Come possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe a vivere una vita sana e felice?
Una delle cose che possiamo fare è alimentarlo nel modo giusto!
La prima scelta da compiere è se optare per l’alimentazione casalinga o quella con prodotti pronti, valutando per entrambe i pro e i contro.
-Alimentazione casalinga
Per un cane adulto ed in buona salute la regola base da seguire per comporre un pasto equilibrato è questa: 40% carne, 40% cereali, 20% verdure.
Questo tipo di alimentazione ha sicuramente il palese vantaggio di permetterci di conoscere alla perfezione le materie prime utilizzate e di essere certi che non vi siano conservanti.
Gli svantaggi sono invece la facile deperibilità del pasto e il tempo necessario per la sua preparazione: nutrire il proprio cane con l’alimentazione casalinga non significa affatto rifilargli gli avanzi della nostra cena! Significa cucinare appositamente dei pasti adatti alle sue esigenze nutrizionali, che sono ben diverse dalle nostre.
-Alimentazione pronta
Su questo tipo di alimentazione ricade la scelta della maggioranza dei padroni di cani, principalmente per due motivi: la praticità e la sicurezza, scegliendo i prodotti giusti, di offrire al proprio animale domestico un’alimentazione studiata appositamente per soddisfare le sue esigenze nutrizionali.
Due sono le principali categorie di alimenti: crocchette e cibo in scatola.
Le prime sono di più facile conservazione, ma per la loro produzione la materia prima sarà necessariamente più lavorata.
Il cibo in scatola invece una volta aperto va consumato in qualche giorno ma risulta più appetibile per molti cani, spesso infatti questi se abituati a questo tipo di cibo saranno inizialmente meno ben predisposti nei confronti delle crocchette.
Sul mercato vi sono inoltre tantissime altre tipologie di prodotti per cani da utilizzare come “premi” una tantum.
-E voi? Cosa ne pensate? Cosa mettete nella ciotola del vostro cane?
Iscriviti ad OpinionCity per partecipare ai nostri test di prodotto e per aiutare le aziende a migliorare i prodotti che consumi tutti i giorni
di Livia Martini
Io ho uno spitz piccolo
Si mi piacerebbe partecipare al test Sui prodotti alimentari per i cani
Mi piacerebbe troppo far provare questo cibo a Rocco,è sempre affamato e mangia con molto piacere!!!
sarei molto interessata alla prova …ho adottato un setter con gusti molto difficili!! :((((
ho un cane e mi piacerebbe partecipare al sondaggio
Come si fa a partecipare? Mi sono iscritta su opinioncity ma non so come fare per partecipare a questa indagine di mercato. Grazie a chi risponderà
mi piacerebbe provare un alimento nuovo per la mia piccola Dania che mangia un po’ di tutto ma che vorrebbe qualche novità!!!
Ciao mi piacerebbe partecipare al sondaggio!!! Ho un cane e presto molta attenzione alla sua alimentazione.
La mia Sofia aspetta con ansia
Ho due cani,un gatto,un coniglio e un criceto..proverei volentieri quindi cibo x loro…ovviamente se cibi sani…
grazieee domani inizio il test di ciboper cane! sono molto curiosa!
ho due cani,uno taglia piccola e uno grande che aspettano con ansia questo cibo da testare
ho un cane di 3 anni Yoghi e un gattone di 10 anni mi piacerebbe far testare qualche cibo
Mi piacerebbe molto far provare alla mia Susy questo cibo.Sembra che non le piaccia niente o quasi…
ho 2 cani e 2 gatti, una vera esperta di animali
In famiglia abbiamo due cani, un maschio e una femmina e siamo molto attenti a cio’ che gli diamo da mangiare, utilizziamo cibo pronto sia in scatola che crocchette, proverei molto volentieri qualcosa creato per loro
mi piacerebbe molto
io ho 6 cani e numerosi gatti.
abito in campagna ma non sono un agricoltore. per i miei animali ora acquisto prodotti garantiti di altissima qualità e vorrei provare valide alternative sia in scatola che crocchette. una di loro ha la pelle molto sensibile agli alimenti e sarebbe un ottimo test per la qualita degli ingredienti
Buongiorno, ho una splendida cagnolina che nutro sia con cibi in scatola, croccantini ecc, sia con cibo preparato da me quando ho tempo per farlo, in quanto lei adora le verdure. Sono molto interessata a proporre questo test al mio cane.
Ciao, io ho un American di 8 anni e mi piacerebbe partecipare al sondaggio sul cibo per cani
Ciao volevo sapere se il test sui cibi per cani e’ ancora valido oppure se le selezioni sono terminate. Grazie
Ciao a tutti. Possiedo tre cani e sono molto attenta alla loro alimentazione. Sono tre meticci di cui uno di taglia grande che ha circa 11 anni(di preciso non lo so perchè è un trovatello e due di taglia media (di ( 8 e 10 anni). Mi piacerebbe testare il nuovo prodotto!
Ho una jack Russell di 4 anni pronta anche lei a testare prodotti per i suoi amici a 4 zampotte