Prodotti per le pulizie domestiche, cosmetici per il corpo, disinfettanti di ogni sorta: i sacchetti dei supermercati diventano sempre più pesanti e le nostre tasche sempre più leggere.
Per cercare di diminuire i costi, economici e ambientali, di tutti questi prodotti, possiamo servirci di una sostanza economica, di facile reperimento e che molti di noi avranno sicuramente già all’interno della credenza: il bicarbonato di sodio.
Molti lo avranno utilizzato preparando la ricetta di un dolce o sciolto in acqua per favorire la digestione.
Pochi, pochissimi, conosceranno invece i tantissimi usi possibili di questo prodotto che, oltre a risultare molto efficace, ci permette di risparmiare sostituendosi a svariati detersivi e cosmetici specifici, spesso reperibili tutt’altro che a buon prezzo.
Il bicarbonato può essere considerato sicuramente un fedele alleato ai fornelli, questo infatti:
- Aiuta la lievitazione delle torte: un cucchiaino assieme al lievito o, se diluito in un vasetto di yogurt, come suo sostituto;
- In piccole quantità rende la frittata più soffice;
- Assorbe l’amaro rilasciato da alcune verdure e legumi durante la cottura e l’acidità dei sughi a base di pomodoro.
Può sostituirsi a moltissimi detersivi per la casa:
- Diluito con acqua, può essere utilizzato per pulire e sgrassare tutte le superfici lavabili delle nostre cucine, stoviglie e persino il forno, mentre, unendo un bicchiere d’aceto, risulta molto efficace nella pulizia dei pavimenti;
- Utilizzato assoluto può essere strofinato sull’argenteria, rendendola splendente;
- È utile anche contro i cattivi odori di frigoriferi e caffettiere, lettiere per gatti e cesti del bucato.
E ancora, per quanto riguarda la cura della persona, il bicarbonato può essere considerato un valido alleato di tanti prodotti “beauty”:
- Può essere amalgamato ad un comune shampoo, rendendo i capelli più setosi e lucenti;
- Può essere usato, diluito, come collutorio, o unito al dentifricio per il normale spazzolamento dei denti; (attenzione alle quantità e alla frequenza del trattamento, se troppo frequente l’azione sgrassante e smacchiante del bicarbonato potrebbe rovinare lo smalto dei denti)
- Può sostituirsi al deodorante, applicato con un pennello da cipria su piedi e ascelle;
- È un efficace ma delicato scrub per il corpo, con l’aggiunta di poca acqua: assume una consistenza pastosa, ideale per esfoliare la pelle;
Sono quindi tantissimi gli usi possibili del comunissimo, e alla portata di tutte le tasche, bicarbonato di sodio.
Non potrà quindi assolutamente mancare nelle credenze dei consumatori attenti al risparmio e alla sostenibilità, o di quelli che semplicemente sono “affascinati” dai sempre efficaci “metodi della nonna”!
Di Anna Mascagni
il bicarbonato e’ eccezionale per le sue molteplici azioni benefiche!!!! Io lo uso anche come disinfettante ,antinfiammatorio per l’igiene intima.
Il bicarbonato non manca mai a casa mia,io lo uso per moltissime cose,come ad esempio per lavarmi i denti…magari non tutti i giorni per non rovinare lo smalto,come scrub viso lo uso pure e fa tornare la pelle splendente…e poi lo uso anche per sturare i lavandini della cucina quando capita che fanno cattivo odore,in aggiunta con l’aceto bianco funziona benissimo,per lavare i davanzali di marmo delle mie finestre…tornano brillanti,e infine per pulire il frigo e i rubinetti come anticalcare….ottimooo davvero.
é vero il bicarbonato è davverp utile proprio per i suoi diversi impieghi. Io lo uso per i denti, per pulire il forno, l’ho provato con i dolci,l’ho usato per togliere i risidui di cbo attaccati al fondo delle pentole. ecc.
io lo uso poco ma ora lo userò molto di più con i vostri consigli
Trovo il bicarbonato un prodotto davvero utile in casa…a casa mia non manca mai.
Si è vero.io lo utilizzo spesso per molte cose.
vero il bicarbonato è un ottimo alleato!