Bene, la scatola di prodotti che aspettavamo è arrivata e siamo quindi pronti a effettuare il test, cosi’ come ci è stato proposto da OpinionCity e per il quale ci siamo resi disponibili.

Aprire un pacco a noi destinato è spesso un momento piacevole. Quel misto di gusto della sorpresa, di attesa delle aspettative accompagna questo semplice gesto. Potremmo quindi affermare che ricevere un pacco da OpinionCity è un piccolo e gratuito piacere! Forse non si ha un’idea di quanto lavoro e di quante persone contruibiscono a regalare questo piacevole momento. Vediamolo insieme.

Nel nostro pacco ci sono a volte prodotti riconoscibili dalla marca, a volte invece ci sono prodotti blindizzati, prodotti sui quali è possibile esprimere un’opinione senza che l’ importanza del marchio pesi sui nostri giudizi e per questo il marchio viene nascosto, ricoperto per non essere leggibile.

La merce è ordinata nella scatola; a volte sulle confezioni è apposta una sigla che li rende riconoscibili nel momento in cui si dovrà compilare il questionario, altre volte non è necessario perché facilmente distinguibili. Spesso le dimensioni dei prodotti sono quelle originali; altre volte invece i prodotti vengono dosati e riconfezionati in sacchetti, flaconi, scatole più piccole. Queste sono decisioni che vengono prese dalle diverse Aziende che sono interessate a raccogliere le opinioni dei consumatori.

 

Deposito prodotti 1

Deposito prodotti 1

 

Insomma le variabili su come preparare, impacchettare, stivare, confezionare i prodotti alimentari e non, sono numerose, ma una volta definite si passa all’acquisto e alla preparazione degli stessi.

Anche la fase dell’acquisto segue degli schemi predefiniti; occorre approvvigionarsi di prodotti il più possibile simili tra loro e cioè che abbiano le stesse caratteristiche come ad esempio lo stabilimento di produzione e la data di scadenza. E’ facile immaginare quindi che la spesa richieda delle intere settimane di tempo anche per i quantitativi che sono ovviamente ingenti.

Poi occorrono spazi, grandi spazi, dove stoccare tutta questa merce, dove possa essere conservata e confezionata. A volte è necessario che questi spazi siamo provvisti di frigoriferi, di scaffali, di spazi adatti alla preparazione delle scatole. OpinionCity dopo un’attenta ricerca, ne ha individuati diversi in varie regioni d’Italia e la collaborazione con loro sta dando ottimi risultati.

 

deposito prodotti-2

deposito prodotti-2

 

I ricercatori, figure professionali che lavorano all’interno degli Istituti di ricerca di mercato, hanno stabilito un piano di confezionamento delle scatole: cioe’ stabiliscono chi assaggia che cosa, sulla base di un piano di “rotazione” che segue delle regole ben precise e chi confeziona le scatole deve seguire scrupolosamente questo piano, che è fondamentale ai fini della ricerca di mercato.

Occorre poi imballare bene i prodotti per evitare accidentali rotture che ovviamente rallenterebbero il lavoro in attesa di eventuali sostituzioni.

Nelle scatole spesso è necessario anche inserire il questionario cartaceo – che non sostituisce il questionario on line, ma spesso è un aiuto in più – riferito ai prodotti contenuti all’interno e anche in questo caso è estremamente importante che questa operazione venga eseguita con la massima attenzione.

Le scatole poi vengono etichettate e spedite su tutto il territorio. E’necessario che le sedi dove vengono assemblati questi pacchi consenta ai Corrieri di caricare sui loro mezzi le scatole che i cittadini di OpinionCity riceveranno a casa propria nel giro di qualche giorno per essere aperti e vissuti da tutti come momento di piacevolezza pura e semplice.

Laura Parodi