bambini dovrebbero poter giocare con ciò che più li aggrada…io ho 3 femmine es un maschio il quale adora giocare con i passeggini… diamo la libertà ai bambini di esprimersi in tutti i modi possibili…
Credo sia giusto aprire la mente e lasciare che i bambini giochino con quello che preferiscono
io ho due maschi ed entrambi quando avevano due anni hanno voluto il bambolotto con il passeggino perchè lo vedevano alle mie nipotine! io senza dare nessuna spiegazione sulle differenze lo comprai a tutti e due! poi da soli crescendo hanno iniziato a distinguere i giochi da femminucce con quelli da maschietti
Ormai non esusto più giochi da maschi i da fwmmine anche perché grazie ad alcuni giochi oggi molti bambini capiscono quello che vogliono fare da grandi e ovviamente non ci sono più lavori da maschi e da femmine. È bene sviluppare la fantasia dei bambini
siamo cresciuto con lo stereotipo che la bambola e’ femmina e la macchina o il pallone e’ maschio, non so quale sia la cosa giusta e non sono in grado di dare opinioni o giudizi, ma penso che i bimbi devono poter scegliere da soli i giocattoli che desiderano
Si é giusto….ma é anche giusto che i bambini giochino anche con altri giochi i miei figli giocano con tutti i giochi poi dipende
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nella divisione fra giochi per maschietti e giochi per femminucce all’interno di un negozio o su un catalogo.
Penso che nessuno si sognerebbe di comprare una Barbie ad un maschietto oppure una ruspa ad una bambina.
Poi e’ chiaro che se siamo in casa di amici/parenti giocano con tutto, che problema c’e? Sono bambini e sono curiosi di sperimentare, sono naturalmente attratti dalle novita’……..
io penso che ci sono giochi per bimbe e giochi per maschietti , ma la cucina quando sono piccoli la amano tutti e 2
Secondo me è giusto che i bambini giochino con quello che vogliono senza distinzioni tra giochi maschili o femminili…non c’è nulla di male!
Finché i bambini sono piccoli, dal mio punto di vista, non esistono differenze tra giocattoli.. magari, ecco, le bambine sono più portate per le bambole e i bambini per le macchinine.. poi va bene tutto, basta che si divertano ?. Mi vien da ridere quando penso che ci sono mamme che ti dicono convinte ‘non faccio vedere il cartone della Walt Disney – Bambi a mio figlio xke è da femmina’..