Il mystery shopper, cliente in incognito, è colui che, selezionato e formato appositamente, è indirizzato verso il punto vendita di un franchising per simulare un acquisto o fruire di un servizio.
Al termine dell’operazione, questo compilerà un questionario di valutazione somministratogli da parte della società di ricerche di mercato che gli ha commissionato l’incarico.
A sua volta sarà stata ingaggiata dall’azienda a cui fa capo il punto vendita dove avverrà la sessione di mystery shopping.
Cos’è il mystery shopping?
Il mystery shopping è un metodo attraverso il quale le imprese possono ottenere una valutazione oggettiva e imparziale sulla qualità del personale e dei servizi offerti ai propri clienti.
Confrontando le risposte di mystery shoppers che hanno effettuato le proprie sessioni di acquisti in diversi punti vendita le aziende possono inoltre avere un’analisi completa sulle qualità e le carenze dei servizi che offrono in maniera specifica, conducendo, grazie al supporto di questi dati, interventi di miglioramento più mirati.
Questo servizio di indagine è richiesto in moltissimi campi: dalla ristorazione alle strutture alberghiere, fino ai punti vendita di qualunque azienda i cui prodotti sono poi venduti al dettaglio in catene di negozi mono-marca.
Le fasi in dettaglio
In una prima fase il mystery shopper viene informato dettagliatamente sul tipo di realtà con cui andrà ad interfacciarsi, sui prodotti o sui servizi offerti dall’azienda in questione.
Fatto ciò, si recherà nel luogo indicato e darà inizio alla sua sessione di “mistery shopping”.
In questa fase il mystery shopper dovrà valutare, a seconda delle richieste, la pulizia dei locali, l’approccio del personale al cliente, il rispetto di procedure standardizzate ed altri aspetti legati al rapporto con la clientela.
Terminata questa seconda fase, verranno inserite le osservazioni fatte all’interno di un questionario somministrato dall’agenzia di riferimento, che trasformerà l’esperienza del cliente in incognito in dati fruibili dalle aziende.
Come diventare un mystery shopper
Per diventare un mystery shopper non c’è in tutti i casi bisogno di possedere particolari requisiti.
È facilmente possibile entrare in contatto online con agenzie che ricercano questo tipo di figure e diventare così degli agenti segreti…dello shopping!
di Livia Martini
mi piacerebbe molto essere una mistery shopper,solo che non so’ a chi ciedere ulteriori informazioni
anzi vi diro’ di piu’,sarei anche la persona giusta,perche’ mi piace osservare,parlare,proporre e anche vendere
Vado spesso nei negozi e supermercati, sarei la persona giusta!
sono molto curiosa, adoro provare le ultime novità sia in campo cosmetico sia per prodotti ad uso domestico, per cui quello che solitamente faccio per “piacere” potrebbe diventare un’occupazione “misteriosa”
Fare la mystery shopper mi piace e lo so fare anche se sono una distratta!
Come posso fare per avere più informazioni a riguardo.Ho capito di cosa trattasi,ma volevo un ulteriore info.Grazie
Buonasera,mi piacerebbe molto aderire a questa iniziativa pertanto li rendo disponibile quando ne avrete necessità.Vivo a Roma.Grazie e Buon Lavoro
che interessante,sarrebbe bello partecipare anche se sono in sicilia