Seleziona una pagina

Recentemente, Testpoint ha realizzato, per conto di un prestigioso brand di abbigliamento femminile, 10 interviste qualitative a clienti al momento dell’acquisto all’interno dei suoi punti vendita di Milano. Lo scopo della ricerca era osservare il comportamento del consumatore all’interno del negozio, seguendo le fasi di scelta e di decisione di acquisto. 

How the test was carried out 

Osservare i consumatori durante lo shopping, capire che cosa è veramente importante per loro sta diventando sempre più essenziale per le aziende che sono in continua competizione  per catturare l’attenzione dei clienti migliorando la loro esperienza di acquisto.  

Lo strumento ideale per comprendere le esigenze dei consumatori e studiare i processi che li guidano nelle decisioni di acquisto sono le interviste qualitative note come shop along, interviste in profondità svolte da un’intervistatrice che affianca il consumatore durante le fasi di acquisto in modo da avere un feedback immediato sui processi di scelta.  

Il test di cui vi parliamo oggi si è svolto a Milan all’interno dei principali punti vendita di un noto marchio di abbigliamento femminile. L’intervistatrice, all’interno del negozio, aveva il compito di affiancare la cliente in tutte le fasi di osservazione del prodotto, tracciando i principali elementi decisionali, ponendo domande durante tutto lo svolgimento delle fasi di acquisto e accompagnandola fino al momento del pagamento. 

Si è trattato di interviste qualitative della durata di circa 40 minuti. Le domande vertevano sul negozio stesso e su come era esposta la merce negli scaffali e sugli stand, su quanto cioè fosse attraente l’interno del negozio o dello showroom, e poi sui prodotti scelti, cercando di andare a fondo sulle motivazioni della scelta. In sostanza, si trattava di una piacevole chiacchierata, in cui la cliente, perfettamente a suo agio, esponeva il suo punto di vista e spiegava le sue preferenze. 

Partecipare ai test: un’esperienza interessante 

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.