Che lo yogurt sia un vero alleato per tenersi in forma si sa: contiene poche calorie e pochi grassi e per questo costituisce uno snack sano e goloso; basta aggiungere frutta fresca o cereali per renderlo uno spuntino salutare, saziante e molto gustoso.

 

Oggi, poi, fa anche tendenza: lo testimoniano le migliaia di yogurterie nate negli ultimi tempi che offrono yogurt gelato come alternativa “dietetica” al gelato classico.

 

Ancora nel campo alimentare, lo yogurt può essere usato come base per gustose salse da usare in sostituzione di condimenti ben più grassi e calorici.

 

Ma i benefici di questo alimento non si limitano all’estetica: è dimostrato che consumare yogurt aiuta a migliorare la salute del nostro fisico in generale.

 

Ecco 5 buoni motivi per mangiarlo:

 

  1. in primo luogo, essendo un alimento a base di latte, contiene calcio e dunque contribuisce a rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi:un vasetto al giorno è sufficiente a garantire il giusto apporto di calcio di cui il nostro fisico necessita;
  2. è noto che contiene fermenti lattici vivi, dunque rafforza il sistema immunitario e aiuta il gusto tipo di batteri a moltiplicarsi nell’intestino, contribuendo a digerire meglio il cibo ed a prevenire le infezioni nello stomaco;
  3. inoltre contiene l’88% di acqua, sempre utile al nostro organismo;
  4. uno studio condotto in Spagna con 5.000 studenti ha dimostrato anche che 2/3 porzioni di yogurt al giorno concorrono ad abbassare la pressione sanguigna e riduce il rischio di pressione alta;
  5. infine, una notizia importante per gli uomini: lo yogurt contiene le proteine necessarie allo sviluppo muscolare: più yogurt, muscoli più grandi!