Da tempo ero curioso di assaggiare la quinoa e di condividere con tutta la community il mio test di prodotto. Ciò che più mi incuriosiva era scoprire se potessi trovare gustoso un alimento dalle qualità nutritive così sorprendenti.


La quinoa infatti è ricca di magnesio, fosforo e zinco,è un’ottima fonte proteine vegetali
, il che la rende una perfetta alleata di chiunque segua un tipo di alimentazione vegetariana o vegana.

È inoltre un alimento totalmente privo di glutine: la sua farina è infatti utilizzata nella preparazione di moltissimi prodotti per celiaci.

Detto ciò non ci resta che procedere alla preparazione e all’assaggio di questo “pseudocerale”.

 

La preparazione

Cucino la quinoa come riportato sul retro della confezione: la sciacquo sotto acqua corrente e poi 10-12 minuti in pentola, immersa in acqua leggermente salata precedentemente portata ad ebollizione.

Una volta scolati i semi decido di unirli a verdure saltate in padella con olio extravergine di oliva e salsa di soia, sotto consiglio di un’amica.
In rete è possibile comunque trovare tantissime ricette per condire la quinoa o per utilizzarla all’interno di preparazioni più complesse.

 

L’assaggio

La consistenza è croccante, simile a quella dell’orzo, gradevole alla masticazione.
Il sapore non è molto forte ma comunque percettibile, delicato e particolare.
Ho trovato la quinoa molto digeribile e, dettaglio inaspettato, una porzione media mi ha fatto sentire subito sazio.

Se consideriamo anche il basso apporto calorico, 368 calorie per 100 grammi, credo sia un alimento perfetto per rimettersi in forma dopo le feste natalizie, o più in generale se si sta seguendo un regime alimentare sano e ipocalorico.
Dopo questo test di prodotto, portato a termine con soddisfazione, sperimeterò sicuramente altre ricette a base di quinoa, sia dolci che salate: credo che il suo sacchetto occuperà un posto fisso all’interno della mia dispensa!

 

E voi, cosa ne pensate? Avete mai provato la quinoa?

Scrivete qui la vostra opinione e se siete anche voi, come me, curiosi e interessati a testare prodotti direttamente a casa vostra e ad esprimere la vostra opinione, iscrivetevi alla nostra community online!

 

 

 

 

di Pierluigi Salzano