Findus, leader in Italia nel settore dei congelati, è presente ad Expo Milano con il progetto Forever Food Together che ha come obiettivo la lotta allo spreco alimentare.
Attraverso un supermoderno stand tutto colorato in verde elettrico, Findus intende raccontare la portata del fenomeno sia a livello internazionale che italiano ed il ruolo che un maggior consumo di cibo surgelato può avere nel ridurre gli sprechi tra le mura domestiche.
L’idea che certamente colpirà i visitatori, è quella di una statua raffigurante una donna “ghiacciata” a grandezza naturale nell’ atto di gettare del cibo nella spazzatura. L’obiettivo è quello di coinvolgere in prima persona i consumatori, perché tutti possano dare il loro personale contributo all’ enorme problema che affligge non solo l’Italia ma tutti i paesi europei.
I dati sugli sprechi alimentari sono allarmanti: ben 1/3 del cibo viene sprecato in un anno nel mondo, di cui 89 milioni di tonnellate solo in Europa. In Italia è stato calcolato una quantità di cibo sprecato a livello pro capite pari a 63 kg all’anno, che corrisponde a 450 euro all’anno per famiglia.
Un maggior consumo di cibo surgelato potrebbe portare a ridurre lo spreco di cibo di ben il 47%, con un risparmio annuo per le famiglie di 210 euro Il prolungamento della durata di conservazione dei surgelati offre infatti maggiori possibilità di consumare gli alimenti prima che si deteriorino; inoltre gli alimenti surgelati permettono un maggior controllo delle porzioni, con la preparazione delle quantità necessarie.
Chi si troverà a passare per lo stand potrà inoltre assaggiare una selezione di prodotti Findus, sia i più nuovi, che i classici diventati ormai prodotti icona come i pisellini e i bastoncini di pesce.