Buona parte dei cosmetici presenti sul mercato contiene al suo interno una o più sostanze considerate dagli esperti non adatte, o addirittura nocive, per la nostra pelle.
Negli ultimi anni sempre più persone, coscienti di ciò, prima di acquistare un cosmetico controllano il suo INCI, la sua “lista degli ingredienti”, per cercare appunto di evitare queste sostanze.
Questa operazione risulta però non semplice, gli INCI risultano infatti quasi incomprensibili per chiunque non abbia competenze specifiche sull’argomento: per questo motivo molti scelgono di acquistare prodotti certificati “bio”, contenenti prodotti naturali e nessuna sostanza chimica dannosa per la pelle.
I cosmetici naturali però sono quasi nella totalità dei casi molto più cari e l’offerta sul mercato risulta meno varia.
-Autoproduzione domestica
Una soluzione per risparmiare ed essere perfettamente a conoscenza di cosa applichiamo sulla nostra pelle è produrre i cosmetici con le nostre mani, nella nostra cucina e con prodotti provenienti direttamente dalla nostra dispensa e dal nostro frigo!
In libri dedicati e sulla rete è possibile trovare tantissime ricette, oltre che per cucinare i nostri piatti preferiti, per preparare creme, maschere viso, scrub, trattamenti per capelli, struccanti e tanto altro ancora.
Sfruttando le proprietà di ingredienti come miele, limone, uova e olio e le capacità esfolianti di sale, zucchero e bicarbonato è possibile creare, ad un costo davvero esiguo, il cosmetico più adatto alle nostre esigenze, 100% naturale.
Una volta preparati, i cosmetici casalinghi andranno conservati in frigo, per un massimo di due o tre settimane, a seconda degli ingredienti contenuti, data l’assenza di conservanti.
-E voi, cosa ne pensate? Avete mai autoprodotto uno dei vostri cosmetici?
Vi è piaciuto questo post?
Scrivete qui sotto un commento e, se non lo avete già fatto, iscrivetevi alla nostra community online, potrete partecipare ai nostri test di prodotto e…tanto altro ancora!
di Pierluigi Salzano
ciao,sono molto interessata ai cosmetici fatti in casa,perche’ so’ che cosa ce’ dentro.Tempo fa’ mi sono documenteta sul web ma ci sono troppi siti e non vorrei perdere tempo e denaro.Qualsiasi test avete da proporre mi interessa!!!!!!
Io ho provato uno scrub fatto in casa ed il risultato è stato eccezionale…mi piacerebbe saperne di più. Per qualsiasi cosa sono interessata!
attendo notizie,sono impaziente
ho letto diversi blog sull’argomento ma non ho mai provato a far autoproduzione, l’idea pero’ mi stuzzica molto!
No, mai ma vorrei prodotti più sicuri.
Sarei ben lieta di testare cosmetici fatti in casa!!! Attendo Vostre notizie. Grazie
Anch’io ogni tanto faccio degli scrub o maschere x il viso in casa. Uso sale bicarbonato miele yogurt … ma non sempre ho il tempo
Provate con Pinterest: si trovano sempre un sacco di ricette e, per chi mastica un pò di inglese, tanti consigli utili e divertenti!
trattamenti per capelli li produco regolrmente in altre cose non mi sono mai avventurate ma mi stuzzica molto
vorrei provare a farli anche io. suggerimenti?
Io utilizzo l’albume per farmi una maschera del viso e vi assicuro che è ottima.
Mi interesso sempre di prodotti naturali e leggo gli ingredienti dei cosmetici, piu’ che qualche maschera o impacco per i capelli o per drenare le gambe non mi sono mai avventurata, ma sarei pronta a provare
sono diventata una maniaca degli inci e non solo dei cosmetici . Sono piu’ di due anni che ho iniziato e gradualmente consumato e quindi eliminato la maggior parte dei prodotti nocivi tra quelli che abitualmente uso . Faccio autoproduzione ma sono alla ricerca continua di prodotti pronti con buon inci .Premetto che gli studi fatti mi hanno aiutata tanto ma non e’ difficile identificare ,se lo si vuole i prodotti spazzatura.
Ho provato in varie occasioni a creare prodotti cosmetici; uso solo cosmetici naturali, anche vegan, sono molto attenta all’inci e mi piacerebbe testare prodotti cosmetici di questo genere
Mi piace molto produrre in casa prodotti il più naturale dai cosmetici ai piatti di cucina.
mi piacerebbe molto partecipare ai test si cosmetici naturali.
Io ormai produco in casa struccanti e creme (mani, corpo, doposole….a breve farò la prova per le creme viso 🙂 ) e devo dire che mi danno molta soddisfazione! Sono tra l’altro diventati i regali più richiesti dalle mie amiche e da mia madre.
Ci sono un sacco di siti, forum per muovere i primi passi e avere suggerimenti su cosa acquistare senza spendere un capitale e creare quello che serve alle nostre esigenze!
Ho fatto diversi tentativi, dentifricio, deodorante, creme, burrocacao, maschere viso, tutto fatto in casa con pochi ma ottimi ingredienti. i motivi che mi hanno spinto a farlo sono diversi. la qualità degli ingredienti, i conservanti, le profumazioni eccessive, i prezzi di alcuni prodotti, il fatto che siano testati sugli animali. Mi sto avvicinando sempre di più alla creazione handmade e i risultati fino ad oggi sono ottimi (parere anche di parenti e amiche a cui regalo regolarmente prodotti fatti con le mie mani).
io provo sempre tutto volentieri, visto che ho una pelle molto sensibile.
Io ho un intero quaderno con ricette naturali da fare in casa
io adopero molto il bicarbonato, per vari usi nell’igiene personale, anche se ho delle perplessita’ sul suo potere abrasivo. Mi piacerebbe saperne di piu’ circa i ari cosmetici fatti in casa.
Utilizzo almeno una volta il bicarbonato sotto la doccia come scrub su tutto il corpo.
Uso camomilla e olio d’oliva a dosi uguali come struccante naturale, quando magari non sono molto truccata e non mi va di usare qualcosa di “aggressivo” sulla pelle come le comune salviette (che uso tranquillamente perchè molto comode ed efficaci 🙂 )
Un’altra cosa che mi piace fare è mescolare zucchero e miele (molto compatto e freddo, denso) e passarlo sul viso come scrub mentre faccio dei “fumenti” con un asciugamano sulla testa, in modo che il vapore evapori sulla mia pelle (respirando spesso fuori dall’asciugamano altrimenti fa male alla testa, effetto sauna 😛 ).
una volta ho anche usato uno yogurt sui capelli come impacco per renderli morbidi! 🙂
per non parlare poi delle maschere per il viso , ne trovo moltissime anche su internet o blog e non mi deludono quasi mai..tutte con prodotti poi molto economici accessibili, ma soprattutto naturali!!
sono una fanatica di cosmesi e sono alla ricerca di prodotti naturali non nocivi alla pelle ed alla salute, aspetto con ansia di dare la mia opinione, grazie!
mi piacerebbe molto riuscire a fare prodotti in casa, ma mi manca il tempo.
L’unica cosa che sia mai riuscita è fare lo scrub creandolo da me. Buoni risultati
Davvero molto interessate il vostro articolo come tanti altri. grazie
Salve, fatemi sapere se c’è da testare qualcosa. Sono una patita dei cosmetici e in passato mi sono cimentata a fare dei miscugli casalinghi per fare in casa maschere e creme ma poi per tempo ho fatto sempre uso di industriali.
Però sono interessata………..