Da tempo ero curioso di assaggiare la quinoa e di condividere con tutta la community il mio test di prodotto. Ciò che più mi incuriosiva era scoprire se potessi trovare gustoso un alimento dalle qualità nutritive così sorprendenti.
La quinoa infatti è ricca di magnesio, fosforo e zinco,è un’ottima fonte proteine vegetali, il che la rende una perfetta alleata di chiunque segua un tipo di alimentazione vegetariana o vegana.
È inoltre un alimento totalmente privo di glutine: la sua farina è infatti utilizzata nella preparazione di moltissimi prodotti per celiaci.
Detto ciò non ci resta che procedere alla preparazione e all’assaggio di questo “pseudocerale”.
La preparazione
Cucino la quinoa come riportato sul retro della confezione: la sciacquo sotto acqua corrente e poi 10-12 minuti in pentola, immersa in acqua leggermente salata precedentemente portata ad ebollizione.
Una volta scolati i semi decido di unirli a verdure saltate in padella con olio extravergine di oliva e salsa di soia, sotto consiglio di un’amica.
In rete è possibile comunque trovare tantissime ricette per condire la quinoa o per utilizzarla all’interno di preparazioni più complesse.
L’assaggio
La consistenza è croccante, simile a quella dell’orzo, gradevole alla masticazione.
Il sapore non è molto forte ma comunque percettibile, delicato e particolare.
Ho trovato la quinoa molto digeribile e, dettaglio inaspettato, una porzione media mi ha fatto sentire subito sazio.
Se consideriamo anche il basso apporto calorico, 368 calorie per 100 grammi, credo sia un alimento perfetto per rimettersi in forma dopo le feste natalizie, o più in generale se si sta seguendo un regime alimentare sano e ipocalorico.
Dopo questo test di prodotto, portato a termine con soddisfazione, sperimeterò sicuramente altre ricette a base di quinoa, sia dolci che salate: credo che il suo sacchetto occuperà un posto fisso all’interno della mia dispensa!
E voi, cosa ne pensate? Avete mai provato la quinoa?
Scrivete qui la vostra opinione e se siete anche voi, come me, curiosi e interessati a testare prodotti direttamente a casa vostra e ad esprimere la vostra opinione, iscrivetevi alla nostra community online!
di Pierluigi Salzano
io non ho mai assaggiato la Quinoa, mi piacerebbe!!!!
Mai assaggiata! Però sono molto incuriosita dalle proprietà, che sembrano essere davvero tante.
ai provata ma mi interessa molto
Ho provato la quinoa da poco su consiglio di un’amica vegana, l’ho cucinata insieme alle lenticchie con della passata di pomodoro: Ho trovato questo piatto molto gradevole, gustoso saziante ma assolutamente leggero e digeribile. Da quel giorno la quinoa fa parte della mia alimentazione, unico problema il prezzo di vendita, l’ho trovata veramente costosa.
Mai provata ma mi piacerebbe.
E’ un cibo molto sano, mi piacerebbe assaggiarlo….mai fatto per il costo proibitivo….
ne ho sentito parlare e mi piacerebbe assaggiarla
vorrei tanto sentire il sapore della Quinoa
mi prenoto se volete…. grazie
è uno dei miei alimenti preferito, la mangio in tutti i modi !
Ottimo alimento ma decisamente troppo costoso rispetto ad altri con proprietà simili
mai provato ma sono pronta ad assagiarlo
Ho letto diverse ricette con la quinoa ma non l’ho mai assaggiata e sono curiosa di provarla e di cucinare le varie polpettine che ho visto.
mi piace molto la quinoa, la cucino cosi: la faccio bollire in acqua salata con dentro o dello zafferano o della curcuma. poi la scolo metto un filo di olio e ci aggiungo verdure cotte avanzate, tipo zucchine o biete o mix di carote piselli, inosmma ogni tipo di verduracotta avanzata magari il giorno prima. l’unica pecca è che costa parecchio.
Sarei molto lieta di far parte al test dell’assaggio della quinoa, mai provata ma curiosa di assaggiare. In attesa di una risposta, saluto cordialmente.
Già assaggiata in mini burger vegetali di una nota marca e devo dire che non è per nulla male, sarei interessato ad assaggiarla in altri formati da testare
Non ho mai assaggiato la quinoa, ma mi hai incuriosita. Mi piacerebbe molto provarla.
La descrizione della preparazione, unitamente ai numerosi benefici apportati da questo alimento, altamente proteico e digeribile, privo di grassi… tutte queste qualità mi hanno incuriosito molto! Grazie.
Un saluto a tutti.. Ho provato la quinoa ieri per la prima volta… Ho usato la farina bio della marca sarchio..e appena ho aperto il pacchetto l’odore mi ha lasciata perplessa…( Radici ed erba appena tagliata… Questo mi ha fatto venire in mente).. Senza nessun pregiudizio ci metto tutta la buona volontà e aggiungendo sale olio e acqua né ricavo un impasto che utilizzi x fare le mie prime pagine di quinoa… Le ho trovate molto asciutte… Un sapore troppo percepibile e sempre il richiamo all’erba appena tagliata .. Il che mi hai preoccupata.. Visto che x l’ alimentazione che devo seguire è quasi l’unico cereale che mi è consentito! Accetto consigli… Ah Stasera ho fatto i cavatelli sempre usando la farina di quinoa mischiata con quella di ceci… Domani lo cucino e vedremo… Ho fatto anche delle piccole tortillas al rosmarino che cucinerò domani… Sperem